Giorno: lunedì 08.08.2011
Tappa: n. 2
Percorso: 265 Km
Partenza per le 9,00. Salutiamo Delhi (per il momento) e il nostro autista guida fino a Mandawa la città dalle antiche Haweli nonché la nostra prima città che visiteremo nel Rajasthan.
Per strada ci imbattiamo nelle prime mucche sacre che attraversano senza problemi strade, a volte accompagnate a volte libere; alcune sono anche pacificamente distese, così siamo pronti a provare per la prima volta (ma non l’unico) lo slalom tra le mucche!!!
Mandawa è una città in crescita turisticamente parlando, poco frequentata da stranieri: spesso viene saltata dai turisti che preferiscono visitare le città più conosciute del Rajasthan un po’ perchè di Mandawa non ci sono molte informazioni ed un po’ per il tempo che i turisti hanno a disposizione.
Conosciamo la nostra guida: un ragazzo con meno anni di me, ma lo troviamo molto gentile e sembra anche preparato. La particolarità di questo luogo è che possiede delle antichissime Haveli, dei palazzi-case private spesso di importante valore storico.
Visitiamo circa cinque haveli ma quelle che ci piacciono di più sono la Goenka Double Haveli, molto grande e con degli affreschi ben tenuti rispetto ad altre e la cui particolarità sta nell’essere composta da due edifici adiacenti e no come tutte le altre che sono composte da un unico grande e alto edificio.
La nostra visita prosegue poi verso un mercato in centro città; ceniamo in un piccolo ristorante posto dentro una haveli e con una terrazza con una vista stupenda ed infine ci ritiriamo nel Sara Vilas Hotel.