Gita fuori porta? C’è l’imbarazzo della scelta!

Sono ormai passati i tempi della mia infanzia dove la “gita fuori porta” era una semplice fuga domenicale con la famiglia verso un’attrazione vicina a casa. Ormai il mondo dei viaggi e del turismo sono stati stravolti (per fortuna) dalle moltissime opportunità che a me piace chiamare viaggi-weekend.

Ho solo (e già, ahimè) 30 anni e ricordo sempre con piacere la gita fuori porta in famiglia della domenica. Ma ormai a questo tipo di uscite si sono aggiunte (e per fortuna direi) i più ambiti weekend fuori porta. Per noi accaniti viaggiatori non può essere che un toccasana… ma ti sei mai chiesto quali opportunità puoi sfruttare al meglio per questi viaggi-weekend? Scopriamone un po’ assieme, partendo con un elemento che non si può dare per scontato: dove è possibile viaggiare senza passaporto!

Il passaporto è un oggetto che non può mancare nella tua valigia in viaggio

 

Dove possono andare gli italiani senza bisogno di passaporto (e visto)?

La risposta è ottima: grazie all’Unione Europea e agli accordi di Shengen, i turisti italiani sono autorizzati a viaggiare senza passaporto in molti Paesi del Vecchio Continente… ma anche in altri al di fuori! Inoltre, sono ormai poche le Nazioni che continuano a richiedere visti d’ingresso agli stranieri. Bene, vero?

Stai organizzando la tua gita fuori porta speciale, ma sei stretto con i tempi? Vuoi fare una sorpresa al tuo lui o alla tua lei con un weekend romantico o una fuga di coppia?
Capire dove possono andare gli italiani senza bisogno di passaporto ti può essere d’aiuto.

In Europa basta avere una carta d’identità valida per l’espatrio ed ecco che la gita fuori porta diventa un’esplosione di fantasia. La carta d’identità è accettata anche in Irlanda, Paese UE non “Shengen Area”, e in questi Paesi non UE: Andorra, Bosnia, Città del Vaticano, Norvegia, Islanda, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino e Serbia. Anche il Regno Unito non richiede il passaporto, ma data la Brexit non sapevo in quale elenco inserirla, quindi eccola qui come nota a margine. 😅

Nel resto del mondo, invece, i cittadini comunitari possono viaggiare con la sola carta identità anche in isole che sono dipendenze territoriali extra-europee di Spagna e Portogallo: le Canarie, le Azzorre e Madeira.
Se vuoi scoprire tutti i territori speciali degli stati membri dell’Unione europea, ecco un’immagine utile:

Territori Speciali Stati Membrii Ue

© Wikipedia

 

Organizzazione del viaggio: 3, 2, 1… si parte!

Di preparazione dei viaggi parliamo spesso qui su aCasaMai: questa fase è una delle più belle, entusiasmanti e utili a fantasticare!

Il nostro autore Francesco ha da poco raccontato come secondo noi è meglio organizzare un viaggio online, perché la fase in cui decidi tutti i punti della tua “vacanza fai da te” si può schematizzare in 4 punti: prenotare spostamento, alloggio e attrazioni accessorie; informarsi, magari con libri di viaggio oltre che con guide turistiche; fare la valigia (anche il bagaglio per un weekend può risultare difficile) e partire vivendo al meglio il proprio tempo in viaggio!

Ok… e adesso ti starai chiedendo: dove andare?

Le destinazioni per un weekend fuori porta sono moltissime, ma per mia esperienza personale, se si vuole fare un viaggio in Europa consiglio in particolare 3 mete:

  • 😍 Lisbona (di cui la nostra autrice Sara ha parlato nell’articolo “Visitare Lisbona”): è una delle capitali europee più in voga del momento grazie alle molteplici attrazioni e al suo ricco calendario di eventi… ed è anche adatta per un weekend low cost in tutti i momenti dell’anno dato il basso costo della vita del Portogallo e il suo ottimo clima; sono stata moltissime – ormai non le conto più – volte in questa città e ci tornerei tuttora, la consiglio sempre!;

    lisbona 1
    Lisbona, Tram 28
  • 😯 Londra (che la nostra autrice Elisa ha visto proprio in due giorni, come descritto in “Londra toccata e fuga”): certo, è la città di Londra – con i suoi dintorni – è una meta che meriterebbe molto più tempo di un solo weekend fuori porta, ma già passare paio di giorni in questa capitale poliedrica dà l’idea della sua bellezza… per poi tornare con più calma e aver già bene in mente dove andare e i collegamenti della metropoli; sono stata a Londra solo due volte e ancora non l’ho visitata tutta… anche se il mondo è grande è una meta in cui ho in mente di tornare;

    Big Ben, London Eye e Parliament
  • 😎 Copenhagen (ben descritta dall’articolo “Riding Copenhagen” della gita fuori porta fatta dalla nostra autrice Giulia): è una capitale a misura d’uomo, che si può girare tutta – e bene – in bicicletta, anzi direi che questo mezzo di trasporto è il migliore che si possa scegliere dato che è una grande pista ciclabile; sono stata qui solo una volta, incredibile la sua atmosfera nordeuropea.

    vacanza in bicicletta
    Copenaghen, case colorate

Weekend in Italia: il Bel Paese è soprannominato così per un motivo!

Anche se sono una affetta da wanderlust esterofila, non credo di stupire né te né nessun altro se dico che per vedere bei posti non serve andare lontano: la nostra Italia ne ha moltissimi.

Anche qui una velocissima top 3 non può mancare (trovi un po’ di articoli a tema su questo Blog):

  • Liguria: le Cinque Terre
  • Campania: Napoli, città di mare e sole
  • Centro Italia: il Cammino di San Francesco

A seconda da dove parti, puoi spostarti in aereo o via terra (ad esempio Trenitalia offre un economico A/R per i weekend fuori porta)… ma comunque sia l’importante è viaggiare, sempre!

Gita Fuori Porta