In Europa esiste una capitale completamente divisa dalle acque imponenti di un fiume, il Danubio, e che nasconde tra le sue vie un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto.
Di cosa stiamo parlando? della bellissima Budapest, naturalmente. Ecco le sue più belle attrazioni!
Leggi anche tutti gli altri nostri articoli sull’Ungheria!!!
Il ponte delle Catene (Széchenyi Lánchíd)
Le acque del Danubio dividono la capitale proprio in due parti, Buda l’antica città collinare situata sulla riva sinistra e Pest, la parte moderna più bassa e situata alla destra. Le due parti sono unite da numerosi ponti, il più antico e famoso è proprio il “ponte delle catene”, fu infatti il primo a mettere in collegamento permanente Buda e Pest nel 1849. Vi consigliamo di vederlo non solo di giorno ma anche di notte, dove le luci giocano con i riflessi delle acque del Danubio, regalando un panorama davvero affascinante.
Il Parlamento Budapest (Orszàghàz)
Il parlamento ungherese, conosciuto anche come Parlamento di Budapest, è un palazzo maestoso costruito, tra il 1885 e il 1904, completamente in stile neogotico. Si trova a Pest e attualmente è la sede dell’Assemblea nazionale ungherese. È uno dei simboli della capitale e con i suoi 268 m di che si affacciano sulla sponda del Danubio, non può che non essere una delle prime tappe se volete visitare Budapest.
Nelle immediate vicinanze è presente anche la Chiesa di Mattia (dove sono stati incoronati molti re ungheresi) e il Bastione dei Pescatori, monumento dedicato a tutti i pescatori che difesero la città nel medioevo e punto panoramico sulla città.
Collina di Buda – Castello di Buda (Budavári Palota)
I modi per raggiungere la collina sono due; uno più faticoso e uno più comodo. La collina infatti si può raggiungere facilmente con la funicolare (attenzione che potrebbe esserci della fila da fare) oppure con un percorso a piedi più faticoso ma stimolante. Potrete anche salire con la funicolare e scendere a piedi, così da godere di entrambe le possibilità. La collina offre una vista mozzafiato oltre che una serie di monumenti da visitare. Primo tra tutti il Castello di Buda, conosciuto anche come Palazzo Reale Budapest, uno dei simboli della città e divenuto patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. All’interno è possibile visitare anche due importanti musei: Il museo storico di Budapest e La Galleria Nazionale.
Nelle immediate vicinanze è presente anche la Chiesa di Mattia (dove sono stati incoronati molti re ungheresi) e il Bastione dei Pescatori, monumento dedicato a tutti i pescatori che difesero la città nel medioevo e punto panoramico sulla città.
Avenue Andrássy (Andrássy út)
È una delle strade più emblematiche di Budapest ed è entrata a far parte dei patrimoni mondiali dell’UNESCO nel 2002. Il viale ha una lunga storia dietro, tanto da aver cambiato nome 3 volte. Venne nominato “Sztálin út” (viale di Stalin) sotto l’occupazione sovietica, in seguito divenne “Magyar Ifjúság útja” (viale della gioventù ungherese) e infine, durante il comunismo, “Népköztársaság út” (viale della Repubblica Popolare). Alla fine dei primi anni ’90, dopo la caduta del regime comunista, gli venne restituito il nome originario.
Lungo il viale troverete moltissime boutique di alta moda, ristorantini caratteristici, caffè all’aria aperta e palazzi che vi faranno ricordare molto Parigi. Approfittate di fermarvi al civico 22 dove si erge il teatro dell’Opera di Budapest.
Il viale conclude il suo percorso nella bellissima piazza di Budapest: Piazza degli Eroi con il Monumento al Millennio (celebra i 1000 anni dalla nascita dello Stato Ungherese), vicino al parco municipale Városliget.
L’isola Margherita (Margit-sziget) e le Terme Budapest
Una delle cose da fare a Budapest è sicuramente quella di visitare L’isola Margherita. Un’oasi verde nel mezzo del Danubio, dove la vegetazione né fa da padrona. Un luogo incantato, adatto soprattutto agli amanti del verde e delle passeggiate.
All’interno troverete la famosa fontana musicale e i bagni termali di Platinus. Una delle tante terme che si trovano nella capitale. La città infatti è rinomata per le sue bellissime e antiche terme sparse un po’ ovunque, le più famose sono : Kyrali, Gellert e Szechenyi (complesso termali più grande d’Europa).
Informazioni utili per i viaggiatori
- Sebbene l’Ungheria sia entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004, non ha ancora adottato l’euro, infatti la moneta corrente è il fiorino ungherese.
- Budapest è una città che si può visitare tutto l’anno, il periodo migliore è quello delle stagioni intermedie. Molti scelgono di visitarla anche in inverno nonostante le basse temperature, la città regala panorami mozzafiato e la possibilità di fare i bagni termali all’aperto circondati dalla neve.
- La distanza tra Aeroporto-Budapest centro è di soli 16 km e ci sono molti collegamenti per la città.
- La tessera turistica Budapest Card consente accesso illimitato per tutta la rete di trasporto pubblico e anche per alcuni attrazioni, oltre che sconti.
Se tutte queste bellezze non vi hanno convinto a dare una possibilità a Budapest, beh ricordatevi almeno che se volete mangiare l’unico vero inimitabile Goulash… è proprio qui che dovete venire!