Spiagge, montagne, escursioni, bellezze naturali, paesini tradizionali e borghetti di pescatori, sport, un clima bello tutto l’anno e il ritmo di vita a misura d’uomo: per scoprire cosa davvero dovresti vedere e fare a Gran Canaria non basterebbe una moleskine di appunti densa trecento pagine.
Per fortuna ci siamo noi di aCasaMai, e dopo un’attento studio e l’analisi sul campo (parliamo sempre di una meta fondamentale per alcuni nomadi digitale come noi della redazione) abbiamo preparato una lista bella succosa dei principali luoghi di interesse della attività che l’isola offre.
Quindi pachorra (il relax come lo sentirai chiamare dai locali)… e pensa soltanto a preparare la valigia e goderti la vacanza a Las Palmas.
Scopri Las Palmas al ritmo lento della Pachorra
Bienvenido a la Capital! Ti invito a nasconderti nei vicoletti di Vegueta, sbirciare fra i banchi del Mercado e sederti all’ombra della portentosa facciata della Cattedrale di Sant’Anna.
Però fra una cervezita e l’altra ed una porzione di papas arrugadas (le tipiche patate locali) non perdere l’occasione di scoprire lentamente la città più popolosa dell’arcipelago, rinfrescato dal vento mentre esplori il barrio della Isleta o passeggi per la spiaggia di Las Canteras accompagnato dalla voce delle onde dell’oceano o ancora alla scoperta delle origini della città nella sua dimensione più tradizionale del Pueblo Canario nei pressi del parco Doramas.
Il luogo da cui partire per una vacanza a Gran Canaria? Vi siete appena presentati.
Fare le escursioni sulle vette dell’isola: il Pico del la Nieves ed il Roque Nublo
Di escursioni l’isola di Gran Canaria ne è piena ed è un modo perfetto per vedere dal vivo l’incredibile varietà paesaggistica di questo paradiso terrestre.
Hai poco tempo e non puoi permetterti di esplorare tutti gli itinerari? Lo capiamo! Allora ti sveliamo quelli che per noi sono i must che non puoi escludere dall’itinerario: il Pico de la Nieves ed il massiccio del Roque Nublo, ossia i due punti più dell’isola da cui ammirare a chilometri di distanza l’arcipelago e le sue bellezze. Pronto a sfiorare i 2 mila metri?
Ma non finisce qui, di itinerari per gli amanti dell’hiking ce ne sono per tutti i palati: scoprili nella nostra guida alle escursioni di Gran Canaria.
Visitare le Dune di Maspalomas e la Playa del Inglés (e tuffarti in mare!)
Dalle verdi e fresche montagne passiamo alle torride spiagge di Gran Canaria che rendono il sud dell’isola una della maggiori attrazioni per i turisti di tutto il mondo.
Ad appena un’oretta di auto da Las Palmas e poco distante dall’aeroporto ecco Maspalomas, il regno di resort e villaggi che fa da paesaggio a due delle più importanti attrazioni del luogo: la lunghissima Playa del Inglés e le sabbiosissime Dune di Maspalomas da attraversare (con sforzo!) mentre il vento ne modifica il paesaggio.
In fondo… siamo sempre a due passi dal continente africano!
Spiaggia di Güigüi: spiare Gran Canaria dal buco della serratura
In segreto esiste una spiaggia che puoi raggiungere soltanto faticando a piedi per qualche ora fra il paesaggio incontaminato del posto. Perché dovresti faticare così tanto – dici – quando l’isola e circondata da magnifiche spiagge?
La ricompensa è la natura a cullarti sotto le stelle ed una spiaggia che sarà solo e soltanto per te. Segnalo nel taccuino: Güigüi!
Puerto de Mogan: poesia ed aria di mare
Dal caldo delle Dune è difficile difendersi, ma dopo un tuffo in mare sarà una splendida idea scendere ancora più in giù per l’isola e scoprire la piccola cittadina portuale di Puerto de Mogan.
È una piccola chicca, un gioiellino che si staglia sul mare con la sua piccola spiaggetta a conca ed il porticciolo in cui imbarcazioni da tutta Europa dondolando. Una passeggiata per le vie della città ed una cena di pesce nei tipici ristoranti del posto non possono che essere una degna conclusione di una giornata a Gran Canaria!
Musei, perché non si vive solo di spiaggia
Dopo esserti abbronzato e prima di un gustoso aperitivo a base di tapas non è forse il momento per una passeggiata in uno dei tanti musei che puntellano l’isola? Lasciati ispirare:
- il giardino botanico Viera y Clavijo, uno dei più importanti al mondo ed il più grande di tutta la Spagna dove osservare il paradiso naturale che circonda Las Palmas;
- la Casa de Colón, cioè la casa di Cristoforo Colombo quando faceva tappa sull’isola;
- il Museo Canario per incuriosirsi con la storia del luogo;
- il Museo della scienza.
E… i parchi a tema: perché ogni tanto ci sta
Ami i parchi a tema? Oppure hai un pomeriggio libero e ti farebbe piacere scoprire il lato più divertente dell’isola?
Nessun problema, la risposta è un parco a tema! (che fa anche rima!)
Sei fortunato, nei paraggi potrai davvero trovarne molti e di diversi tipi, come il Sioux City a tema western, il più tipico dei parchi acquatici ad Acqualand oppure il Palmitos Park per studiare la grande varietà di specie animali che popola l’habitat canario.
Sei indeciso: Gran Canaria o Tenerife?
Se non hai ancora ben chiara la tua destinazione oppure magari giochi ancora a fare testo o croce fra Gran Canaria o Tenerife, ti diamo noi la soluzione migliore: visitale entrambe e fatti stregare da tutto l’arcipelago!
Scopri come spostarsi da un’isola all’altra e vivi un viaggio epico.