Luogo: Akihabara, Taito, Tokyo 110-0006, Giappone
Apertura: sempre aperto
Biglietto: nessuno
C’è una parte della città di Tokyo che viene chiamata “città dell’elettricità”: qui c’è il bellissimo e particolare quartiere di Akihabara ed è ritenuto tra le più vaste aree del Mondo per la vendita di beni elettronici.
Ha ottenuto questo nome dopo la seconda guerra mondiale in quanto si era creato un mercato nero per i pezzi di ricambio delle radio.
Ad Akihabara c’è di tutto: oltre ad apparecchiature audio e video, computer e tutto ciò che va ad elettricità (sia nuovo che di seconda mano) è un luogo che una persona amante di manga e anime non perderà la visita: qui c’è una marea di negozi che vendono statuine da collezione dei protagonisti delle anime giapponesi (cartoni animati).
Akihabara è assolutamente da visitare non solo per gli appassionati di cartoni animati e fumetti che qui passerà molte ore, ma anche per il semplice turista… infatti penso che questo può è un posto che può travolgere tutti… è talmente strano e lontano dalla nostra cultura che rimarrete a bocca aperta e divertiti.
Qui ci sono anche tantissime sale di videogiochi di tutti i generi ed i maid cafè, particolari caffetterie dove le cameriere indossano la divisa in stile vittoriano; di sicuro le noterete per strada che vi fermeranno per entrare nella caffetteria per cui lavorano. Per strada noterete anche gli otaku con la lista degli ultimi manga o statuine di anime che cercano per la loro collezione.
Le principali attrazioni-negozi qui sono:
- Yodobashi Akiba – enorme centro commerciale dedicato all’elettronica;
- Gundam Cafè – locale dedicato al cartone animato del grande robot gundam;
- Super Potato Retrogames – qui si trovano videogames retrò come ad esempio Pacman;
- Mandarake Akihabara – catena specializzata in manga e anime anche di seconda mano;
- Sofmap – vende oggetti elettronici nuovi e usati;
- i Maid cafè, i negozi che vendono le statuine di anime e le sale giochi.