Viaggio ad Ajaccio, Corsica

Ajaccio è il capoluogo dell’isola francese Corsica e deve la sua fama non solo alla sua bellezza paesaggistica e incontaminata ma anche, e soprattutto, ad un peculiarità storica molto rilevante; è la città natale del politico, generale e imperatore Napoleone Bonaparte.

Il capoluogo però non è famoso solo per questo; è una città dalle mille sfaccettature che può essere apprezzata e visitata sia in estate, essendo una stupenda località balneare, sia in inverno, perché le sue vie sono ricche di storia e il clima mite permette di assaporarne la bellezza.

corsica

Come raggiungere Ajaccio, Corsica

Ajaccio, Corsica, è facilmente raggiungibile sia via mare con il traghetto o con la propria imbarcazione, via terra con la propria auto oppure in aereo poiché dispone di un aeroporto.

Le piazze e i monumenti da vedere

Il centro di Ajaccio offre molti punti di interesse da non farsi scappare; consigliamo di iniziare la vostra visita in Corsica percorrendo la Place Foch, a due passi dal mare, fino a raggiungere la famosa Place de Gaulle

La Place Foch è una piazza ricca di bar, negozi, gelaterie e ristoranti. È situata nel centro della città vecchia e porta direttamente al mare del golfo di Ajaccio. I riferimenti a Napoleone Bonaparte non mancano in tutto il capoluogo, al centro infatti si erge una particolare fontana di marmo con quattro leoni che fanno da base alla statua del generale. È possibile visitare il mercato tutti i giorni, a nord della piazza, dove potrete acquistare i freschi prodotti locali quali formaggi, liquori, carni ecc.  L’hotel de Ville di Ajaccio si erge sulla parte più settentrionale della piazza, è un edificio storico caratteristico del 1826 e che non possiamo non consigliarvi, al suo interno accoglie infatti il salone napoleonico in cui sono conservati reperti, quadri, statue e testimonianze storiche.

Monument 831361 1920

La Place de Gaulle è anch’essa dominata da un imponente monumento in bronzo di Napoleone Bonaparte ed è considerata il cuore pulsante della città Ajaccio, Corsica. La piazza divide il capoluogo in due parti, ad oriente potrete ammirare la cittadelle, cioè la parte più antica, mentre ad occidente potrete scorgere la moderna Ajaccio.

Un’altra piazza da non farsi scappare ad Ajaccio è il Jardins du Casone, a pochi passi dalla precedente, un luogo suggestivo dove avrete la possibilità di assistere a numerosi spettacoli estivi.  Anche in questo caso potrete notare un monumento dedicato al più illustre cittadino dell’isola e che ne celebra le sue numerose battaglie.

Un altro luogo caratteristico e unico da non farsi scappare assolutamente è la casa natale di Napoleone, la potrete trovare sulla Rue Bonaparte, nella zona vecchia di Ajaccio, Corsica. All’interno della maison potrete conoscere aspetti particolari e curiosità sull’infanzia dell’imperatore.

Le spiagge sul Golfo di Ajaccio

Corsican 919221 1920Ajaccio in Corsica non è solo una città per gli amanti della storia ma una vera e propria località balneare e turistica. La baia offre numerose spiagge per tutti i tipi e qui di seguito vi elenchiamo le migliori.

La spiaggia di Saint-François è situata di fronte alla Cittadella, facilmente raggiungibile e non richiede grandi spostamenti.

La spiaggia di Barbicaja è una spiaggia sabbiosa e molto riservata, adatta a chi non ama particolarmente la folla ma privilegia luoghi di solitudine e privacy. Gode di un mare cristallino e il suo paesaggio suggestivo la rendono preziosa.

La spiaggia di Petit Capo è una piccola spiaggia adatta principalmente agli amanti del surf. Il mare mosso e pericoloso rendono necessaria la presenza di sorveglianti durante i più affollati mesi dell’anno (luglio e agosto).Coast 1200408 1920

 Un’altra spiaggia adatta agli amanti dello sport su tavola è la spiaggia sabbiosa di Gran Capo di Feno, un luogo più incontaminato rispetto le precedenti e adatto a chi non cerca particolari comfort ma solo immergersi nelle acque stupende della Corsica. Anche in questo caso è sconsigliato fare il bagno con il mare mosso. I naturisti in cerca di un luogo  autorizzato potranno invece recarsi sull’estremità orientale della spiaggia.

Ajaccio è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono conoscere il cuore della Corsica e tutti i suoi aspetti più caratteristici; dalle curiosità sull’infanzia dell’illustre cittadino Napoleone alla bellezza delle spiagge uniche, bazzicando per i locali caratteristici e assaporando i prodotti tipici offerti dal mercato della città