Un viaggio in Egitto, alla scoperta di un paese incredibile, ricco di storia e di arte e di monumenti famosi in tutto il mondo.
Un paese che collega il l’Africa (scopri tutti gli Stati africani) con il Medio Oriente (scopri tutti i Paesi asiatici), con una storia mitica e antichissima che risale all’epoca dei faraoni: l’Egitto, un luogo magico dal fascino incredibile. Ti portiamo in un viaggio lungo la fertile valle del Nilo, le colossali piramidi, la Sfinge, i templi, le tombe della Valle del Re, la capitale Il Cairo e i geroglifici. Apri la mappa d’Egitto e scopri uno degli stati più interessanti al mondo.
Viaggio in Egitto: cosa serve
Una meta ricca di storia, di arte e di monumenti, ma anche di relax, con un mare e delle spiagge da sogno. L’Egitto si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul Mar Rosso ed è uno dei paesi più popolosi dell’intero pianeta. Divenuta particolarmente turistica grazie alla bellezza dei litorali, la convenienza e le offerte di località come Sharm el Sheikh, Hurghada, Makadi Bay o Berenice.
Prima di partire alla scoperta di questa splendida e antica civiltà, è bene sapere ciò che ti occorre per entrare nel Paese.
- il visto. Dato che l’Egitto è ben predisposto ai visitatori, puoi ottenerlo direttamente in dogana. Ma solo se ha finalità turistiche, la cui durata è di 2 settimane. Dopo di che, sei obbligato a lasciare lo Stato. Se vuoi soggiornare per più tempo devi fare richiesta al Consolato Generale d’Egitto che si trova a Roma. Oppure puoi recarti presso l’Ambasciata Generale Egiziana. La procedura prevede la compilazione di un modulo dove indicare il luogo di soggiorno, quali monumenti vuoi visitare, il motivo del viaggio e pagare una cifra per le spese burocratiche.
- la prenotazione ad un hotel. Da presentare agli ufficiali della dogana, oppure la dichiarazione di un cittadino egiziano ad ospitarti nella sua casa.
- un’assicurazione medica. Non sempre richiesta, ma sarebbe opportuno averla con te.
Luoghi da visitare durante un viaggio in Egitto
Ed ora apri la mappa d’Egitto e andiamo a tracciare le cose più interessanti da vedere.
- il deserto del Sinai. Un posto dove cercare la pace interiore, costellata di leggende bibliche. Il luogo dove gli ebrei si sono spostati per 40 anni alla ricerca della terra promessa.
- un’immersione nel Mar Rosso, uno dei bacini acquiferi più salati al mondo, con diverse barriere coralline tutte da scoprire.
- visitare la capitale, Il Cairo. Nota per le sue strade antiche e molto strette. Un mix di antichità che si fonde con l’attuale sviluppo e la sua recente modernità. Il centro della città è attraversato dal fiume Nilo e da un’infinità di mercatini locali, dove respirare tutta l’essenza della popolazione. Da citare il noto quartiere Giza, dove regnano grandi e maestose piramidi. Tra le quali spiccano quelle di Cheope, di Chefren e di Micerino. Non solo, puoi anche salire su un cammello o un cavallo e raggiungere la collina che le domina tutte, per gustarti un panorama pazzesco. Inoltre, nella necropoli di Giza, si trova la sfinge monolitica più grande di tutto il paese.
E poi ci sono tanti musei, piazze e monumenti imperdibili per tutta la città.
- il museo Egizio. Sempre al Cairo, trovi la più grande collezione mondiale di antiche opere egizie con più di 100.000 pezzi… un must da scoprire durante il tuo viaggio in Egitto. Non ti basta una giornata se vuoi visitarlo, inoltre ci sono anche delle visite extra, ad esempio per la Mostra delle Mummie o quella dedicata ai faraoni.
- la Valle del Re e la Valle delle Regine, situate vicine una all’altra. Si trovano nell’antica Tebe ed hanno un’importanza storica importantissima in quanto era la zona designata per la sepoltura dei sovrani dell’antico Egitto (la Valle dei Re) e delle loro consorti (la Valle delle Regine).
- il complesso templare di Karnak. Un’immensa zona archeologica di circa 300.000 metri quadrati dove convivono il Grande Tempio di Amon, quello di Luxor e tante altre strutture che si sono aggiunte nel tempo.
- Abu Simbel. Un grande sito archeologico che si trova nella zona di Assuan, nel Sud del Paese, sulle sponde del lago Aswan. Ed è composto da due imponenti templi incastonati nella roccia, il tempio maggiore e quello minore, voluti dal faraone Rames II. Dal 1979, inoltre, rientra nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
- i Colossi di Memnon. Si tratta di due statue gemelle gigantesche che fungevano da guardiani del grande complesso funerario costruito per volere del faraone Amenothep III.