La guida completa al bagaglio per un viaggio in Cina!
Bene, hai già deciso cosa vedere in Cina e magari anche quale zaino acquistare per per il tuo viaggio. Ti manca sapere soltanto cosa portare per vivere senza problemi il tuo prossimo viaggio in Cina!
Cosa mettere nello zaino per un viaggio in Cina
Un quesito più generico è davvero impossibile anche solo da pensare.
Tieni a mente che stiamo parlando della Cina in pratica di uno stato grande quanto un continente, con fasce climatiche molto differenti e situazioni molto eterogenee all’interno. Quindi se passi da Hong Kong e poi ti sposti a Pechino non aspettarti di certo le stesse temperature. Allo stesso modo se progetti di stare comodamente in un albergo di Shanghai oppure di esplorare l’entroterra del Sichuan non troverai la stessa disponibilità di negozi o servizi.
Questo vuol dire che cosa portare per un viaggio in Cina è molto relativo e dipende da:
- il tuo modo di viaggiare: sei un viaggiatore minimalista e sai adattarti oppure ami coccolarti e ti porti dietro metà casa?
- l’itinerario che hai scelto… bella l’afa tropicale dell’Hainan se hai il cappotto invernale con cui hai scalato la Grande Muraglia.
- il bagaglio che ti terrà compagnia: scegliere fra zaino e trolley impone modi differenti di prepararsi.
Fatta questa premessa possiamo, tuttavia, cercare di elencare le cose fondamentali che non dovrebbero mai mancare nella tua lista.
Proviamoci…
Documenti da portare viaggiando in Cina
Sembra scontato ma, credimi, non lo è!
Partire in Cina vuol dire affrontare qualche piccolo iter burocratico ed organizzarsi al meglio per evitare brutte noie.
Viaggio sempre con un organizer da viaggio che contiene tutti i miei documenti, adoro alla follia il mio costoso ma elegante Victorinox che oggi abbino ai servizi cloud ed al mio smartphone. Quindi doppia copia di tutto, cartacea e digitale e non ho mai problemi. Sembro paranoico? Forse un poco.
Dentro l’essenziale:
- passaporto con relativo visto
- assicurazione medica. È davvero fondamentale? Sta a te, ma io la faccio sempre.
- biglietti arei se sei uno di quelli che li stampa ancora…
- carte di credito per prelevare presso le principali banche. Non si incontrano particolari problemi ma controlla sempre che sul bancomat vi sia il logo Visa o Mastercard e, mi raccomando, non dimenticare di impostare la lingua inglese per le istruzioni!
- il nome dei tuoi alberghi in mandarino: sembra stupido ma è un trucchetto che ti salverà in molte situazioni simpatiche e gli stessi alberghi saranno ben lieti di lasciarti dei bigliettini da visita fatti apposta per questa ragione. Anche una foto sul telefono o una nota sono ottime idee, non aspettarti che il tassista capisca l’inglese o, ancor meglio, il tuo pessimo cinese!
Vestiti da portare per un viaggio in Cina
Davvero è un terno al lotto. Gusti personali, esigenze differenti e clima che varia sono solo alcune delle variabili che rendono impossibile dire che indumenti portare per un viaggio in Cina.
Semplificando facciamo una distinzione fra estate ed inverno e nord e sud del paese.
D’estate non ci sono dubbi, magliette e camicie a maniche corte, pantaloncini, sandali da trekking per camminare e scarpe comode perché farete molti chilometri. Porterei sempre un piccolo impermeabile per affrontare gli acquazzoni non poco frequenti.
D’inverno è opportuno prestare attenzione soprattutto se si va al nord. Il clima rigido impone scarpe e giacche imbottite, guantoni, cappelli e calzamaglie. Insomma si va molto giù con il termometro.
Ovviamente le mezze stagioni sono le più piacevoli ma chiedono un giusto mix di capi a maniche lunghe e corte, qualche felpa e una pratica giacca tecnica impermeabile.
Cosa non dovrebbe mancare poi? Sempre un buon ombrello come il mio Samsonite che (testato personalmente) resiste benissimo alle raffiche di vento asiatiche, un pratico k-way e scarpe comode, quella da trekking basse sono perfette e un telo (o anche un accappatoio) in microfibra.
Accessori di elettronica: cosa può servire in Cina
Le mie esigenze sono lavorare in mobilità e portare il mio kit essenziale di oggetti di elettronica.
Serve a tutti? No. Per esempio un portatile se si va in vacanza può anche rimanere a casa, anche perché smartphone e tablet di oggi possono benissimo sostituirlo per qualche settimana. Quindi il tuo cellulare con una SIM cinese saranno sufficienti.
Per il resto, invece, vediamo la lista:
- adattatore universale
In alcune città ho trovato prese europee, in altre il modello australiano e altre volte ancora me la sono cavata con lo spinotto USA. Tagliando la testa al toro un adattatore universale è una manna dal cielo.
1) Gli adattatori cubici sembrano riscuotere un discreto successo e fra questi l’adattatore Milool è uno dei più venduti. Simpatico da vedere, occupa poco spazio e pesa appena 140 grammi. È multifunzione e offre ben 2 prese usb.
2) Se quello di cui hai bisogno è solo un buon numero di prese usb, Bestek ha una pratica soluzione con spinotti intercambiabili e ben 4 uscite usb.
3) Invece il modello che utilizzo nei viaggi è più costoso ma di qualità e comprende perfino un seconda presa usb da muro smontabile. - batteria esterna
Sarà una mia fissa ma non esco mai senza la batteria esterna. E sebbene non avrai di sicuro problemi a trovare normali prese della corrente in città, se il tuo itinerario prevede l’entroterra ed un pizzico di avventura in più potrebbe tornarti utile.
In questo caso non posso che consigliare l’indistruttibile Zendure disponibile in varianti da 6700mAh, 10000mAh, 16750mAh, 20100mAh, 26800mAh, 26800mAh e 10000mAh slim.
- e-book reader
Amo la carta, non posso farne a meno. Ma viaggiare e avere la praticità di portare 5 o 6 libri o ancor di più in appena pochi grammi è irrinunciabile. In Cina poi è impossibile trovare libri in italiano, molto difficile per quelli in inglese, perciò un Kindle Paperwhite è il dispositivo di cui hai bisogno. - spinotti per il computer (se hai intenzione di portarlo)
Gli adattatori sono comodi ma a volte serve di più.
Durante il mio ultimo soggiorno a Shanghai dovevo lavorare in agenzia ed ero alla ricerca di una presa per il mio mac. Comprai lo spinotto modulare con presa USA per 4/5 euro su Ebay e fu una gran cosa. In alternativa il travel kit Apple è ben più costoso.
Quindi controlla prima di partire se riesci a trovare qualcosa per il tuo modello di pc. - una VPN che certo non si mette in valigia ma ti servirà anche solo per comunicare su WhatsApp. Io uso felicemente Express VPN, nota per essere una delle più stabili nella Terra di Mezzo.
Cura della persona e medicinali da portare viaggiando in Cina
Non è che manchino i negozi, anzi! Ma se non hai pianificato un tour che comprenda le grandi città della costa cinese forse dovresti portarti qualcosina da casa.
- fazzoletti
Parto sempre con un buon numero di pacchetti divisi fra i diversi bagagli per non esserne mai sprovvisto e, se posso, li ricarico sul posto. Il perché è presto detto: li uso come tovaglioli, fazzoletti e soprattutto carta igienica. - burro cacao
I venti rigidi invernali sono particolarmente impegnativi per la pelle, un buon tubetto va sempre messo nello zaino. - medicine
Di sicuro quello che non deve mancare nella tua valigia perché i medicinali cinesi sono leggermente differenti dai nostri, ma soprattutto far capire al farmacista il tuo problema sarà incredibilmente diverte ma infruttuoso.
Io non parto mai senza ibuprofene, antinfiammatori, fermenti lattici, antidiarroici e la calendula contro la puntura degli insetti. - saponi
In questo caso dipende un po’ da cosa vorrai fare. Gli alberghi offrono tutto il necessario e potresti comunque portarteli dall’Italia, se invece pianifichi camminate e zaino in spalla suggerisco una bella saponetta di Marsiglia e un pratico porta sapone. - crema solare
Mia madre mi prenderebbe in giro perché io odio la crema solare e non la porto né la metto mai, figuriamoci se me la trasporto in Cina. Però a te la consiglio dato che il sole d’estate è una cosa inaudita.
Chiudi la valigia e… parti!
Come avrai visto gran parte del contenuto della valigia non è molto differente da quello di molti altri viaggi.
Ma poi dipende da te, viaggiatore. Hai qualche esperienza di questo tipo che vuoi condividere con noi? Oppure c’è qualcosa che avresti tanto voluto portare con te in un viaggio perché non sei riuscito a trovarlo sul posto? Faccelo sapere commentando qui sotto!
E, soprattutto, buon viaggio in Cina!