Giorno: 13.09.2010
Tappa: n. 12 (4 tappe in 1)
Durata: –
Percorso: 83,0 km
A Burgos, nella casa di Isabel (sorella di Laura), dormo non benissimo… di più! Abbiamo trascorso una bellissima serata in compagnia, ridendo, mangiando piatti spagnoli d.o.c. e bevucchiando. Meglio di così cosa si può volere?
Mi preparo, saluto le “sorelle ospitalissime” e mi dirigo verso la stazione: purtroppo il mio passo non è stato veloce come da previsioni fin qua e sono costretta ad acquistare un passaggio verso Carrión de los Condes (ossia la tappa dopo Fromista): faccio quello che mi serve per arrivare a Santiago de Compostela sui miei piedi, senza correre e godendo di più quello che accade in me e attorno al mio cammino. È l’unica corriera che parte prima di pranzo (dell’ALSA, 5,40 € se non erro). La tappa avevo in mente di fare oggi, quella da Fromista a Carrión salta purtroppo.
Avrò più tempo per riposare le gambe e i piedi martoriati ma mi dispiace un bel po’ non avere alternative. Con Laura avevo pianificato al meglio questo “salto in avanti”. Ero già molto giù nel doverlo fare e perdere un’altra tappa non era proprio cosa di mio gradimento! Cosa ci devo fare… è andata così, un compromesso per raggiungere la meta. Molti dei pellegrini miei “compagni d’avventura” mi hanno detto che non ho perso nulla di eccezionale in quelle tappe saltate ma a me resta lo stesso l’amaro in bocca e un giorno – sono sicura – ci tornerò e le percorrerò sulle mie gambe e non seduta su una comoda poltrona di un bus con aria condizionata!
E così continua il viaggio. Il karma, o destino o come lo volete chiamare, mi punisce un po’ quel giorno. A Carrión non trovo gente simpatica. Per non usare eufemismi, direi che la gente del posto era proprio irritante, tanto che preferisco restare per conto mio dopo aver visitato la Basilica e il centro (sotto una foto della Plaza Mayor) e dopo aver comprato la cena nell’alimentari più piccolo che io abbia mai visto (il mini-market detiene questo primato tutt’oggi).
La luce si spegne presto in camera, meglio così perché domani si riparte alla grande! Destinazione Ledigos.