Cuba: quando andare? Tutti i consigli per scegliere il periodo migliore

Paesaggi meravigliosi, spiagge incantevoli, angoli dal grandissimo fascino. E poi la storia unica di questi posti, la continua sfida per cercare di andare avanti e sperare in un domani migliore. Tutto questo è Cuba.

Cuba delle isole più famose al Mondo, situata tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico.

Un’isola che molto spesso viene definita “magica” da coloro che hanno avuto la fortuna di visitarla almeno una volta e di scoprire tutte le sue preziosità naturali, oltre ad entrare in contatto con la cultura locale, tra usi e costumi, folklore, tradizione (leggi ad esempio il nostro articolo sulla Quinceañera) e piatti tipici. Cuba è infatti una delle mete più gettonate dai turisti, che scelgono l’isola per trascorrere qualche giorno all’insegna della pace e della serenità.

Three Men Playing Musical Instruments 1845844

Quando andare a Cuba? Qualche consiglio 

L’isola è caratterizzata dalla presenza di spiagge che lasciano sempre senza fiato i visitatori, anche per via della purezza delle acque che contribuisce a rendere l’esperienza cubana davvero indimenticabile. Inoltre, per chi ama ballare e divertirsi, Cuba è senza dubbio una delle destinazioni ideali: i ritmi latini della musica cubana riescono sempre a rapire i turisti, che potranno così lasciarsi andare e scaricare tutto lo stress accumulato nel tran-tran quotidiano, tra lavoro, casa e impegni vari. Negli ultimi tempi, grazie soprattutto all’approccio avuto dall’amministrazione presieduta da Barack Obama, i rapporti tra USA e Cuba sono diventati molto meno tesi, e questo ha favorito un aumento dei viaggi verso l’isola.

Basti pensare che anche dall’Europa i voli verso L’Avana sono cresciuti a vista d’occhio. Anche l’Italia è compresa tra i Paesi che hanno visto un aumento dei viaggi a Cuba (il 18% in più, ndr). Tuttavia, molte persone restano ancora indecise se affrontare questo viaggio transoceanico. Paura di volare? Poca voglia di affrontare il fuso orario? Niente di tutto questo: molti potenziali turisti dell’isola cubana non sanno quale sia il periodo migliore per passare una bella vacanza nello Stato caraibico. I visitatori preferirebbero recarsi a Cuba in un periodo dove il clima è più favorevole, magari capitando in una settimana ricca di eventi e di svago. Inoltre, va anche considerato che i turisti preferiscono anche risparmiare qualcosina sul volo. Tenendo presente tutto questo, la domanda è inevitabile: quando andare a Cuba?

Come evidenziato anche da molti tour operator cuba, bisogna prima di tutto considerare il fattore climatico. Non è certo il caso di andare a Cuba proprio nel bel mezzo del periodo più freddo e piovoso. Sebbene il clima di Cuba sia perennemente temperato e difficilmente si registrano temperature troppo basse, il consiglio è di recarsi sull’isola caraibica nel periodo che va dal mese di novembre a quello di aprile, comunemente noto come “stagione secca”. In questi 5-6 mesi il turista potrà godere al meglio delle bellezze cubane, senza imbattersi quasi mai nei giorni di pioggia: le temperature, in questo periodo, sono quasi sempre sopra i 24 gradi durante il giorno, con caldo e sole che fanno davvero la differenza. Tuttavia, i turisti che vorranno visitare anche le parti più “montuose” dell’isola dovranno mettere in valigia degli indumenti più pesanti, anche se il periodo è quello più favorevole.

Discorso diverso per i mesi che vanno da maggio a ottobre. Mentre da quest’altra parte del mondo è il periodo estivo, a Cuba è la stagione delle piogge. Detta così può sembrare un incentivo ad evitare un viaggio nei mesi di luglio e agosto, che sono quelli dove la maggior parte degli italiani riesce ad ottenere le ferie. In realtà, va precisato che le piogge cubane durano davvero molto poco, sebbene arrivino quasi ogni giorno. Una volta uscito il sole, l’aria si scalderà facilmente e si potrà godere di giornate egualmente piacevoli. Gli unici mesi davvero da evitare sono quelli di settembre e ottobre, perché spesso caratterizzati da fenomeni come uragani e tifoni: Cuba non viene colpita molto di frequente, ma meglio non correre rischi.

 

Cuba: periodo migliore per andare, occhio agli eventi!

Come accennato, nella scelta del periodo migliore per recarsi a Cuba bisogna tenere conto anche degli eventi. Sia L’Avana che Santiago sono città caratterizzate da un gran fermento. A gennaio si celebra la Dia de la Liberacion, ovvero la vittoria di Fidel Castro, ottenuta nel 1959, mentre ad Aprile è in programma la Semana de la Cultura Baracoesa nella città di Baracoa, che è anche la più antica dell’intera isola caraibica. Se capitate a Cuba a luglio, non perdetevi il Carnaval de Santiago de Cuba, con grandissimi e pittoreschi festeggiamenti. Infine, per gli amanti della musica, va segnalato il Ciudad Metal, che si tiene a novembre a Santa Clara, e il Festival Internacional de Jazz, che si svolge invece a dicembre nella capitale cubana.

Cuba Isola

In ultimo, per decidere quando andare a Cuba bisogna guardare anche il budget. I mesi di maggio e giugno rappresentano certamente il periodo migliore, con un abbassamento di prezzo di circa il 15% per i voli dall’Italia: l’importante è prenotare con qualche mese di anticipo.