Luogo e contatti: Via Canada, 5 – 33010 Bordano (Udine); Telefono: 0432.1636175 – 344.2345406; Fax: 0432.030069; Mail: info@bordanofarfalle.it; sito web: www.bordanofarfalle.it
Apertura: tutti i giorni dal 1 marzo al 31 ottobre con i seguenti orari: marzo e ottobre dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:00, sabato domenica e festivi 9:00 – 19:00; da aprile a settembre dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00 e sabato domenica e festivi 9:00 – 19:00
Biglietti: intero €. 8,00, ridotto (dai 4 ai 12 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone, diversamente abili e convenzioni) €. 6,00, per i minori di 4 anni entrata gratuita
La casa delle farfalle di Bordano è il più grande complesso di serre tropicali in Italia, aperta nel 2003 ed è gestita dalla cooperativa Farfalle nella testa.
“Vogliamo che i nostri visitatori rimangano senza fiato di fronte allo spettacolo quotidiano della vita sulla Terra. Che riescano a sorridere ed insieme a pensare per stare un po’ meglio con se stessi e con gli altri animali (compresi gli umani) dentro questo incredibile piccolo pianeta in cui abitiamo.” Questo è l’augurio che la casa delle farfalle di Bordano fa ai suoi visitatori!
La visita incomincia con un breve ma interessantissimo filmato sul ciclo della vita della farfalla, una spiegazione dettagliata dall’uovo al bruco alla crisalide fino alla farfalla.
Proseguendo ci sono due grandi stanze dove, dentro teche, sono conservate le specie di farfalle ed insetti più particolari e/o rare del Mondo… qualche esempio l’insetto stecco, oppure la farfalla del Buthan ma anche le particolarissime farfalle con la capacità straordinaria del mimetismo.
Si passa poi ai circa mille metri quadrati di serre climatizzate dove sono riprodotte tre differenti tipologie di ecosistemi tropicali: africana, asiatica ed amazzonica.
Si incomincia con la giungla africana dove voleranno libere tra voi le specie di farfalle di quei posti e, dentro teche, alcuni insetti endemici di quei territori.
Subito dopo ci sono le foreste pluviali asiatiche dove vi troverete immersi tra orchidee e farfalle dai molteplici colori oltre alla vista dell’insetto foglia e l’insetto stecco; anche qui nelle teche ci sono le crisalidi e altri tipi di animali.
L’ultima serra è quella dell’amazzonia: anche qui molte farfalle e falene endemiche dei paesi del Sud America, qui direi molto presente la farfalla con la caratteristica di essere di un colore blu intenso verso l’esterno e all’interno color marrone con un disegno simile a due occhi.
In tutte e tre le serre ci sono anche postazioni dove le farfalle ricevono frutta.
Uscendo del percorso delle serre si entra in una stanza con luci soffuse ad ammirare alcuni insetti e farfalle, non vivi, con la particolarità di avere dei “giochi di colore” che sembrano finti e dei gioielli (infatti sono posti dentro cofanetti per gioielli).
Per raggiungere la casa delle farfalle di Bordano da Udine sono circa 35 Km direzione Osoppo-Trasaghis (circa 40 minuti), per chi arriva dall’autostrada dall’uscita Gemona-Osoppo prendere verso Venzone-Tarvisio e poco dopo ci sono le indicazioni Cavazzo, Bordano, casa delle farfalle.