Prepara al meglio la tua estate, leggi i nostri consigli su come organizzare le vacanze con animali. Non lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe, ormai molti hotel li ospitano!
Vacanze con animali? Certo che sì!
Da un po’ di anni le cose stanno cambiando in tutta Italia… meglio tardi che mai! Sempre più hotel e altre tipologie di alloggi, ma anche molti ristoranti e molte spiagge, aprono le proprie porte ai nostri piccoli amici a quattro zampe.
Cani, gatti e – perchè no – anche furetti e altri animali domestici possono intraprendere il viaggio estivo assieme a noi. In auto, in camper, in treno e anche in aereo ormai gli animali domestici possono accedere un po’ ovunque.
Le vacanze con animali sono sempre più frequenti, sempre di più si vedono turisti uscire dall’hotel con il proprio cane, ad esempio. C’è chi porta con sé perfino il proprio canarino! 🙂
Certo, probabilmente ci si deve organizzare per tempo in quanto non tutti gli hotel accettano i nostri inseparabili amici, quindi spesso può succedere che la domanda è molto più alta della offerta… prenotando con anticipo sempre scegliere il giusto compromesso! Di possibilità ce ne sono molte, non occorre più affittare un appartamento se si viaggia con il proprio cane, ma è possibile usufruire della comoda pensione completa o mezza pensione, oppure anche solo del pernottamento e prima colazione in hotel dalle 2 fino alle 5 stelle. Sì, anche alcuni hotel 5 stelle si sono attrezzati per far trascorrere ai propri ospiti vacanze con animali indimenticabili!
Noi di aCasaMai.it siamo molto attenti al tema vacanze con animali; in passato abbiamo presentato un interessante articolo intitolato “Vacanze con il cane: le regole base”.
Trascorrere vacanze con animali in un hotel?
Puoi aspettarti tutti i servizi di un qualsiasi hotel, naturalmente a seconda della categoria scelta, con un’attenzione in più: quella verso i nostri amici animali che saranno ospitati nei migliori dei modi con lettini per cani ad esempio, lettiere, ciotole di acqua fresca in ogni angolo, servizi di pet-sitting, leccornie di ogni tipo che li vizieranno.
Ci sono molte regioni italiane che hanno puntato a migliorare i servizi utili alle vacanze con animali, soprattutto ampliando le spiagge adibite ad ospitare animali corredandole con brandine per loro, ciotole, palette per raccogliere gli deiezioni e molto altro.
Addirittura in alcuni hotel è presente anche il servizio (a pagamento naturalmente) di dog-sitter e corner con acqua e snack sempre disponibili. In questi hotel vengono organizzati eventi adatti per umani e animali, ad esempio divertenti passeggiate didattiche a tema Pet.
Come dicevamo, di hotel che ospitano animali finalmente in Italia ce ne sono molti e di tutti i tipi e generi, da Nord a Sud alle isole, ma qui sotto troverai la top 3 hotel per vacanze con animali:
- Villaggi Club Degli Ulivi, nel “tacco dell’Italia”, esattamente a Vieste (FG);
- Hotel Paglierani, hotel pet-friendly a San Mauro Mare (FC) per le tue vacanze a Rimini;
- Alp Wellness Sport Hotel Panorama, tra le splendide montagne a Fai della Paganella (TN).
Questi alloggi, di diverse stelle e quindi prezzi e servizi, sono solo una piccola idea che ti diamo.
Insomma, mare, collina, montagna, in giro per l’Europa ci sono tantissime soluzioni per le tue vacanze con animali a seguito.
Non lasciare i tuoi animali a casa, scegli un hotel pet-friendly oppure lasciali in buone mani a familiari ed amici o nelle strutture adibite a tenere, a pagamento, il tuo amico a quattro zampe.