Hotel a Lecce: un’idea utile per le tue vacanze

Lecce, punto di riferimento per le vacanze in Salento

Ogni estate, soprattutto per le vacanze nel mese di agosto, sono moltissimi i turisti che si mettono in viaggio alla volta di una delle tante località che pullulano il litorale della penisola salentina.
Il Salento è divenuto infatti una meta sempre più popolare, tanto da aver dato origine ad una consolidata industria ricettiva, adatta a collocare l’area pugliese tra le più servite ed adatte alle esigenze del viaggiatore contemporaneo.

Il capoluogo di provincia, Lecce, è ideale per coloro che vogliono scoprire il Salento senza necessariamente soggiornare in una delle tante località balneari, che soprattutto durante i mesi estivi tendono a divenire affollate.
Infatti, per fare una vacanza all’insegna della scoperta del Salento più autentico proprio Lecce può considerarsi una delle più mete più idonee per coloro che sono alla ricerca di tranquillità.
Durante l’estate Lecce non è presa d’assalto dai turisti, che si concentrano prevalentemente nel litorale: ecco perché soggiornare nella splendida città barocca può rappresentare una valida opzione alternativa alla costa.
Infatti, la posizione centrale di Lecce, unita alle sue moltissime attrattive dal punto di vista culturale e artistico, ne fanno una delle mete preferite del Salento.

La città offre svariate opportunità per calarsi nella vita salentina più vera: dai tanti ristoranti che offrono un assaggio delle specialità locali alle chiese barocche e rococò che ne rappresentano il più caratteristico aspetto architettonico, a Lecce si trovano tutte le basi per una vacanza memorabile.

 

Dove alloggiare a Lecce

L’Hotel a Lecce Zenit Salento rappresenta una valida opzione per tutti coloro che vogliono esplorare il capoluogo salentino. Si tratta di una scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di una struttura alberghiera in grado di offrire tutti i servizi principali, tra cui una potente connessione wi-fi, una reception 24 ore su 24, un free rental bike per esplorare la città sulle due ruote e un ottimo servizio bar dove rilassarsi nelle aree comuni.

Vicino all’Hotel Zenit Salento si trova il Ristorante Angels che consente di provare tutti i sapori locali con specialità tipiche salentine che rappresentano un ottimo spettro della varietà eno-gastronomica salentina.

Inoltre, l’Hotel Zenit Salento è pet-friendly: questo ne fa l’opzione ideale per tutti gli amanti degli animali che non vogliono rinunciare a portare con sé il proprio amico a quattro zampe di piccola e media taglia.

Infine, l’Hotel Zenit Salento costituisce una delle migliori opzioni per le famiglie che viaggiano per la regione. Sono molti infatti gli accorgimenti pensati per i più piccoli, in modo tale da farli sentire sempre i benvenuti come se fossero a casa loro. Questa filosofia consente anche ai genitori di trovare un ambiente più rilassato, nel quale a loro volta concedersi piacevoli e meritate pause.

 

La capitale del barocco pugliese: cosa vedere a Lecce

La “piccola Firenze del sud” è uno scrigno di meraviglie artistiche e storiche, il cui gioiello più bello è la Basilica di Santa Croce, vero e proprio esempio di quello stile barocco che ha reso famosa Lecce.

LecceCostruita tra il XVI e il XVII secolo dagli architetti salentini Riccardi, Penna e Zimbalo, rappresenta un’opera grandiosa, dalla bellezza ineguagliabile.
La facciata della Basilica Santa Croce è un tripudio di decorazioni e dettagli, dominato dallo splendido Rosone Centrale: una tappa imperdibile durante una visita a Lecce; stesso discorso per il Duomo di Lecce con il suo imponente Campanile, fulcro della vita religiosa della città.

E come non visitare anche Piazza Sant’Oronzo?!
Proprio qui, infatti, ritroviamo due importantissimi monumenti del capoluogo salentino: il Sedile, noto anche come Palazzo del Seggio, al cui fianco sorge la piccola Chiesa di San Marco, e l’Anfiteatro Romano, protagonista indiscusso di Piazza Sant’Oronzo, costruito nel II secolo d.C.; purtroppo la parte oggi visibile è pari a un terzo dell’intera struttura, il resto è nascosto nel sottosuolo della piazza.