Per il weekend del 2 Giugno una vacanza nella Riviera Romagnola può rappresentare il giusto mix tra mare, natura e cultura!
Rimini è infatti una città veramente piena di fascino e dove almeno una volta bisogna andare. Quindi quale occasione migliore per approfittarne se non durante la festa della Repubblica Italiana?
Ovviamente per organizzare il proprio soggiorno ci sono due punti fondamentali a cui pensare, ovvero dove dormire e cosa fare. Certo, non si tratta di un periodo di super-alta stagione (come le vacanze ad agosto), ma essendo una festività nazionale molte persone si concedono una gita fuori porta!
Cosa fare nella Riviera Romagnola
Sicuramente una tappa che non può assolutamente mancare durante il soggiorno sulla Riviera Romagnola è una visita alla città di Cattolica, non solo perché se il tempo lo permette ha una spiaggia e un mare dentro cui tuffarsi è d’obbligo, ma anche perché ospita la casa di Guglielmo Marconi e, per la gioia dei grandi e dei più piccoli, anche il famoso Acquario di Cattolica. Una visita merita anche il Museo delle farfalle dov’è possibile scoprire tutto sul mondo di questi bellissimi esemplari, mentre per gli amanti del mistero immancabile è la visita al Castello di Azzurrina dove, secondo la leggenda, il fantasma di una bimba scomparsa si aggirerebbe tra le stanze. Per chi volesse divertirsi invece potrebbe essere un’ottima idea recarsi all’Acquafan di Riccione, il luogo ideale per chi ama i parchi acquatici (questo tra l’altro è stato uno dei primi ad aprire in Italia nel 1987) e dove poter passare una giornata all’insegna della spensieratezza in piscina.
Da visitare assolutamente anche la città di Cervia, dove non solo il centro storico è stupendo ma si può anche andare a visitare il Museo del sale, un posto veramente molto interessante dove sono contenuti sia la storia sia la tradizione di questa bella cittadina. Inoltre l’Emilia-Romagna possiede anche un ottimo patrimonio gastronomico che riesce a fare invidia quasi a tutto il mondo e soggiornare nella Riviera Romagnola e non assaggiarne i piatti tipici è veramente impensabile. Come non assaggiare la piadina, che rappresenta il piatto tipico romagnolo per antonomasia, dolce o salata è perfetta sia d’estate sia d’inverno.
Mentre nella città di Rimini tra monumenti, opere architettoniche e arte c’è l’imbarazzo della scelta, infatti si possono visitare le chiese di San Giuliano e la Chiesa dei Servi, il reso monumentale che comprende la Porta Gervanosa, la Porta Galliana e il Ponte di Tiberio. Senza ovviamente dimenticarci degli edifici di maggiore interesse come il Palazzo Ricciarelli Briolini, il Palazzo Garampi e il Palazzo Gambalunga. Infine per chi non riuscisse a rinunciare allo shopping nemmeno in vacanza c’è il centro commerciale Le befane, che è veramente molto grande e con i suoi molteplici negozi è in grado di soddisfare anche il cliente più pretenzioso.
Dove dormire
Anche per dormire nella Riviera Romagnola i turisti hanno l’imbarazzo della scelta potendo scegliere di soggiornare in un Bed and Breakfast, avendo in questo modo l’opportunità di gestire autonomamente i propri pasti e pernottare a prezzi veramente vantaggiosi. Per chi preferisce stare all’aria aperta invece può optare, sempre che il tempo ovviamente lo permetta, per il campeggio, mentre per chi desidera combinare un pernottamento tradizionale con la natura allora la soluzione potrebbe essere quella di soggiornare in un Agriturismo, dove si avrà l’opportunità di rilassarsi nella natura incontaminata e poter mangiare la cucina locale, tra l’altro è bene segnalare che nella città di Rimini sono presenti moltissimi agriturismi. Per turisti che invece preferiscono di gran lunga soggiornare in Riviera con tutte le comodità allora tra le varie opzioni è meglio scegliere un Hotel, come ad esempio l’Hotel San Giorgio Rimini perfetto per la sua posizione che affaccia direttamente sulla spiaggia e per tutti i comfort che offre, tra cui il Wi-fi gratuito.