Consigli per le vacanze a Dubrovnik!

Ti vogliamo dare alcuni consigli per le tue prossime vacanze a Dubrovnik, l’incantevole cittadina croata dalle tante sfumature e preziosità.

Una città elegante con una storia turbolenta alle spalle. Una perla dell’Adriatico, quasi sempre soleggiata, incantevole da visitare, circondata da un mare azzurro cristallino, imponenti mura, belle spiagge, pietre e molti spazi d’arte. La meta ideale in qualsiasi stagione, per un viaggio storico e artistico, ma anche di relax e divertimento.

 

Visitare Dubrovnik

La moderna Dubrovnik, detta anche Ragusa in italiano, rinasce ancora più affascinante dopo un bombardamento derivante dal sanguinoso conflitto avvenuto agli inizi degli anni ’90. Ed  ora è diventata una nota destinazione turistica. Bella architettonicamente, sede culturale e diplomatica della Croazia nel XV e nel XVI secolo, si caratterizza per la presenza del bianco e di colori tenui, del patrono San Biagio, con frequenti sculture che lo rappresentano, e un mare da favola.

Vacanze A DubrovnikLa città vecchia è l’attrazione principale. Circondata da mura e da percorsi a piedi che l’attraversano e da cui è possibile osservarne dall’alto il cuore urbano, con splendide chiese, palazzi, piazze e viuzze. Per immergerti subito nella cultura locale e nella natura. Poi vale la pena visitare i diversi musei e lanciarti in interessanti escursioni che trovi nei dintorni. Grazie anche all’attivo ente del turismo che organizza eventi sia in estate che in inverno, di certo non ti annoierai.

E poi c’è la spettacolare funicolare, che ti offre uno sguardo ancora più entusiasmante sul panorama cittadino. Puoi elevarti e godere di una vista mozzafiato sulle case e sul Mar Adriatico.

Lo Stradun è un corso di grande importanza storica, imperdibile nelle tue vacanze a Dubrovnik. Ti permette di muoverti tra le grandi e imponenti mura di cinta. E’ il percorso ideale per visitare i musei, ammirare i palazzi, fermarti a fare shopping o in qualche locale per mangiare, sorseggiare un caffè o un cocktail, fino ad arrivare a Piazza della Loggia.

 

Voli e traghetti per Dubrovnik

Per organizzare le vacanze a Dubrovnik devi sapere come raggiungerla. L’aeroporto è a soli 15 chilometri dal centro cittadino, nel villaggio di Čilipi. I voli diretti partono dagli aeroporti di Roma, Milano Bergamo, Napoli, Venezia e Bari con diverse compagnie, anche low cost.

Dal porto di Bari Amatori ci sono diverse soluzioni per viaggiare in traghetto, a diverse ore del giorno, che arrivano dirette sulla costa di Dubrovnik. Il suo porto è un autentico gioiello, da dove puoi avvistare gli scorci più belli del paese. Uno scenario da sogno che regala memorabili tramonti.

Dall’Italia puoi raggiungere la meta anche in auto, per scoprire ogni angolo sperduto, senza problemi di orari e con la possibilità di fermarti dove preferisci. Per un viaggio in Croazia fatto di paesaggi diversi e innumerevoli attrazioni. Presta solo attenzione alle stazioni di rifornimento che non sono molte e parecchio distanti tra loro. Così come ai nomi delle strade che spesso non coincidono con quelle riportate sulle guide.

 

Dubrovnik spiagge

Per nuotare, per prendere il sole, per fare sport acquatici o anche solo per goderti una natura meravigliosa, le spiagge di Dubrovnik sono un’eccellenza, situate tra le coste del Mar Adriatico e circondate da un mare pulitissimo. Tra le migliori ti consigliamo:

  • Copacabana, posta sulla penisola di Lapad, ideale per le famiglie e per il divertimento e da dove puoi avvistare l’isola di Daksa e fare numerosi sport acquatici;
  • Buža, che è situata proprio sotto le mura della città e dà sul mare aperto e sull’isola di Lokrum. Sulla spiaggia approfitta di una pausa nel bar caffè, rinomato soprattutto la sera;
  • San Jakov è tra le più belle del luogo. E’ fatta di ghiaia e non è distante dal centro storico, si trova in una baia sotto la chiesa da cui prende il nome. Puoi tuffarti nel mare cristallino, fare canoa o jet-ski;
  • Lokrum, nell’isoletta omonima, ubicata di fronte al centro storico. Da dove puoi rilassarti visitando il giardino botanico e il convento benedettino;
  • Cava. Un’altra bellissima spiaggia posta sulla penisola di Lapad, dove puoi gustarti un’ottima visuale del mare e dell’isola di Daska. Inoltre, vi è un grande bar con sedie a sdraio, ombrelloni e la sera un ritrovo magico con ottime specialità gastronomiche locali.

Distensive, culturali, divertenti e suggestive: le vacanze a Dubrovnik sono la soluzione se ricerchi il paradiso in terra. Una città unica ed entusiasmante, da non perdere.