Luogo e contatti: KL Bird Park, 920, Jalan Cenderawasih, 50480 Kuala Lumpur, Malaysia; Tel: +60 3-2272 1010 ; http://www.klbirdpark.com .
Apertura: tutti i giorni, comprese le festività locali, dalle 9:00 alle 18:00.
Biglietti: adulti: 50 Rm (circa €. 11,50), bambini: 41 Rm (circa €. 9,50); questi prezzi valgono per gli stranieri, i residenti pagano importi minori.
Il parco più grande del Mondo di volatili percorribile a piedi lo trovate a Kuala Lumpur, la bellissima capitale della Malesia.
Situato a circa 15 minuti di auto dalle Petronas Twin Towers (simbolo della città), il KL Bird Park esteso per circa 20,9 acri è stato inaugurato nel 1991, si trova dentro i Lake Gardens e ospita più di 3.000 uccelli di 200 specie tra locali e stranieri.
Al suo interno il parco è suddiviso in quattro zone ben distinte: nelle prime due zone come suggerisce il nome “free flight zone” i volatili sono liberi di volare; nella zona numero tre è presente la specie Hornibill (forse meglio conosciuto con il nome di bucero); infine la zona numero quattro ospita varie voliere, alcune molto spaziose e pulite, abitate da molte specie diverse di uccelli.
Tra gli ospiti più importanti ci sono i buceri, varie specie di pappagalli come ad esempio cacatua e parrocchetti, gli Emu (uno degli uccelli che meglio prolifica qui nonostante sia un volatile australiano), gli Ibis di varie specie e colori, i bellissimi fenicotteri ed il bellissimo piccione incoronato.
Il concetto del “volo libero” di alcuni volatili qui presenti garantisce continuità e sopravvivenza della specie: infatti sono in grado di riprodursi in modo naturale e sembra con minime difficoltà.
Certo è una attrazione molto turistica ma devo dire che alcuni volatili non li avevo mai visti dal vero e di alcuni proprio non sapevo l’esistenza.
Nel parco è presente anche un punto di ristoro chiamato Hornbill restaurant & cafè che propone piatti locali ed occidentali nonchè mirati alle esigenze dei più piccoli; ma quando ho visitato io questo parco era anche possibile portare il cibo all’interno per fare un pic nic!
Visitate il KL Bird Park se volete passare qualche ora nel verde e soprattutto se siete in viaggio con bambini: potrete così accontentare anche loro dopo aver visitato le attrazioni più importanti della città… insomma un mix tra cultura, natura e divertimento!