La città di New York è conosciuta in tutto il Mondo per i suoi grattacieli, le sue attrazioni, la sua società multietnica; oggi però voglio fare una top 10 degli spazi verdi che potete trovare nella “Grande Mela”.
Sono sincera è stata difficile la scelta scegliere, ci sono talmente tanti parchi… così ho scelto di fare un elenco mix tra i più conosciuti anche dai turisti e i meno conosciuti ma molto frequentati dalla gente che abita a New York… ecco qui la mia piccola lista:
1) Central Park: come non inserire il parco più famoso e più visitato della città… conosciuto in tutto il Mondo è anche definito come il polmone verde di New York con i suoi 341 ettari di prati, boschi e stagni. Al suo interno ci sono molte attrazioni come ad esempio uno zoo, Strawberry Fields dedicato a John Lennon e tanto altro.
2) La High Line: si trova nel West Village ed un tempo era un luogo poco raccomandabile; qui, per liberare le strade dal traffico, durante gli anni ’30 vennero costruiti dei binari elevati per il trasporto di merci. Negli anni ’80 questo posto venne abbandonato fino a quando nel 1999 venne deciso di convertire tutta l’area in uno spazio verde pubblico ed a oggi è uno dei più importanti luoghi di incontro e uno dei posti più visitati dai turisti.
3) Brooklyn Bridge Park: si estende per 2 km e copre una superficie totale di 34 ettari; è uno dei parchi più recenti della città di New York ed alcuni moli abbandonati sono stati trasformati in giardini pubblici.
4) Bryant Park: è nascosto dietro il New York Public Library, qui si svolgono molte partite di scacchi all’aperto ed in inverno al centro del parco troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
5) Washington Square Park: è ritenuto uno dei più bei parchi della città. Questo parco molti anni fa era un cimitero per persone indigenti nonchè un luogo dove venivano pratiche le esecuzioni pubbliche, ora è ritrovo per gli artisti di strada e gli studenti. Se ci passate vicino lo riconoscerete subito per il grande arco alto 22 metri costruito con marmo bianco di Dover, il Stanford White Arch, anche chiamato Washington Square Arch.
6) Hudson River Park: si estende su una superficie di 222 ettari, è il secondo parco più grande di Manhattan dopo il Central Park ed è molto usato dagli abitanti soprattutto per le corse in bicicletta e jogging. In estate si tengono concerti e film all’aperto.
7) Riverside Park: è stato progettato dai creatori del Central Park; è ricoperto da molti alberi che creano ombra durante l’estate ed è da sempre il preferito dalle famiglie del posto per i pic nic e per le aree gioco per i più piccoli. Costeggia il fiume Hudson partendo dalla 59th street alla 158th Street. Non è lontanissimo dal Central Park.
8) Morningside Park: è un parco poco conosciuto dai turisti e si trova nella parte sud di Harlem. L’attrazione principale è il laghetto dove si possono avvistare aironi notturni, merli dalle ali rosse, anatre domestiche e altri animali. E’ vicino alla Columbia University e alla bellissima Cathedral of Saint John the Divine, altro luogo da vedere a New York.
9) Brooklyn Botanical Garden: come richiama il nome è situato a Brooklyn ed esteso per 21 ettari ospita un gran numero di piante e la sua particolarità sta nel avere tanti giardini dentro un unico grande giardino come ad esempio il giardino giapponese, il giardino di shakespeare, il giardino dei bambini e tanti altri. Altro giardino botanico interessante di New York è il New York Botanical Garden situato nel Bronx.
10) Inwood Hill Park: è esteso per 79,5 ettari ed è forse il parco meno frequentato dai turisti tra quelli sopra citati. A differenza di tutti gli altri parchi questo è un parco naturale con colline boscose e paludi. Ci sono anche prove del passaggio dei nativi americani nel 17° secolo. Nel parco comunque ci sono anche comfort moderni come ad esempio parchi giochi, una zona per il barbecue, campi sportivi e tanto altro.