Perfetta per chi ama l’arte e chi si aspetta un viaggio immerso nella natura, mette d’accordo ogni anno golosi e amanti di specialità salate mittleuropee e attrae visitatori duranti gli inverni innevati ma anche le ferie estive: l’avrai capito che una vacanza in Austria è sempre la scelta ottimale!
E nei nostri consigli di viaggio alla sua scopertanon ci limiteremo a parlarti solamente di Vienna dato che, per fortuna, il boom delle facilitazioni nei trasporti per noi viaggiatori ha permesso di espandere la conoscenza di questo fantastico paese.
Mettiamo su un disco, un Mozart andrà benissimo, e gettiamoci a capofitto nella preparazione per la nostra partenza!
Informazioni di viaggio sull’Austria
Per noi cittadini europei scoprire le meraviglie intorno a Vienna è ormai semplice ed economico. Trovandosi in una posizione facilmente raggiungibile è una meta perfetta per un bel road trip e facendo parte della Comunità Europea non avremo neppure bisogno della patente internazionale.
Preferisci treno o aereo? Nessun problema, nei nostri preparativi al viaggio ogni opzione è quella buona se lo vogliamo. Per chi viaggia su rotaie Trainline è il servizio che fa per noi, mentre Skyscanner oppure Momondo sono ottime alternative per cercare un volo conveniente vicino casa nostra, laddove sicuramente la Austrian Airlines e Easy Jetavranno di che offrirti!
Quando partire? È meglio l’inverno o l’estate? A te la scelta, l’Austria è perfetta tutto l’anno e va soltanto scoperta nelle sue anime più sincere. Andiamo a vedere le mete perfette per un viaggio in Austria!
Vienna… te lo dobbiamo davvero dire?
Qualsiasi sarà il tuo progetto di viaggio, Vienna dovrà entrarci per forza! E non perché sia la capitale, ma parliamo di una delle città più stupefacenti al mondo, capace di attirare ogni anno turisti da ogni parte del mondo e farli invaghire fra i divertimenti del Prater e il suo lato romantico ereditato dall’Impero Asburgico che trionfa nel centro storico, nel Castello di Schönbrunn e nell’Hofburg Palace. Certo… fra un sorso di birra e l’altro e due o tre pause sachertorte al giorno, si intende!
Le altre città: mete imperdibili
Non si vive di sola Vienna da queste parti. Per una vacanza perfetta, sia in estate che in inverno, scoprire le perle di questa nazione non ti deluderà.
Tre fra tutte! Salisburgo che vide nascere Mozart offre un centro storico che ti farà innamorare a suon di note musicali. Eh sì, la Città della Musica può essere davvero ammaliante! Se invece sei alla ricerca di una città incastonata nella natura tirolese, che fonda storia, monumenti e modernità… Innsbruck è la risposta per qualsiasi domanda in austriaco tu ti stia ponendo! Parlando sempre di tempi moderni, Graz ti accoglie con la sua avanguardia che si fonde perfettamente con la storia che ha a lungo attraversato queste terre. Saprai resistere al suo fascino?
Baden bei Wien per rilassarsi felicemente alle terme
Stai progettando una vacanza senza badare troppo al portafogli e cerchi un po’ di meritatissimo relax? Dovresti proprio segnare Baden bei Wien sulla tua cartina in tal caso! Meta termale storica dell’Austria, nei secoli ha attirato artisti, scrittori e le classi più agiate imperiali ma aveva già fatto rilassare i nostri romani che da queste parti avevano costruito i primi impianti termali.
Ti chiedi dove siano? Forse perché come me non mastichi il tedesco, Baden bei Wien infatti vuol dire… vicino a Vienna, 40 km non sono molti, no?
Il Tirolo per una vacanza nell’Austria delle montagne
Ideale durante l’inverno essendo la destinazione sciistica per eccellenza del paese, il Titolo è capace di attrarre turisti in ogni momento dell’anno per via delle sue montagne, parchi naturali, laghi, attività naturalistiche e percorsi da trekking.
Mi sta venendo il fiatone soltando a scrivere quante cose si possono fare nei paraggi, e stavo perfino per dimenticare una bella visita alla splendida Innsbruck che abbiamo menzionato in precedenza o ai pittoreschi borghi incastonati fra i monti. Basta chiacchiere, accendiamo il motore e partiamo!
In volo in mongolfiera sopra il Salzkammergut
Fra tutte la miriade di attività che puoi svolgere a due passi da Salisburgo, se vuoi ripopolare il tuo account Instagram (a proposito… ancora non ci segui?) quello che ti serve è una foto da condividere dall’alto di una delle mongolfiere che sorvolano la regione dello Salzkammergut durante tutto l’anno.
Puoi scegliere come punto di partenza Mondsee, St. Wolfgang oppure ancora Gosau, ma di certo il primo è il luogo preferito e uno dei laghi più animati del paese. Non ci resta che volareeee!
Wienerwald per innamorarsi ancor di più della città
Il fascino di Vienna deriva anche dalla sua capacità di donare una serenità incredibile a chi ci vive. Sei stanco del caos cittadino? Bene, Vienna ha pronto in dono un regalo verdissimo!
È infatti circondata da ettari di bosco che raggiungono le catene alpine che sono state nominate Riserva della Biosfera Unesco per la propria unicità che fece innamorare scrittore e compositori di ogni epoca.
Ma non pensare che sia un semplice parco, parliamo di una regione intera da visitare in auto scoprendo i villaggi al suo interno famosi per i propri percorsi enogastronomici, oppure raggiungendo con i mezzi pubblici i celebri monasteri Kosterneuburg e Heiligenkreuz o ancora scrutando i dettagli delle sfumature che assume durante l’autunno e la primavera.
Hallstatt: immagina quel paesaggio!
Se provi a chiudere gli occhi ed immaginare un paesino incastonato fra le Alpi e laghi dall’acqua trasparentissima probabilmente ti stai immaginando gli incredibili paesaggi dell’Hallstatt, proprio nel cuore pulsante del Salzkammergut.
Se una volta il tesoro della zona era la produzione di sale, le cui miniere sono tutt’ora visitabili, oggi il turismo è sicuramente la risorsa più importante della regione!
Natura e trekking
Ma in generale per ogni amante della natura, dei laghi e della montagna l’Austria sarà la destinazione perfetta combinando paesaggi dai colori che ti lasceranno il magone del rientro, un’organizzazione ineccepibile e attività per ogni palato, dal trekking, allo snowboard, al windsurf fino a qualsiasi altra cosa ti venga in mente come il servizio di e-bike attivo in tutta la regione della Carinza che la rende perfetta per una vacanza sportiva. Come lo sono il Tirolo o ancora le regioni di St. Anton am Arlberg o nei paraggi di Kitzbühel.
Insomma, hai davvero una buona scusa per non passeggiare da queste parti?