Bangkok, capitale della Thailandia, ha una infinità di templi e di statue di Buddha di tutti i tipi… Buddha distesi, Buddha piccoli, Buddha grandi ecc.
Qui troverete elencate quelle che secondo me sono le statue più belle, particolari ed interessanti che potrete trovare nella “città degli angeli”:
1) Buddha gigante al Wat Indharavihan (anche wat Indra Viaharn): circa 32 metri di statua di Buddha in posizione eretta! Prima della costruzione degli alti e moderni edifici di Bangkok, la statua era visibile da molti punti della città.
2) Buddha disteso al Wat Pho: il bellissimo Buddha sdraiato di Bangkok lungo 46 metri e alto 15 metri costruito nella prima metà del 1800 è una delle attrazioni più importanti della città: è completamente rivestito d’oro e gli occhi sono in madreperla così come la pianta dei suoi piedi dove sono incise 108 iscrizioni augurali. Sempre qui al Wat Pho troverete altre statue di Buddha molto belle ma in particolare osservate quella che si chiama Phra Chinnarat e Phra Chinnachai.
3) Phra Buddha Jinaraj e le altre 52 statue al Wat Benchamabopit: in questo bellissimo tempio in marmo bianco di Carrara vengono custodite 53 statue di Buddha, alcune originale alcune copie ma la più importante è quella chiamata Phra Buddha Jinaraj.
4) Phra Buddha Jinasiha al Wat Bowonniwet Vihara: questa statua (che in realtà sono due Buddha come potete vedere dalle foto) è una delle più venerate dal popolo thailandese e il tempio è un monastero di prima classe reale dove hanno studiato e sono stati ordinati monaci alcuni membri della famiglia reale, tra i più importanti l’attuale sovrano.
5) Phra Phuttha Maha Mani Rattana Patimakon (Buddha di smeraldo) al Wat Phra Kaew: se vi troverete a Bangkok, sicuramente visiterete il tempio più importante della città, il wat Phra Kaew, che custodisce una piccola ma la più sacra statua di Buddha di tutta la Thailandia chiamata “Buddha di smeraldo”, alta solo 45 cm in posizione di meditazione e costruita con giadeite e no con smeraldo!
6) Phra Phuttha Maha Suwan Patimakon (Buddha d’oro) al Wat Traimit: davanti a voi la statua raffigurante Buddha completamente in oro massiccio più grande del Mondo (da non confondere con le statue solo ricoperte da oro)! E’ originaria di Sukhotahai, venne ricoperta da uno stucco per nasconderla durante le invasioni birmane; fu portata a Bangkok e dimenticata per molti molti anni fino a quando un giorno lo stucco, a causa di un forte e violento monsone, incominciò a sgretolarsi ed a sciogliersi lasciando scoperta una parte della statua…
7) Phra Sri Shakyamuni al Wat Suthat: questo tempio contiene molte statue di Buddha ma la più importante resta Phra Sri Shakyamuni una delle più grandi statue del periodo di Sukhothai perfettamente conservata.
Leggete anche Top 10 attrazioni a Bangkok @ Sara
Leggete anche Top 10 gite fuori porta a Bangkok @ Sara