Vuoi scoprire questo Stato affascinante? Apriamo la mappa della Spagna e iniziamo a localizzare le tue mete preferite. Il primo passo verso un viaggio ideale che può diventare reale, per muoverti all’interno della nazione.
La Spagna è un paese incredibile: focoso, ricco di storia, di arte, di cultura, di tradizioni e di gastronomia. Disegnata dagli stereotipi come una terra di corrida, ballerini di flamenco, tapas, sangria e spiagge bagnate dal sole, ma in realtà è una terra molto varia e ogni sua regione possiede delle meraviglie infinite.
Possiede rovine romane incantevoli, cattedrali impareggiabili, architetture islamiche che si fondono con quelle moderne e contemporanee, di cui Barcellona e Valencia ne sono gli esempi più rappresentativi.
Partiamo dalla cartina geografica della Spagna e i suoi confini: ad ovest si trova il Portogallo, la Francia e l’Andorra sono a nordest e Gibilterra è posto a sud.
Si tratta di una nazione della Penisola iberica che si affaccia a nord sull’Oceano Atlantico mentre a sud si trova il Mare Mediterraneo.
Cartina Spagna del nord
Nella parte alta, nella punta est trovi Barcellona, il capoluogo della Catalogna, un tripudio di architettura e di arte. La città di Gaudì, che la segna con le sue opere, dei tanti musei, del mare e dei quartieri particolari che colgono la sua anima ed energia.
Di fronte alle costa Brava si trovano le note Isole Baleari, un arcipelago e comunità autonoma della Spagna nel Mar Mediterraneo. Ed è sinonimo di divertimento ma anche espressione di una grande varietà culturale che negli anni si sono susseguiti in queste isole, dando loro un duplice volto. Ne fanno parte:
- Palma di Maiorca
- Minorca
- Ibiza
- Formentera
Spostandoti verso ovest incontri, Pamplona, il capoluogo della Navarra dove passa il Cammino di Santiagoe una delle prime località , città resa celebre da Hemingway, dove ambientò il suo romanzo, e per la festa di San Firmino che dura un’intera settimana e che inonda le strade di gente. Ma non solo, questa città medievale è anche uno straordinario insieme di piazze, chiese e palazzi antichi.
Lungo il fiume Ebro, sorge Saragozza. Imponente e silenziosa fu fondata dai romani e da tutte le popolazioni che hanno abitato la penisola iberica, lasciando un segno indelebile alla città con monumenti imperdibili.
Verso il Portogallo ti ritrovi nei Paesi Baschi con Bilbao e la sua incredibile capacità di rinnovarsi. Dal passato industriale che le aveva deturpato il paesaggio si è trasformata in poco la capitale dell’arte contemporanea nazionale.
Poi c’è San Sebastián, tra le città più belle, ricca e sofisticata, amante della moda e dotata di spiagge meravigliose, e di monti dove perdersi ad ammirarla dall’alto. Inoltre è anche il regno dei pintxos, le tapas gourmet, e dei ristoranti stellati.
Mappa della Spagna centrale
Scendendo verso il cuore della Nazione spicca superba Madrid, la capitale, terza area urbana più popolata dell’Unione europea seguita da Londra e Berlino. E’ anche una delle più alte d’Europa in quanto si trova a 655 metri sopra il livello del mare. E’ l’essenza stessa della Spagna e residenza del monarca spagnolo. Famosa per la movida, i suoi bar, le ore piccole e le sue splendide gallerie e luoghi d’arte, tra i più preziosi al mondo.
Più in basso, ad est, si trova Valencia, la terza città più grande della Spagna, capoluogo dell’omonima provincia. Per anni è rimasta all’ombra delle più celebri Barcellona e Madrid è cambiata radicalmente negli anni Novanta, grazie agli interventi architettonici imponenti di Calatrava ed altri mostri sacri del settore.
Cartina Spagna del sud
Il Sud è famoso per le sue spiagge, per i monti, per le feste religiose e l’allegria dirompente. E’ una parte che è ricca di contrasti paesaggistici in quanto ospita le vette più elevate della nazione, boschi lagune e paludi insieme al deserto di Tabernas e a spiagge di tutti i tipi che si estendono tra la Costa del Sol e quella della Luz.
La Regione Andalusia è la comunità autonoma più popolata della nazione e la seconda per estensione. E’ formata da 8 province: Siviglia, l’incantevole capoluogo, Cordoba, Jaén e Granada, Malaga che è la più piccola anche se densamente popolata. E poi ci sono Cadice, Huelva e Almeria. Tutte caratterizzata da monumenti di architettura mista, dall’araba al gotica, ed elementi naturalistici di rara bellezza.
Mooolto più a sud – geograficamente si può dire siano in Africa – invece si trovano le Isole Canarie, il luogo più lontano in Europa dove si può viaggiare senza passaporto e delle isole dove spostarsi è facile ma non facilissimo:
- Gran Canaria (abbiamo già scritto un altro articolo sulla maggiore isola delle Canarie)
- Tenerife
- Lanzarote
- Fuerteventura
- La Palma
- La Gomera
- El Hierro