Probabilmente già sai qual è il grattacielo più alto del Mondo ma scommetto che non conosci la top 10. Ti va di scoprila con noi?
Ti sei mai chiesto qual è il grattacielo più alto del Mondo?
Noi di aCasaMai ce lo siamo chiesti più volte ed alcuni di noi hanno avuto la fortuna di salire su alcuni di questi e godere da lassù panorami stupendi della città che li ospita.
Posso dire, con poi non molta sorpresa, che il Paese che ospita più grattacieli alti del Mondo di questa classifica è la Cina. Mentre non avrei mai detto di trovare al terzo posto della top 10 un grattacielo sito a La Mecca in Arabia Saudita.
Pensavo di trovare almeno un grattacielo nel mio amato Giappone, ma ahimè non è così!
Scontato è il primo posto, da anni ormai, ben 9, la città di Dubai ha il record di ospitare il grattacielo più alto del Mondo, il Burj Khalifa (e a mio parere anche tra i più belli, esteticamente parlando, del Mondo).
E gli altri… beh non ti resta che scoprire la top 10 dei grattacieli più alti del Mondo!
1. Burj Khalifa, Dubai – Emirati Arabi Uniti
Non poteva assolutamente mancare questo colosso! E’ proprio lui ad oggi il grattacielo più alto del Mondo con i suoi 828 metri di altezza, i suoi 57 ascensori e… quanti piani ha il grattacielo più alto del Mondo? Ben 163 piani composti da residenze privati, l’hotel Armani, terrazze panoramiche, uffici commerciali e altro.
La costruzione del grattacielo più alto del Mondo è incominciato nel 2004 e si è concluso nel 2009; la sua inaugurazione, sfarzosa e da lasciare tutti a bocca aperta, è avvenuta il 4 gennaio 2010.
2. Shanghai Tower, Shanghai – Cina
E dopo gli Emirati Arabi Uniti tocca alla Cina ad ospitare uno dei più alti grattacieli del Mondo! La città di Shanghai, così cosmopolita e così tecnologica ospita la Shanghai Tower alta 632 metri se si conta anche la guglia e l’antenna; ha ben 128 piani e 106 ascensori. Ad oggi è il più alto della nazione che lo ospita, la Cina.
3. Abraj Al Bait, La Mecca – Arabia Saudita
Medaglia di bronzo per l’Abraj Al Bait, grattacielo alto 601 metri se si tiene conto anche dell’antenna e della guglia. La sua particolarità non è molto nell’essere al terzo posto tra i grattacieli più alti del Mondo, bensì detiene il record per torre con orologio più alta del Mondo, l’albergo più alto del Mondo ed infine l’orologio da facciata più grande del Mondo! Bei record per la città sacra La Mecca! La sua inaugurazione è avvenuta nell’anno 2012 e ha ben 120 piani. Il luogo più sacro per la religione islamica, Ka’Ba, è vicinissimo a questo grattacielo.
4. One World Trade Center, New York – Usa
Nella bellissima città di New York la One World Trade Center, meglio conosciuta come Freedom Tower, ha preso il posto delle Torri Gemelle abbattute durante l’attentato dell’11 settembre 2001.
E’ alta 541 metri, è stata inaugurata nell’anno 2014, è in stile neo-futuristico e ha 73 ascensori e 104 piani.
5. Taipei 101, Taipei – Taiwan
La sua costruzione è iniziata molto tempo fa, esattamente nell’anno 1999 ed è stato inaugurato nell’anno 2004. Taipei 101 ha una altezza di 508 metri e ha 101 piani. Si trova in una zona altamente sismica ma tra le curiosità che possiamo trovare è che già prima di essere terminato questo grattacielo ha provato un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter, passando a pieni voti la sua stabilità.
Il suo stile è veramente particolare, moderno e differente da tutti gli altri grattacieli più alti del Mondo!
6. Shanghai World Financial Center, Shanghai – Cina
Al sesto posto ci ritroviamo di nuovo nella bellissima città di Shanghai. Shanghai World Financial Center, amichevolmente chiamato il “grattacielo stappa bottiglie” per la sua bizzarra forma è stato inaugurato nel 2008 e raggiunge una altezza di 492 metri; ha 101 piani e 91 ascensori. Al suo interno puoi trovare punti di osservazione, uffici, musei, hotel e tanto altro. Ottime foto le puoi fare dalla Torre della TV di Shanghai, l’Oriental Pearl Tower!
7. International Commercial Center, Hong Kong – Cina
Siamo ancora in Cina, questo grazie ai 484 metri di altezza della International Commercial Center ad Hong Kong.
Più affascinante di notte che di giorno, 118 sono i suoi piani che ospitano hotel, uffici e punti di osservazione. Bellissimo il suo osservatorio a 360° sulla bellissima e modernissima città di Hong Kong. La sua data di inaugurazione anno 2010.
8. Petronas Twin Towers, Kuala Lumpur – Malesia
Chi troviamo all’ottavo posto? Non potevano mancare le Petronas Tower 1 e 2! Entrambe sono alte 451,9 metri e hanno una architettura unica al Mondo: due torri con all’altezza di 171 metri da terra un ponte sospeso che le collega, lo skybridge, un ponte trasparente dove scattare bellissime foto prima di raggiungere la guglia. Hanno 88 piani, 76 ascensori e sono state inaugurate nel lontano 1996.
9. Greenland Square Zifeng Tower, Nanchino – Cina
E siamo di nuovo in Cina! Il Greenland Square Zifeng Tower si trova nella città di Nanchino, a circa 300 km da Shanghai, è alto 450 metri e ha 89 piani. Chi lo ha progettato? I due architetti famosi che poi hanno progettato il primo nostro della classifica, il Burji Khalifa!
10. Willis Tower, Chicago – USA
All’ultimo posto della nostra top 10 grattacieli più alti del Mondo torniamo in America, esattamente a Chicago con la Willis Tower alta 443 metri con 108 piani inaugurata nel lontano 1973. Possiamo dire che è la più vecchia di tutta la top 10!
La nostra top 10 sembra che nel 2020 dovrà subire una bella modifica, esattamente dal primo posto.
Sì perché nel 2020 si attende l’inaugurazione della Jeddah Tower, a Jeddah in Arabia Saudita che sarà alta 1000 metri, incominciato nel 2012. Avrà ben 200 piani e darà netto distacco al Burji Khalifa.