È il momento giusto per organizzare il tuo viaggio in Giamaica, un viaggio all’insegna del bel mare e della buona musica! Continua a leggere, ti stupirai di quante cose si possono fare in Giamaica!
Mare stupendo, gente allegra e disponibile, ottima musica e cibo, questo è quello che troverai durante il tuo viaggio in Giamaica.
Ma non solo: natura e storia sono molto presenti qui!!!
Patria del grande Bob Marley (cantautore, chitarrista e attivista) e di Usain Bolt (atleta velocista ad oggi ancora l’uomo più veloce del Mondo) la Giamaica è stata prima colonia spagnola e poi inglese oggi questa isola è frequentata da chi sceglie un viaggio in crociera, da chi cerca una vacanza di mare e relax e da chi vuole girarla tutta in tour oppure in auto.
Quando andare in Giamaica? Scegli bene il periodo migliore!
La Giamaica si trova nel mare dei Caraibi quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.
Il periodo migliore per il tuo viaggio in Giamaica va da dicembre a metà aprile: il clima è secco temperato ed è anche alta stagione. Lungo la costa durante questo periodo troverai giornate calde e soleggiate!
La mezza stagione parte da metà aprile a giugno, un periodo ancora abbastanza asciutto nonostante l’inizio delle piogge che si possono trovare sporadicamente dappertutto tranne che nella zona di Port Antonio.
Quella che va da luglio a novembre è ritenuta invece bassa stagione con forti acquazzoni e possibilità di uragani (soprattutto tra luglio e ottobre).
Per riassumere:
Il periodo migliore per il tuo viaggio in Giamaica è durante il nostro inverno, ma per spendere meno si può optare per il mese di aprile!
Nonostante tutto, io organizzai il mio viaggio in Giamaica la prima settimana di novembre: forse ho avuto fortuna… trovai un sole bellissimo e caldo quasi tutti gli 8 giorni di vacanza (qui trovi la mia travelgallery in Giamaica).
Cosa portare durante il tuo viaggio in Giamaica.
Costume da bagno e occhiali da sole… è banale, lo so!!! 🙂
Repellente (direi sempre, in qualsiasi stagione), a causa delle sand flies – mosche della sabbia – che lì si trovano spesso: soprattutto durante la stagione intermedia e la stagione umida sarà necessario averlo con sé. Portarlo da casa o comprarlo in loco? Sinceramente non fa alcuna differenze… solo in hotel costerà probabilmente di più!
Durante il tuo viaggio in Giamaica (questo consiglio è valido per tutte le stagioni) metti in valigia una felpa e/o una giacca a vento: ti servirà sempre, sia se visiterai l’entroterra che nelle notti di alta stagione dove c’è una escursione termica molto percepibile, soprattutto dopo aver passato tutto il giorno sotto il sole!
Le Scarpette da roccia-scogli sono necessarie soprattutto se andrai a visitare le varie cascate dell’isola, in particolare le Dunn’s River Falls, attrazione a mio parere assolutamente da non perdere durante il tuo viaggio in Giamaica.
Altra cosa che consiglio sempre in tutti i viaggi: stipulare un’assicurazione sanitaria!
Quali luoghi vedere assolutamente in Giamaica!
La Giamaica è un’isola sì, ma molto grande! Spazia da un mare bellissimo a montagne nell’entroterra.
Offre una vacanza all’insegna del relax , del divertimento, dell’avventura.
Oltre a soggiornare nelle spiagge più belle e famose della Giamaica come Seven Mile beach (Long bay) a Negril, Runway beach vicino a Ocho Rios, vicino a Port Antonio le spiagge chiamate Blue Lagoon, Dragon Bay e Frenchman’s Cove oppure la zona di Montego Bay, ti consiglio anche queste attrazioni o esperienze che puoi fare nell’isola di Bob Marley!
Reach Falls: meraviglia della natura, una delle cascate più belle della Giamaica. Un tuffo in una piscina naturale color smeraldo!
Bob Marley Mausoleum, Nine Miles: si trova in mezzo alla natura ad una sessantina di chilometri da Ocho Rios guidando verso l’interno dell’isola, esattamente a Nine Miles. Qui non solo è stato sepolto il grande Robert Nesta Marley, ma è presente anche la piccola casa dove è nato ed un museo dove si trovano dischi di platino del cantante e vari cimeli. Leggi di più cliccando sulla mia recensione del Mausoleum!
Dunn’s River Falls, Ocho Rios: alte 55 metri e lunghe 180, sono un insieme di piccole cascate a terrazza e si trovano in mezzo a una lussureggiante vegetazione che ti lascerà a bocca aperta. Le cascate possono essere risalite con delle semplici scarpette da roccia. Leggi sull’articolo dedicato di aCasaMai.
In zattera sul Rio Grande, Portland Parish: una escursione a stretto contatto con la natura. Si percorre il fiume su delle zattere di bambù attraversando scenari spettacolari.
Dolphin Cove, Ocho Rios: vuoi nuotare o anche semplicemente accarezzare un delfino? Allora non perdere il Dolphin Cove: ci sono diversi pacchetti ed esperienze da scegliere.
Blue Mountains: oltre a ottimi trekking, qui si possono vedere le coltivazioni di caffè. Inoltre, quando il cielo è pulito in lontananza si può avvistare Cuba.
Rick’s Cafè al tramonto, Negril: tuffi spettacolari fatti da turisti e soprattutto professionisti. Un tramonto unico e buona musica!
Un festival d’eccellenza, il Raggae Sumfest.
Hai deciso di organizzare il tuo viaggio in Giamaica a metà luglio?
Allora non puoi perderti assolutamente l’appuntamento annuale che si svolge in questo periodo: il Raggae Sumfest.
Il Raggae Sumfest è nato nel 1993!
Si svolge a Montego Bay con una serie di concerti che durano una settimana senza mai fermarsi!
I pro e i contro di un viaggio in Giamaica.
Come sempre una piccola lista dei “pro” e dei “contro” di un viaggio. Ecco quelli della Giamaica:
I “pro” di una vacanza in Giamaica:
- siamo ai Caraibi, mare stupendo e acqua sempre calda in tutte le stagioni… così come il clima mai troppo freddo;
- gente allegra e alla mano;
- è un’isola che offre anche attrazioni da visitare e tanta tanta natura, quindi possibilità di una “vacanza diversificata”;
- ottima musica e succulento cibo locale;
- tramonti stupendi;
- alla vacanza non c’è bisogno di aggiungere i costi per un eventuale visto: fino a 90 giorni di permanenza è necessario solo mostrare il biglietto di ritorno se viene richiesto dalle autorità.
I “contro” di una vacanza in Giamaica:
- non è un viaggio molto economico: tutte le isole dei Caraibi ex colonie inglesi hanno costi maggiori rispetto ad esempio a Santo Domingo, Cuba e altre isole ex colonie spagnole;
- la criminalità è molto presente, in particolare negli ultimi anni;
- durante la nostra estate è molto piovosa, anche se il clima è sempre caldo;
- si trova in una zona a rischio uragani.
Cosa aggiungere al tuo viaggio in Giamaica?
Nonostante io sia stata in Giamaica solo per 8 giorni consiglio, se la si vuole visitare bene, di rimanere in Giamaica due settimane… Almeno!
La Giamaica ha molto da offrire: attrazioni, natura, mare, città e tanto altro.
Se ti piace cambiare, oppure se hai veramente tanto tempo da impiegare per il tuo viaggio in Giamaica, puoi pensare di aggiungere altre idee di viaggio:
Giamaica e New York: una bella idea è passare il capodanno a New York per poi finire in bellezza al caldo. Cultura, divertimento, relax e natura… una vacanza completa!
I parchi ovest degli USA e Giamaica: un’altra ottima proposta di viaggio… un tour tra Los Angeles, Las Vegas e i parchi nei paraggi con finale in Giamaica!
Miami e Giamaica: all’insegna del sole delle spiagge e del divertimento tra queste due località.
Giamaica e crociera dei Caraibi: la Giamaica è toccata dalle navi da crociera; dopo o prima di trascorrere qualche giorni nell’isola di Bob Marley potresti salire su una delle tante navi da crociera che passano per qui… di più o meno giorni di transito.
Piatti locali da assaggiare in Giamaica.
Ce ne sono veramente tanti di piatti e bevande famose in Giamaica… io ho fatto una piccola selezione, un veloce elenco dei piatti assolutamente da provare:
Jerk pork: può essere fatto anche con il pollo… jerk è il metodo con cui viene preparata la carne; viene passata su un mix di spezie e lasciata marinare. Poi viene cotta lentamente alla brace ed infine viene aggiunta la jerk sauce realizzata con Bonnet Scotch, poco aceto, olio di oliva, timo e cannella, noce moscata, lime, cipolla, aglio, pepe e pimento (una spezia usata nelle cucina caraibica).
Cornmeal porridge: questo famoso piatto compare anche nella famosa canzone “no woman no cry”… “then we would cook cornmeal porridge, of which I’ll share with you”… è un piatto molto semplice: farina di granoturco mischiato a latte che può essere di cocco o vaccino, zucchero cannella e noce moscata.
Ackee e Saltfish: merluzzo salato essiccato accompagnato con un frutto presente solo in Giamaica, il Ackee appunto che si può dire essere simile al lychee. Il pesce viene bollito e successivamente lo si dispone su un soffritto di cipolla e peperoncino; si aggiungono tocchetti di pomodoro ed infine il ackee. Questo piatto viene mangiato dai giamaicani anche la mattina a colazione insieme anche al precedente piatto.
E da bere?? ecco un piccolo piccolo elenco:
Appleton estate Rum: la Giamaica è famosa per la produzione del rum, Appleton Estate è forse il rum più conosciuto in tutto il Mondo tra quelli provenienti dall’isola.
Peanut Punch: ce ne sono di svariati, tra i più famosi quello al burro di arachidi e noccioline.
Red Stripe: birra locale.
Molto consumato dai jamaicani ma non proprio bibita jamaicana è la irish moss drink, fatto con una alga irlandese che dopo essere lasciata in ammollo viene bollita ed il liquido filtrato viene mescolato a zucchero e spezie.
Ho trovato su Amazon questo libro che forse ti può interessare (clicca sull’immagine e… buon appetito!!!).
I souvenir da acquistare in Giamaica.
Le sculture create con lignum vitae sono i souvenir più particolari dell’isola; questo legno costa, ma c’è la possibilità di acquistare altre sculture handmade realizzate però con legno più economico. Alcune vengono poi dipinte, altre vengono lasciate “neutre” dove è possibile… quindi si possono vedere le venature del legno.
Sono molto pittoresche le facce con i dreads e gli animali… spesso si vede il leone, uno dei simboli rasta.
Un vasetto di salsa jerk è invece un particolare regalo che puoi donare.
Altri souvenir particolari da acquistare durante il tuo viaggio in Giamaica sono le bottiglie di rum e il caffè delle Blue Mountains… perché no, anche CD di musica raggae e il tam – il cappello dei rastafariani – con i colori della bandiera etiope (io non ho potuto fare a meno di comprarlo!).
Libri e film sulla Giamaica… ecco una piccola lista per te!
Libro “Risvegliarsi in Giamaica“: per chi ama il raggae!
Libro “Bob Marley, una vita di fuoco“: la biografia del grande Bob Marley.
Libro “Come un fulmine. La mia storia“: la biografia di un altro grande personaggio famoso nato in Giamaica, Usain Bolt!
Film “The Harder They Come“: film del 1972 su un criminale di Kingston.
Film “Life and Debt“: un documentario del 2001 sull’economia giamaicana.