WOW. Las Palmas de Gran Canaria è la prossima destinazione che hai annotato in quel taccuino di viaggio che nascondi nel cassetto?
Allora è stata una ottima idea cliccare su questo articolo perché andremo a scoprire i segreti che regala questa bella cittadina che affaccia sull’oceano Atlantico.
Dove ci troviamo? Puntiamo il dito dritti verso l’arcipelago delle Isole Canarie di cui Las Palmas è la capitale, nonché città più grande dell’isola di Gran Canaria.
Non sai perché i viaggiatori la adorano? Sole, un clima fantastico 365 giorni all’anno, spiagge tropicali e un paesaggio capace di cambiare nel giro di pochi chilometri sono solo alcuni dei motivi!
Cosa vedere a Las Palmas de Gran Canaria
Dimmi cosa cerchi e ti dirò cosa visitare a Las Palmas.
Non si tratta solo di parafrasare un modo di dire particolarmente celebre, la città è così variegata che saprà soddisfare tutti i palati dei viaggiatori.
Partiamo dal cuore di Las Palmas: i suoi quartieri tradizionali di Triana e Vegueta in stile coloniale. Impossibile resistere alle piccole vie del centro che scorrono fra gli edifici che rappresentano la storia della capitale. Dalla maestosa Cattedrale di Sant’Anna, alla casa di Colombo fino alle vie ricche di negozi che si popolano di musica e folla quasi ogni fine settimana. Un buon giro di perlustrazione deve partire da qui, fermarsi al Mercato de Vegueta (che gli amanti della fotografia street adoreranno) per uno spuntino, e poi finire a dall’altra parte della città per vivere i ritmi rilassati dell’Isleta… infine quelli decisamente più accesi del Parque di Santa Catalina.
Ma se sei qui per parlare di mare… andiamo dritti al punto!
Le spiagge di Las Palmas
Non è un segreto: tanti, moltissimi turisti arrivano sull’isola per tuffarsi nelle famose spiagge che si trovano da questa parte del globo.
Non serve per forza andare troppo lontano, anche la capitale non si tira indietro e ha voce in capitolo! Vediamo, quali sono le spiagge migliori di Las Palmas?
- Las Canteras su tutte. Oltre 3km di sabbia da un lato, e locali, ristornati e discoteche dall’altro.
- Playa Del Confital, proprio all’estremità di Las Canteras e paradiso in terra per chi pratica il surf o ama le escursioni su roccia.
- Playa de Las Alcavaneras, situata al lato opposto della spiaggia più famosa in città e decisamente più tranquilla.
Ma se troppo sole stancasse, o ti piace variare spesso paesaggio… ti farà piacere sapere che in pochi minuti di strada hai un mondo di possibilità a tua disposizione. Scopriamole insieme.
Escursioni vicino Las Palmas
È incredibile la densità di attività differenti si possono fare in un’isola così piccola: le escursioni da fare a Gran Canaria accontentano i più esperti e chi ha appena iniziato a familiarizzare con l’avventura.
Ma senza allontanarsi troppo, è comodo sapere che da Las Palmas si possono già prevedere un paio di gite per arricchire l’itinerario di viaggio e scoprire qualcosa in più dell’arcipelago. Ad esempio:
- Galdar, e il suo viaggio nel tempo alla scoperta delle origini del luogo e dei suoi abitanti, i guanches.
- Arucas, perché una visita alla fabbrica di ron miel non deve assolutamente mancare.
Come raggiungere Las Palmas in Spagna
Non ci sono scuse per mancare questo viaggio, infatti di voli per Las Palmas de Gran Canaria dall’Italia ne è pieno. Ti consigliamo di usare gli ottimi comparatori di prezzo come Skiscanner o Momondo per trovare voli convenienti dall’aeroporto per te più comodo.
Tieni presente che dal bel paese sono necessarie circa 4 ore con un volo diretto, mentre con uno scalo sul territorio spagnolo va considerata qualche ora di più, ma sempre nei limiti di un viaggio in giornata.
L’isola non è raggiungibile solo via aria e, se preferisci i traghetti, per fortuna troverai moltissimi collegamenti disponibili.
Oppure ti trovi su di un’altra isola? Anche qui: nessun pensiero. Spostarsi fra le Isole Canarie è economico, conveniente e veloce!
Il meteo: quando visitare le Canarie
La domanda corretta sarebbe… esiste un periodo sbagliato?
Ti rispondiamo subito: no. Il meteo a Las Palmas come in tutte le Canarie è gradevole praticamente tutto l’anno.
Soprattutto qui, nella capitale, scordati estati afose e inverni freddi, e dai il benvenuto nell’eterna primavera!
Ma se non fosse caldo a sufficienza, con una piccola oretta di auto si può raggiungere il sud dell’isola con il suo clima decisamente più estivo.
🏜 LO SAPEVI? Anche Gran Canaria ha il suo deserto: le dune di Maspalomas.
Andiamo?
Questa è una piccola confessione.
Viverla ti lascerà un segno impresso dentro, sussurrato da quel particolare vento che attraversa i suoi piccoli vicoli a Vegueta. Allora perché rinunciare a tutto ciò che rappresenta questa città nel mezzo dell’oceano? Alla sua pacatezza, alla gentile accoglienza e a quella felicità lenta che soltanto gli abitanti delle isole conoscono. E custodiscono segretamente.
Alla prossima meta, viaggiatori.