Cose da vedere a Varsavia in un weekend: dal centro storico al Parco Lazienki, dal Palazzo della Cultura al Museo di Wilanow. Ecco la “mia Varsavia”!
“Ho visto molte città distrutte ma da nessuna parte ho visto una simile distruzione” erano questi i commenti di un visibilmente commosso Eisenhower in visita alla città nel dopoguerra.
La Varsavia che abbiamo davanti oggi è una città instancabile, rinata ma che porta le ferite di una guerra che l’ha dilaniata e io l’ho percepito non appena sono arrivata.
Definita la “Parigi del nord”, la capitale polacca ha saputo risollevarsi dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e passeggiando per le sue strade ti renderai conto delle ferite che ha lasciato, anche adesso che la Polonia fa parte della Comunità Europea e tutto quello che ne consegue.
Cosa vedere a Varsavia, dunque?
Non si può che partire dal centro storico di Varsavia, l’anima antica della capitale.
Vicoli, antichi lampioni, case dalle facciate colorate accolgono chi raggiunge la “città vecchia”, il quartiere più antico e bello di tutta Varsavia. Luoghi di interesse storico, palazzi e monumenti si trovano a ogni angolo, ma anche solo una semplice passeggiata tra le sue vie e piazze saprà regalare emozioni incredibili.
Castello reale di Varsavia
il Castello reale di Varsavia (Plac Zamkowy, 4) è situato nel centro storico sulla bellissima piazza del castello.
Fu una residenza dei reali polacchi tra il XVI e il XVIII secolo. Il castello fu completamente distrutto dall’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e, a causa del regime comunista, fu ricostruito solo negli anni ’80, ma si mescola molto bene con l’atmosfera della città vecchia. Gli interni ospitano una collezione di ritratti dei re polacchi e una collezione di 23 dipinti del XVIII secolo di Varsavia ordinati dall’ultimo re della Polonia, S. A. Poniatowski.
Museo di Wilanow
La Residenza estiva di Wilanow (o Villa Nova – Stanisława Kostki Potockiego, 10/16), è anche definita la “Versailles polacca”.
Si tratta di un palazzo barocco circondato da un bellissimo parco, che oggi è uno dei complessi architettonici più belli ed ammirati della Polonia. Costruito per il Re polacco Jan III Sobieski alla fine del 1600, è riuscito a sfuggire alla distruzione nazista rimanendo intatto. Al suo interno affreschi, quadri, tra i quali una Pietà di Cima da Conegliano, laghi giardini, statue e fontane.
Oziare nel Parco Łazienki
Questo parco (Royal Łazienki Park, Ujazdów) è il più grande e affascinante di tutta Varsavia è stato progettato nel 17° secolo in stile barocco.
Il parco ospita numerosi palazzi (tra cui il principale Palazzo sull’acqua), un anfiteatro neoclassico. Spesso in estate ci sono lezioni gratuite di yoga e meditazione nel parco.
Palazzo della Cultura e della Scienza
L’iconico edificio simbolo di Varsavia è il Palazzo della Cultura e della Scienza (Plac Defilad, 1). Era un “dono” di Stalin nell’era comunista e ha diviso l’opinione tra i residenti della città: o lo adori o lo odi.
L’edificio è immenso ed è difficile da non notare, se vuoi vedere la città dell’alto ecco il posto giusto, infatti per ammirare una vista sublime della città basta acquistare il biglietto e salire al 30esimo piano tramite l’ascensore. L’edificio stesso ha al suo interno un teatro e un cinema e ospita eventi regolari.
Fryderyk Chopin Museum
Ci sono vari modi per esplorare la musica di Frédéric Chopin, il famoso compositore polacco. Mentre percorri la città, noterai che ci sono molte panchine nere con dei bottoni. Basta premere i pulsanti in qualsiasi momento e suona la musica di Chopin.
I concerti di Chopin si tengono regolarmente nei locali di Varsavia, incluso il centro musicale di Nowy Świat, che ospita i concerti notturni di Chopin durante tutto l’anno.
Per capire tutto su quest’uomo e vedere il suo ultimo piano, dirigiti al Museo Chopin in Okolnik Street (Pałac Gnińskich, Okólnik, 1).
Copernicus Science Centre
Il più grande museo della scienza in Polonia prende il nome dal più famoso astronomo polacco di tutti, Nicolaus Copernico.
L’elegante Copernicus Science Centre (Wybrzeże Kościuszkowskie, 20) è da non perdere. Aspettatevi esposizioni permanenti che impressionino adulti e bambini, eventi e workshop regolari e mostre stagionali.
Passeggiata lungo il Wisła (Vistula) River
Recentemente, la riva del fiume Wisła (Vistula – Plażowa, Wybrzeże Szczecińskie) è diventata un luogo di incontro alla moda con un’aggiunta culturale. Il nuovo padiglione sulla spiaggia e lo spazio caffetteria Plażowa ospita un ciclo di concerti chiamato “Miejskie granie” (“urban playing”) interpretato dai migliori giovani musicisti polacchi. E la cosa bella di questi concerti è che sono gratuiti.
Plażowa offre anche un teatro all’aperto e un cinema, una piscina per bambini, un punto di noleggio per gli accessori sportivi e da spiaggia , oltre a molti caffè e bar.