Alla scoperta di Torino: la città avvolta dall’abbraccio delle Alpi occidentali, ricca di musei e di storia, meta scelta da numerosi amanti del buon gusto e del cioccolato!
Vediamo insieme le 10 cose che fanno di Torino, in Piemonte, una delle mete italiane preferite:
1) Museo Egizio
Non si può non partire da una delle eccellenze di Torino. Il più antico museo del mondo, il più importante al di fuori dell’Egitto. Un luogo incantevole che si estende per ben 2 km e divenuto inoltre il protagonista di una delle puntate storiche di Alberto Angela “stanotte al museo egizio”. Scoprire la cultura egizia e il suo immenso tesoro tramite una visita guidata è un’esperienza unica e incredibile.
2) Il simbolo di Torino: Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana è un edificio che spicca dal centro della città e che al suo interno nasconde un piccolo tesoro: il museo del cinema. L’edificio deve la sua creazione all’architetto Alessandro Antonelli e permette di poter godere di una vista mozzafiato sulla città grazie ad un ascensore panoramico.
Il museo Nazionale del Cinema Torino al suo interno è invece un luogo davvero peculiare che si sviluppa a spirale verso l’alto e offre un allestimento tra i più importanti al mondo.
3) Il Parco del Valentino
Per visitare una città e conoscerla appieno è necessario scoprire dove gli abitanti vanno a rilassarsi e a godersi la natura. Il parco del Valentino è proprio questo, un luogo le cui origini risalgono alla seconda metà del ‘600 e che, al suo interno, lungo le rive del Po, è presente anche il famoso Borgo Medievale.
4) Monte dei Cappuccini
Non lontano dal centro storico della città sorge il Monte dei Cappuccini, un luogo straordinario che regala una vista mozzafiato della città dall’alto e circondata dalle imponenti vette alpine. Se volete fotografare un bel tramonto bè è proprio qui che vi consiglio di recarvi!
5) Il Duomo di Torino e la Cappella della Sindone
Il duomo di Torino, ovvero la Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista, è il patrono della città ed è l’unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo. Fu costruito per volere dei Savoia e in seguito, nel seicento, ampliato con la costruzione della Cappella per conservare al meglio la sacra sindone.
La Cappella della Sindone di Torino è stata da poco restituita ai cittadini dopo un’importante opera di restauro dovuto a causa di un grosso incendio. Attualmente la preziosa reliquia è sempre custodita dal Duomo di Torino e viene esposta al pubblico durante l’ostensione.
6) Piazza Castello e i Musei Reali
È la piazza principale di Torino e su di essa si affacciano i più importanti palazzi quali il Palazzo Reale Torino (proprio al centro), Palazzo Madama, il Teatro Regio, l’armeria e la Biblioteca Reale. Si possono inoltre ammirare il Monumento al Cavaliere d’Italia, la Statua all’Alfiere dell’esercito Sardo e il monumento dedicato a Emanuele Filiberto duca di Aosta. La piazza resa completamente pedonale è un importante punto di riferimento per i torinesi.
7) Museo Nazionale del Risorgimento
Il museo, situato in centro nel Palazzo Carignano e fondato nel 1878, narra la storia del risorgimento italiano in contrapposizione a quello europeo. La collezione esposta è molto ricca e ben allestita e per questo è l’unico ad avere il titolo di “nazionale”.
8) Il Balon e il Gran Balon Torino
Sono gli storici mercatini delle pulci della città, il primo si svolge tutti i sabati dal 1857. Nelle seconde domeniche del mese si trasforma invece nel Gran Balon, aumentando così il numero di bancarelle e di oggetti proposti. Tra le vie infatti è possibile trovare antiquariato, vintage, artigianato, collezionismo e tanto altro ancora. Si svolgono tra le vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli e Cortile del Maglio.
9) Basilica di Superga
La Basilica barocca sorge su un colle a nord-est di Torino, fu costruita da Filippo Juvarra e venne inaugurata nel 1731. Purtroppo è nota non solo per la sua bellezza e per le sue opere al suo interno, ma anche per il tragico incidente del 4 maggio del 1949. Fu proprio qui infatti che precipitò l’aereo con a bordo la squadra di calcio del Torino. Le vittime furono 31 e alle spalle della Basilica è presente un monumento per commemorarle.
10) Il Caffè al Bicerin
Il Bicerin è una storica bevanda torinese a base di caffè, cioccolata e crema di latte. La sua ricetta originale è tramandata di generazione in generazione nel locale “il caffè al Bicerin”, posto di fronte al Santuario della Consolata. il locale è parte della storia della città tanto che si dice che anche il Conte Camillo Benso di Cavour era solito aspettare l’uscita della famiglia reale dal Santuario, comodamente seduto proprio qui.
Torino è una città dove arte, storia, cultura, natura e spettacolari aperitivi si incontrano. Non si può non amare!