Per le tue vacanze al mare di questa estate ti consigliamo una bellissima località: Castro, perla del Salento. La Puglia meridionale saprà sorprenderti!
Il Salento è uno dei territori che meglio si adatta a chi desidera coniugare la tipica vacanza al mare con la voglia di scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali della regione… ancora una volta l’Italia e le sue bellezze fanno centro nel cuore dei turisti. In particolare, la zona del territorio di Lecce, è ideale sia per le famiglie che desiderano comodità e relax e sia per gli adulti che non hanno vincoli negli spostamenti.
Il borgo di Castro nel Salento
Il borgo di Castro è uno dei borghi di origine medioevale che si possono trovare nel territorio salentino. Di rara bellezza, è circondata dal mare e dalla vegetazione rigogliosa che rende Castro uno dei paesi più caratteristici della Puglia.
Il borgo è suddiviso in due zone: Castro Marina e Castro Superiore. Per quanto riguarda Castro Superiore, questo è distinguibile poiché posizionato su un’altura da cui si gode di una vista spettacolare sul golfo circostante. Qui, sorge il Castello, un’antica fortezza di origine medioevale costruita a scopo difensivo. Imponente e maestoso, fu attaccato dal popolo turco più volte e sempre ricostruito. Merita una visita anche la Cattedrale che fu costruita in prossimità dei resti di un tempio greco antico.
Al di sotto sorge Castro Marina, vero luogo prediletto dai turisti che desiderano lasciarsi il caos della città alle spalle in favore di relax e benessere. Castro Marina presenta una posizione strategica dal punto di vista del panorama.
Scegliere uno degli alberghi che permettono di godere di questa vista durante qualsiasi momento del giorno, significa abbinare il relax al divertimento.
Sono tanti gli Hotel nel Salento sul mare di Castro che permettono ai turisti di essere parte integrante del favoloso paesaggio, mettendo a disposizione una vasta terrazza panoramica per osservare l’orizzonte.
Il mare e la costa intorno a Castro
Il mare del Salento viene spesso premiato ogni anno grazie alla pulizia e alla limpidezza delle sue acque, spesso paragonate a quelle dei lontani mari tropicali.
La spiaggia è per la maggior parte costituita da finissima sabbia bianca che permette di poter entrare lentamente in acqua senza difficoltà.
Il colore dell’acqua varia da un verde, turchese (pare anche a te molto simile all’acqua che si può trovare in una vacanza alle Maldive?) fino ad arrivare all’azzurro intenso che permette spesso di avvistare qualche pesce. Grazie alla conformazione del territorio è possibile praticare immersioni e snorkeling.
D’altra parte, è anche possibile spingersi un po’ più in là in mare aperto fino a raggiungere baie e calette. A Castro tra le più conosciute e suggestive ci sono sicuramente Grotta Zinzulusa e Grotta Palombara.
La prima è visitabile a piedi e cela nel suo nome l’antica storia o leggenda di un barone, di sua moglie e della figlia, anche se il termine “Zinzulusa” nel dialetto locale significa “stracci” e ricordano le stalagmiti e stalattiti che sono presenti in grotta.
La seconda invece, raggiungibile con un’escursione in barca, deve il suo nome per le colombe che abitano per l’appunto la grotta. Particolarmente suggestiva, è una tappa imperdibile per chi vuole vivere una vacanza al mare nel Salento scoprendo anche tradizioni e misteri che avvolgono il territorio.
Si può quindi definire Castro come un piccolo un gioiello incastonato nel territorio salentino. Conosciuto per la bellezza della sua costa frastagliata, per il mare trasparente e le bellissime grotte, questo antico borgo medioevale è una ricchezza da scoprire.