Il meraviglioso tram 28 regala una panoramica delle attrazioni più importanti di tutta Lisbona… una corsa dalla Basílica da Estrela alle stradine di Baixa di circa 45 minuti. Tutto a soli 2,85 € oppure gratis con la Lisboa Card!
Sono stata ben cinque volte su questo convoglio sgangherato e “vintage“ che passa con notevole agilità da pianeggianti tratti di città fino a punti di ripidità impressionante. Mi ha cullato muovendosi stridendo tra le case e tra gli edifici di maggior rilievo (tra cui il Parlamento portoghese o Palácio da Assembleia da República).
In molti mi daranno ragione quando dico che la sua presenza non tarda a farsi notare: oltre al rumore dei suoi freni e delle sue rotaie centenarie, il colore giallo-tuorlo che lo contraddistingue, non molto in armonia con la città di Lisbona color pastello, fa sì che anche la vista non ne resti indifferente.
Al suo interno pannelli di legno lucido e le finiture cromate, al suo esterno una vista favolosa e scorci mozzafiato durante tutta la corsa da Praça Martim Moniz a Campo Ourique (e viceversa): c’è davvero un motivo se il tram 28 è in cima alla lista dei desideri della maggior parte delle persone che visitano la capitale portoghese.
Il dovuto passaggio avviene anche all’interno dell’Alfama, la parte più antica della città. All’Alfama i passeggeri (per lo più turisti muniti di fotocamera o cellulare per immortalare il percorso) scendono spesso in cerca di panorami da immortalare, come ad esempio il Miradouro de Santa Luzia (punto panoramico da non lasciarsi scappare, a mio parere, soprattutto per iniziare la giornata… sono molti i paradisiaci belvedere (miradouros) e punti panoramici della città da non perdere!). Tra le salite ostiche per questo vecchio tram, nell’ultimo tratto si percorrono le stradine e i tornanti di Graça dove è bello sostare per ammirare la Igreja de São Vicente de Fora.
Le occasioni per cogliere scorci e vedute indimenticabili non mancano, ma qualche mia puntuale indicazione spero aiuterà a non perdere il meglio di ciò che è possibile vedere dal finestrino (e non solo):
- Graça: gli empori, le lanterne in ferro battuto e le case con i panni stesi… mi sembrava tutto così vicino da poterlo quasi toccare;
- Castelo e Alfama: sedendomi sul lato sinistro mentre il tram scende, ho visto davvero un “mosaico di tetti rossi” in Alfama, vicino alla cattedrale (Sé)… in questo tratto è simpatico osservare anche i ragazzi della città che si aggrappano alle porte del tram in corsa per ricevere un passaggio evitando di salire e pagare il biglietto;
- Baixa e Chiado: il tram sferraglia e serpeggia anche attraverso le strade di Baixa attraversando numerose facciate di azulejos tipiche di Lisbona per salire poi alla Praça Luís de Camões, verso il suo mosaico di sampietrini e la statua del celebre poeta: un incanto!;
- Estrela e Prazeres: meglio spostarsi sul lato destro del tram fino alla fine del viaggio (Campo Ourique) per ammirare i colori pastello della Calçada da Estrela, il Palácio da Assembleia da República e l’incantevole cupola bianca della Basílica da Estrela di stile neoclassico; scendendo a Estrela ho goduto della migliore vista sul castello, sulla sulla città e sul fiume e il Ponte 25 de Abril… ho notato con piacere che questo punto (Miradouro da Graça) è anche un luogo rilassante molto frequentato in estate dagli abitanti della città, soprattutto al tramonto.
Se volete avere ancora notizie su questo bellissimo trasporto di Lisbona o sulla sua città fatemelo sapere nei commenti!… potrei scrivere molti altri articoli =). Sul Portogallo ho già postato la Travel Gallery di Cascais, bellissima cittadina di mare vicino alla capitale.