Vacanze a settembre? Ottima scelta se non vuoi rinunciare alle vacanze d’estate….continua a leggere per scoprire le mete più adatte per le tue vacanze a settembre!
Non vuoi rinunciare alle vacanze estive ma ti è possibile scegliere di partire magari in un periodo meno costoso? Beato te! Le vacanze a settembre fanno proprio al caso tuo.
Un tempo a settembre incominciava il brutto tempo… negli ultimi anni questo mese si è rivelato sorprendentemente con un bel tempo, caldo, sole! Quindi perché non scegliere le vacanze a settembre??! Ancora di più se non hai bambini che vanno a scuola e puoi scegliere di partire dalla seconda settimana del mese dove i prezzi si abbassano, sia dal punto di vista degli alloggi sia dal punto di vista dei trasporti, in quasi tutto il Mondo!
Vacanze a settembre dove andare? Beh le mete sono molto simili a quelle di agosto, togliendo qualcuna sì ma aggiungendone altre molto interessanti che ora ti elenco qui sotto.
Per lo più cultura ti sto per offrire per le tue vacanze a settembre in Asia proponendoti la Cina del Nord, il misterioso Bhutan e la Turchia. Per il mare ricorda la Turchia ha belle spiagge ma se cerchi qualcosa di più leggi il mio articolo vacanze ad agosto, le mete asiatiche elencate vanno bene anche per il mese di settembre.
In America ti porterò in alcuni dei parchi degli USA più spettacolari che in questo periodo sono sicuramente meno affollati, nella misteriosa Guyana Francese ricca di verde e nell’immenso Canada!
In Africa ti aspetta la Namibia con i suoi safari e il sorprendente Madagascar, terra che racchiude molte specie endemiche, un viaggio straordinario.
La Grecia in Europa è pronta ad offrirti tanta cultura ma anche isole stupende e tanto relax e divertimento.
E dulcis in fundo le Isole Marchesi tanto amate dal pittore Paul Gauguin dove oggi qui è sepolto, mare stupendo della Polinesia e meta insolita per noi italiani.
Anche in questo caso, come nei miei precedenti articoli sui mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile ed agosto inserisco i Paesi in ordine di grandezza del continente.
Viaggiare in Asia a settembre
Visitare il Paese più felice del Mondo, il Bhutan
Ebbene sì! Il Bhutan è stato dichiarato il luogo più felice del Mondo!
Scegli il Bhutan per le tue vacanze a settembre e ti immergerai in un Paese antico… ti sembrerà di tornare indietro nel tempo!
Il cielo a settembre è azzurro e terso, ottimo periodo per i trekking che vengono proposti per tutti i livelli di esperienza.
Assolutamente da visitare il Monastero della Tana della Tigre, la fortezza di Thimpu e la città di Paro. Il Bhutan è famoso anche per le sue feste e tradizioni!
Non è un viaggio per tutti purtroppo, economicamente parlando (io personalmente lo sto rinviando da almeno 4 anni); infatti è da sapere che in Bhutan si entra un tot di visitatori l’anno quindi il primo che prenota ed organizza entra, in più non lo si può visitare in autonomia ma bisogna affidarsi a determinati tour riconosciuti dallo Stato del Bhutan e bisogna pagare una spesa minima giornaliera assai salata che però comprende auto, autista, guida, benzina e alloggio: da dicembre a febbraio e da giugno ad agosto si paga a persona al giorno 200 dollari americani, da marzo a maggio e da settembre a novembre si paga a persona al giorno 250 dollari americani.
Da settembre fino a novembre passare le proprie vacanze a settembre qui significa godere di un clima fresco e secco, con il cielo azzurro e terso; da dicembre a febbraio il clima è freddo, da marzo a maggio, altro buon periodo per venire in Bhutan, il clima è temperato mentre da giugno a settembre umido.
Fuso orario: UTC +6
Turchia: città piene di storia e paesaggi mozzafiato
La Turchia ha molto da offrire sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista gastronomico e paesaggistico.
Da vedere la bellissima città di Istanbul con la sua moschea blu, il Topkapi Palace, aya Sofia, i suoi colorati bazar; la regione della Cappadocia famosa per i “camini delle fate” da ammirare anche dalle molteplici mongolfiere che qui sorvolano questo paesaggio incantato. Inoltre ottimo periodo per godere del mare e delle molteplici spiagge della Turchia.
Da aprile a giugno e settembre e ottobre troverai il clima ideale per visitare gran parte della Turchia, a luglio e agosto fa molto molto caldo e da novembre a marzo fa freddo con in alcuni posti anche la possibilità di incontrare la neve.
Fuso orario UTC +3
Scalare la muraglia cinese nella Cina del Nord… e non solo!
Un viaggio in Cina ti sorprenderà sicuramente… se poi ci vai per le tue vacanze a settembre soprattutto al nord troverai anche il clima giusto per godere delle attrazioni di Beijing e per ammirare in tutto il suo splendore l’imponente muraglia cinese.
Beijing è una grande città con delle importanti attrazioni da non tralasciare… dedicate a lei almeno 3 giorni per visitare la Città Proibita, il Palazzo d’Estate, il Tempio del Cielo, gli hutong (vicoli della città vecchia), Piazza Tienanmen e tanto altro.
Per raggiungere la Grande Muraglia Cinese ci vogliono circa 1 ora e mezza di strada dalla capitale cinese, tante persone si recano in giornata da Beijing. Si può arrivare in treno, in corriera e con i tour organizzati. La zona più facile sia per percorrerla che per arrivare è Badaling.
A settembre il fogliame che circonda la Muraglia diventa di un rosso acceso, farai delle foto stupende!!!
I mesi di settembre e di ottobre sono ritenuti i migliori per visitare Beijing, la muraglia cinese e altre città nel nord della Cina; infatti in questi due mesi il clima è asciutto e leggermente fresco. Da novembre a febbraio è molto freddo con possibilità di incontrare la neve nei mesi più rigidi; da marzo a maggio è molto ventoso e da giugno ad agosto umido e caldo.
Fuso orario UTC +8
L’America da scoprire nel mese di settembre
Città pulitissime e natura sorprendente… andiamo in Canada!
Lo sapevi che il Canada è il secondo Stato più esteso al Mondo dopo la Russia?
C’è tanto veramente tanto da vedere in Canada… tra i posti più belli non si possono tralasciare le città di Toronto e Montreal, cosmopolite e futuristiche, il Banff National Park e Lake Louise se sei un amante dell’avventura con paesaggi mozzafiato, la selvaggia British Columbia con la speranza di avvistare gli orsi. E tanti tanti altri posti il Canada offre!
Il Canada è un bel viaggio per le tue vacanze a settembre perchè incomincia a svuotarsi dei tanti turisti americani che qui vengono a rinfrescarsi ed a godere delle molteplici bellezze di questo Stato. Settembre è un ottimo mese per quasi tutto il Canada, soprattutto per le città. Il pieno inverno (dicembre gennaio e febbraio) è sconsigliato a meno che non ti rechi in Canada per passare le vacanze a sciare!
Fuso orario da UTC -3 a UTC -7.
Al cospetto di paesaggi mozzafiato, Arizona – Utah – Gran Canyon
Qui ci vorrebbe un vero e proprio approfondimento dell’argomento, tanti sono i parchi degli Usa spettacolari!
A settembre il Gran Canyon abbassa le sue temperature roventi della piena estate e diminuiscono anche i turisti. Non solo il Gran Canyon è più tranquillo in questo periodo: Bryce Canyon, la Monument Valley e lo Zion National Park lo seguono in fatto di tranquillità!
A settembre è anche possibile fare rafting sul Colorado River.
Da marzo a maggio e da settembre a metà novembre il clima è più fresco, ottimo per girare i parchi e i canyon e sono anche molto meno affollati, da dicembre a febbraio alcuni parchi potrebbero essere chiusi.
Fuso orario UTC -6.
Un Paese poco conosciuto, la Guyana Francese!
Hai mai sentito parlare della Guyana Francese? Diresti mai che è un Paese che si trova in sud America che confina con il conosciutissimo Brasile?
Ne ho sentito parlare tanti anni fa così mi sono appassionata a questo Paese e mi sono informata su cosa può offrire ad un turista.
Mai avrei detto che è uno dei paesi più “verdi” del pianeta (è coperta del 96% da foresta pluviale). Insomma un paradiso per gli amanti della natura, degli avvistamenti degli animali. Ma non solo: le sue spiagge poste a nord ovest sono luogo di nidificazione per le tartarughe liuto.
Il clima è di tipo tropicale tutto l’anno ma la stagione che si può ritenere più secca, per modo di dire, va da luglio a metà novembre, più piovosa da nei restanti mesi.
Fuso orario UTC -3.
Girare l’Africa più bella a settembre
Safari e popoli della bellissima Namibia!
La stagione è ottima per l’avvistamento degli animali che riescono a nascondersi poco in quanto c’è poca vegetazione in questo periodo e l’acqua scarseggia quindi tutti gli animali raggiungono le poche pozze che si possono trovare in giro.
Da non tralasciare il parco più importante del Paese, il Etosha National Park che ospita elefanti, zebre, giraffe, rinoceronti, altri erbivori e vari felini.
Per i rinoceronti neri, se la fortuna ti assiste, li puoi vedere a Damaraland, una regione della Namibia arida e rocciosa.
In questo periodo, con tanta fortuna, a Walvis Bay poi avvistare le megattere.
Le distanze sono lunghe, dedica almeno 2 settimane al tuo giro in Namibia. Molti usano anche noleggiare l’auto e organizzarsi da soli.
Trascorrere le tue vacanze a settembre qui forse si può risparmiare qualcosina, resta comunque un viaggio caro.
Da giugno ad ottobre è un buon periodo per visitare la Namibia con il suo clima caldo secco, aprile e maggio è comunque secco ma con il verde rigoglioso gli animali si nascondono bene, pioggia e caldo durante il nostro inverno.
Fuso orario UTC +2
Mare stupendo, parchi e natura, animali endemici… tutto questo in Madagascar!
Aaaahh il Madagascar! Una isola che racchiude tantissime specie animali endemiche… chi l’avrebbe mai detto che potesse essere proprio una isola!
Tra le tante specie animali che puoi incontrare solo qui ci sono i simpaticissimi lemuri, i fossa, gli aye-aye un primate onnivoro, i camaleonti e tante altre specie di animali nonché volatili che si possono incontrare solo in Madagascar!
Il Madagascar inoltre può offrire ai suoi visitatori belle spiagge e isole, bel mare.
Non fermarti solo a Nosy Be, come fanno tanti turisti… atterra ad Antananarivo per conoscere la vera popolazione del Madagascar, visita i vari parchi nazionali come il Ranomafana ed il Isalo.
Ricorda infine che da Morondava a Belon’i Tsiribihina tramite la Route Nationale 8 puoi scattare la famosa foto ai baobab del Madagascar!
Inoltre ti avviso se non lo sai già che il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del Mondo, porta con te qualche maglietta per i bimbi e dona sacchi di riso!
Da aprile ad ottobre il clima è fresco e asciutto, da novembre a marzo è umido.
Fuso orario UTC +3
Dove viaggiare in settembre in Europa
Tra storia e mare favoloso nella vicina Grecia
Sì è vero, la Grecia va bene per molti mesi dell’anno ma io ho scelto settembre per l’affollamento che diminuisce velocemente durante questo mese. Soprattutto quando i bimbi in Italia riprendono scuola!
Ecco quindi il periodo migliore per godere delle bellissime spiagge della Grecia; non solo però è ottimo anche per visitare Atene con la sua Acropoli, il Partenone e tanto altro: a settembre fa meno caldo e si gira più volentieri per la città!
Altre belle città da visitare in Grecia sono Rodi, Salonicco, Oia… ma l’elenco sicuramente non finisce qui!
Le isole e coste della Grecia sono famosissime per offrire un bellissimo mare e spiagge pulite! Una vasta scelta, tra le più belle, Zante, Naxos, Milos, Santorini, Mykonos e tante altre! A te la scelta!
Da maggio a settembre clima caldo con massimo affollamento soprattutto sulle isole da metà giugno ad agosto), aprile e ottobre troverai un clima temperato.
Fuso orario UTC da +1 a +2.
Un viaggio nell’estate dell’Oceania in settembre
Bel mare alle Isole Marchesi
Un luogo insolito per passare le tue vacanze a settembre! Da noi italiani non sono molto conosciute per passare le vacanze.
Nuku Hiva è la più grade delle isole Marchesi, Fatu Hiva è la più rigogliosa e Hiva Oa è famosa per aver ospitato il pittore Paul Gauguin dove oggi qui è sepolto.
Non parlo del mare che naturalmente è fantastico, stiamo comunque parlando della Polinesia Francese.
Da maggio ad ottobre clima secco e fresco mentre da novembre ad aprile troverai un clima caldo umido.
Fuso orario: UTC -9.30.