Pensaci un attimo. Immagina una spiaggia, un tempo spettacolare, completamente ridotta ad un cumulo di immondizia. Spostati in montagna, magari fra i pascoli. E quel verde che non esiste più. Come la mettiamo? Dove andresti in viaggio?
Lo devo dire: viaggiare green non può essere un vezzo, un lusso, bensì la regola. Un turismo sostenibile è non solo auspicabile ma soprattutto necessario, altrimenti un giorno (neppure troppo lontano) per noi viaggiatori potrebbe anche non avere più senso lo stesso viaggiare.
Bada bene, questo discorso potrebbe allargarsi ad un milione di varie attività di noi piccoli umani ospiti di questo pianeta, ma qui parliamo di viaggi. Anche noi possiamo e dobbiamo dare una mano.
Identikit del turista responsabile
Ti confesso sin da subito che non esiste un identikit del turista responsabile! Sono un inguaribile romantico, io, e ripongo incredibile fiducia nell’umanità. Non esiste una categoria di turisti o viaggiatori che in senso stretto sia più green e non è sicuramente qualcosa che troverai scritto in qualche passaporto!
No, viaggiare green è questione di consapevolezza e rispetto. Consapevolezza del nostro impatto sul pianeta e del bisogno di attenuarlo al minimo e rispetto per un luogo, per chi ci vive, per chi LO vive, per chi un giorno vorrebbe ambientarci un libro e non doverlo osservare solamente attraverso una fotografia qui su aCasaMai.
I viaggi sostenibili possono permetterci di continuare a restare zaino in spalla e scrivere del mondo, non di macerie.
15 modi + 1 per viaggiare green
Ma se pensi che tutto questo sia difficile o addirittura noioso devo subito bloccarti! Sai quante cose molto probabilmente già fan parte delle tue abitudini? Oppure quante avventure particolari potrebbe riservarti questo modo di vivere il viaggio?
E allora vediamo insieme 15 modi più uno per mettere in pratica un turismo responsabile.
- preferisci il treno all’aereo. Spostarsi su rotaia è decisamente meno impattante sul nostro pianeta e può garantirti viaggi incredibili mentre ammiri il paesaggio scorrere dal tuo finestrino. In più, con la nostra recensione del servizio di Trainline prenotare un treno ti sarà ancora più facile.
- scopri l’Italia in treno. Il nostro paese è incredibilmente affascinante, ma sapevi che esistono decine di itinerari su binari dal fascino speciale, conditi da un retrogusto un po’ retrò? Le Transiberiane italiane sono svariate e sinonimo di viaggi incredibili ed ecosostenibili!
- opta per alloggi green. Alberghi ad impatto zero, case vicinissime ai principali luoghi da visitare, edifici costruiti secondo le regole della sostenibilità ambientale: sono soltanto alcuni dei mille modi per scegliere una soluzione che sia degna di un vero viaggio green.
- mangia il più possibile a chilometro zero. È un ottimo modo per impattare il meno possibile sull’ambiente ma è soprattutto la strategia migliore per scoprire il posto dove ci si trovi e la sua cultura culinaria, cosa che ti permette di mangiare meglio e spendere meno.
- viaggia leggero. Più un bagaglio pesa e più richiederà necessità di carburante per essere trasportato, ma in questo caso puoi guadagnarci anche tu alleggerendo la tua schiena e semplificando gli spostamenti. E visto che il viaggio zaino in spalla è uno dei preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo, leggi anche la nostra guida al miglior zaino da viaggio per alcuni consigli che ti torneranno utili.
- viaggia lentamente! È un ottimo modo per viaggiare a basso impatto e scoprirsi incredibilmente più a contatto con la natura. Poi, il 2019 è l’anno del turismo lento e nessuno più di noi di aCasaMai è così affezionato a questo tema. Scopri ad esempio la nostra passione per il Cammino di Santiago e per i Cammini Italiani.
- differenzia i rifiuti. Sembra scontato, eppure stando in vacanza spesso ci si dimentica di differenziare il più possibile. Il turismo ecosostenibile passa anche, se non soprattutto, da qui.
- scegli compagnie aeree eco-friendly. Se proprio devi prendere un volo per raggiungere la tua meta, allora scegli anche le compagnie più virtuose nella riduzione delle emissioni.
- preferisci voli diretti agli scali. Per me che adoro vivere gli aeroporti è un scelta ardua, ma selezionare tratte dirette ti permette di risparmiare tempo e far economizzare prezioso carburante.
- rilassati alle terme naturali. Essere un turista responsabile non vuol dire non rilassarsi, anzi! Lo sapevi che esistono una miriade di località termali totalmente naturali e perfino gratuite, anche in Italia? Ad esempio, scopri le meraviglie delle terme libere di Saturnia e di Bormio.
- passa una notte in una casa sull’albero. Ultimamente mi sono innamorato di questa idea e non sembro essere l’unico visto che le case sull’albero sono diventate prestissimo una moda anche qui in Italia.
- fai campeggio, anche nella sua versione di lusso del glamping. Di che tipo di tenda stiamo parlando importa poco, sono viaggi che fanno bene alla nostra anima e al nostro pianeta.
- adopera i mezzi pubblici. Viviamo in città trafficate e a volte prendiamo l’auto per piccoli e superflui itinerari. Io invece preferisco sempre sfruttare i mezzi pubblici: zero stress e do anche una mano al pianeta (tanto ci sono un sacco di app di viaggio utili!).
- sfreccia in bicicletta. Non male come alternativa ai mezzi pubblici, vero? Scopri le città al tuo ritmo, respira aria fresca e fai pure esercizio fisico, senza un goccio di inquinamento! E, tra l’altro, potresti affrontare alcuni itinerari davvero suggestivi come la vecchia metropolitana abbandonata di Londra.
- non stampare nulla! Non sarai uno di quelli che stampa ancora il biglietto aereo, vero? Biglietti, prenotazioni e perfino le copie dei documenti sono tutti digitabilizzabili permettendoti di risparmiare spazio e spreco di carta.
- sii sempre un turista sostenibile! Viaggiare non deve essere una scusa non far caso alle buone abitudini perché tanto siamo in vacanza. Anche in giro per il mondo buone pratiche come non lasciare inutilmente il climatizzatore acceso o chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ci laviamo i denti sono sintomo di educazione e responsabilità.
Risorse per viaggi di turismo ecosostenibile
Adesso che sei prontissimo a tuffarti nel mondo dei viaggi green ti lascio alcuni suggerimenti d’aiuto nell’organizzazione di un vero viaggio di questo tipo. Ecco le risorse di cui hai bisogno:
- Ecosia: il motore di ricerca più green che esista e dove farai tutte le tue ricerche nel web mentre loro… pianteranno alberi.
- Ecobnb è la risorsa più imponente e famosa per il turismo sostenibile in Italia, dove scoprire idee di viaggio e altre notizie dal mondo green.
- Airbnb e Couchsurfing sono un buon modo per trovare alloggi e sono usati da milioni di turisti responsabili.
- Bla Bla Car, viaggi in auto? Allora perché non condividere lo spazio in auto con altre persone? Risparmierai un sacco di spese e farai un favore agli altri e al pianeta.
Sei anche tu un viaggiatore responsabile?
Conosci altri modi di viaggiare in modo responsabile? Siamo davvero curiosi di sentire quali sono le tue esperienze, lasciaci un commento proprio qui sotto. ⬇⬇⬇