Luogo e contatti: 494 Ratchadamri Road, Lumphini, Pathum Wan, Bangkok,10330, Thailandia;
Apertura: tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00;
Biglietti: entrata libera.
Ai piedi dello skytrain di Bangkok, fuori dall’hotel Grand Hyatt Erawan, nell’incrocio tra Rachadamri Road e Phloen Chit Road troverete uno dei più piccoli templi di Bangkok: l’Erawan Shrine. Anche se non è un grande tempio, fin dalle prime ore del mattino pullula di fedeli!
Erawan Shrine è la casa degli spiriti più famosa di tutta la Thailandia, fu eretta durante la metà degli anni 1950 su ordine dei proprietari dell’allora Erawan Hotel: decisero di farla costruire a seguito delle disgrazie avvenute durante la costruzione dell’hotel (in particolare la morte di alcuni muratori). Nel 1987 l’Erawan Hotel fu demolito e venne costruito il Grand Hyatt Erawan.
Ecco perchè questo tempio è molto frequentato… perchè la divinità Phra Phrom con il suo elefante, Erawan, è associata alla buona sorte ed il popolo thailandese è molto superstizioso e, più volte al giorno, pregano gli spiriti che qui vengono chiamati phi.
Fuori dal cancello che circonda il santuario, ci sono molte bancarelle che vendono incensi, statuine di piccoli elefanti in legno e ghirlande di fiori da donare al Phra Phrom, la rappresentazione thailandese della divinità induista Brahama, un Dio buono, pieno di misericordia e simpatico.
La statua, qui anche chiamata con il nome di Than Tao Mahaprom, è ricoperta d’oro e ha quattro facce ed è posta sotto un abbagliante baldacchino ricoperto d’oro e pezzetti di specchietti colorati. Al Dio Brahama viene anche offerto cibo, per lo più banane e quasi sempre in multipli di sette.
Qui spesso si possono trovare piccole compagnie di danza thailandese: infatti i fedeli, oltre a portare al Dio i fiori e gli incensi, possono anche pagare un piccolo spettacolo di danza thailandese per rafforzare il buon successo del loro desiderio.
Anche Tiziano Terzani nel suo bellissimo libro “un indovino mi disse” parla dell’Erawan Shrine: “il pii del posto in cui era stato costruito il vecchio Erawan hotel era così contento di come era stato trattato che si mise a fare miracoli, e il suo tempietto è ancor oggi uno dei più frequentati e più popolari di Bangkok”.
L’Erawan Shrine ha subito due atti vandalici, uno nel 2006 da parte di un uomo thailandese, che si pensa avesse problemi mentali, distrusse quasi del tutto la statua, mentre il 17 agosto 2015 un ordigno esplosivo rovinò lievemente la statua ma uccise 20 persone. Dopo due giorni da questo ultimo attentato, il tempio fu riaperto ed ancora oggi è frequentato dai fedeli e dai turisti provenienti da tutto il Mondo.
La stazione dello skytrain più vicina, che si trova a circa 350 metri dall’Erawan Shrine, si chiama Chit Lom.