Non sarebbe meraviglioso rilassarti in questo momento mettendo i piedi in acqua in una delle migliori spiagge di Francia? Non è un sogno ad occhi aperti, perché fra le infinite cose da vedere in Francia è pur sempre giusto concederti del sano relax sotto al sole!
Da queste parti, poi, c’è l’imbarazzo della scelta!
Dal soleggiato sud all’Atlantico, fino alle isole Mediterranee esistono chilometri di spiagge incantevoli, accarezzate da un paesaggio che si adatta al carattere di un territorio baciato dagli dei che proteggono noi avventurieri zaino in spalla.
Non dimenticare le infradito e usa la crema solare, ora tuffiamoci nelle migliori spiagge francesi!
La spiaggia di Pampelonne
Beh sì, non potevamo che inaugurare questa lista con una delle spiagge più incantevoli d’oltralpe, a pochi chilometri di distanza da Saint-Tropez: la plage de Pampelonne!
La Costa Azzurra non ha certo bisogno di presentazioni, e questo lembo di sabbia chiara è teatro delle tintarelle di milioni di turisti ogni anno (e anche di tanti nudisti!).
La spiaggia grande di Biarritz
Spostiamoci (non a nuoto, si intende) sulla costa atlantica della Francia, non troppo lontani dai confini con la Spagna. Qui sorge Biarritz, una piccola città di villeggiatura conosciuta per le sue spiagge attrezzate per ogni tipo di divertimento e attività. Soprattutto, i surfisti hanno dimostrato di amare particolarmente queste onde!
Proprio a due passi dal centro, ecco la Grande Plage, la spiaggia grande di Biarritz!
Le Prado, la spiaggia di Marsiglia
Tornando al sud, la città più importante che si affaccia sul Mar Mediterraneo è la splendida Marsiglia, che fa del legame con l’azzurro del mare il proprio orgoglio cittadino.
Marsiglia offre moltissimo ad un viaggiatore curioso, come ad esempio la bella zona del Prado: un mondo intero di attività a misura di chi ama il mare. Spiagge, skatepark, muri per le arrampicate e locali per mangiare e divertirsi. E soprattutto è una delle aree più convenienti per prenotare un alloggio su Booking!
La spiaggia della Palombaggia
Acque cristalline, macchia mediterranea e paradisi incontaminati e selvaggi. Se ti diciamo isola a cosa pensi? Ma certo, facciamo proprio un salto in Corsica!
Fra le spiagge migliori che puoi visitare in Francia non poteva mancare la Palombaggia, sulla costa sud-est dell’isola. Perfetta per escursioni alla ricerca delle meraviglie dei suoi fondali e ideale per fotografie da fare invidia. Assieme ai suoi celebri pini, visitare questa spiaggia è un’esperienza che non dimenticherai facilmente!
L’Espiguette: una spiaggia differente
È ideale per meditare. Perfetta per esplorare il suo lato selvaggio. Affascinante nei suoi colori. È amica: una spiaggia che ti aiuta a riscoprire il lato più libero che conservi dentro di te.
Impossibile ci dirai, eppure potremmo anche considerare la Plage de l’Espiguette senza dubbi una delle spiagge più belle al mondo. Puoi raggiungerla a 40km da Montpellier dirigendoti verso Le Grau-du-Roi e puoi lasciarla per… beh, ma perché andare via?
La spiaggia de Deauville
Sapevi che anche Parigi ha il suo angolo di mare?
Hai ragione: non è possibile! Eppure Deauville viene considerata la spiaggia della capitale da cui dista il viaggio in auto di un’oretta appena. Praticamente nulla per godere di una passeggiata sulle passerelle vista mare in un’atmosfera unica e da quel gusto retrò che non guasta mai.
La spiaggia di La Baule-Escoublac
Dici Loira e pensi ai castelli di Francia, eppure sul versante atlantico ci sono lunghe e belle spiagge da inserire sul tuo itinerario.
Come la plage de La Baule-Escoublac che ammalierà gli amanti delle passeggiate sul mare per, apri bene le orecchie, nove chilometri di lunghezza!
La spiaggia di Tréompan
Un angolo paradisiaco, quasi tropicale, nel nord della Bretagna. Solo sulla spiaggia di Tréompan è possibile un miracolo della natura di questa portata. Non sappiamo se sia più rigenerante la fresca brezza oceanica, la sappia chiarissima in cui affondare la punta dei piedi o la pace di un luogo in piena armonia con il pianeta Terra.
Sì, decisamente una delle migliori spiagge di Francia.
La spiaggia di Saint Guirec Ploumanach
A questo punto della nostra lista non abbandoniamo la Bretagna. Il mare in Francia cambia fisionomia dopo pochi passi, come succede in questo piccolo tesoro di bellezze naturali a Saint Guirec Ploumanach.
È famosa soprattutto per i colori rosa delle scogliere di granito che creano sfumature uniche al mondo. Indescrivibili, un po’ come gustare le delizie bretoni senza allontanarti troppo dalla spiaggia. Un gran bel biglietto da visita!
La spiaggia du Petit Spérone
Di Corsica e spiagge potremmo stare qui a parlare per ore: sono troppi i calanchi e le insenature in questo paradiso terrestre.
Ma chiudiamo la nostra lista delle migliori spiagge di Francia con una vera e propria chicca: la spiaggia del piccolo sperone. Protetta dalla sua natura, in equilibrio con l’ambiente, ti si apre un mare cristallino da ammirare sino al tramonto. Così in quel momento, più del solito, puoi solo ringraziare il destino per averci donato così tanta bellezza.
Speriamo avrai trovato la tua prossima destinazione di mare in Francia, o almeno qualche spunto. A presto, viaggiatori!