Bastano 4 giorni e 200 euro in tasca per attraversare tutti gli Stati Uniti. A rendere possibile tutto questo è il California Zephyr, un treno che dal 1949 parte ogni giorno attraversando 11 stati federali e 4 fusi orari e percorrendo i 4.566 chilometri che dividono San Francisco e New York. (il treno termina la corsa nella stazione di Pennsylvania).
Il motivo per intraprendere questo viaggio è molto semplice: andare alla scoperta degli Stati Uniti, vedere il territorio che cambia e incontrare persone per nulla scontate o simili tra loro.
Sono molte le presone che come Derek Low (originario di Singapore, studente iscritto all’università di UC Berkeley) raccontano per immagini il loro viaggio. Riporto 3 delle sue citazioni qui:
“Se volete vedere l’America da turisti, affittate una macchina modello Cadillac, percorrete la strada statale Route 66 e fermatevi ai ristoranti e motel che trovate durante il tragitto. Se volete vedere la vera America in tutta la sua bellezza, follia e stravaganza, salite su un treno”.
“Se ti addormenti e poi ti risvegli, sembra quasi che ti abbiano trasportato in un altro pianeta”.
“Una sensazione di euforia che scendendo da un aereo non si prova… viaggiare in treno ti dà l’opportunità di entrare, per un attimo, nell’animo degli Stati Uniti”.