Una app per viaggiare interessante? Citymapper per i mezzi pubblici!

Citymapper secondo me è l’applicazione per cellulari che ogni viaggiatore deve avere! Si tratta di una app per viaggiare e pianificare gli spostamenti utilizzando i mezzi pubblici (e risparmiando).

 

citymapper-appCon questa app nessun trasporto pubblico lontano da casa sarà difficile! A quanti di voi è capitato di trovarvi sui mezzi pubblici di una città che visitate per la prima volta e non sapere dove scendere? A me sempre… anche perché delle cartine continuo a non capire nulla nonostante viaggi (anche da sola) da anni! Oppure quante volte siete rimasti in attesa del mezzo pubblico in ritardo (come spesso capita anche in Italia) e avete dovuto capire velocemente quanto aspettare oppure come trovare un altro modo per raggiungere la vostra destinazione?!

Citymapper è l’app per viaggiare che aiuta a pianificare spostamenti in tutte le forme possibili per raggiungere una determinata destinazione nella città che più vi interessa: capire il percorso di metro, bus, treni urbani (ma anche spostamenti in taxi, bici e a piedi) non sarà più un problema… e mai più perdite di tempo!

Citymapper avvisa anche dei ritardi o scioperi dei mezzi (…insomma, di qualsiasi disservizio oltre che dei servizi) grazie al fatto che è costantemente collegata con le agenzie dei trasporti pubblici. Indica tutte le stazioni vicine alla propria destinazione e le coincidenze o i percorsi alternativi e avvisa con una notifica quando si deve scendere dal mezzo.

In poche parole: viaggiare tranquilli e senza dover chiedere indicazioni o perdersi lontano da casa.

 

 

Ma non è finita qui! Questa app dice il prezzo del biglietto di viaggio e dà la possibilità di salvare i propri percorsi preferiti… ha persino la funzione di calcolare le calorie consumate da chi è in viaggio e la tiene attiva. Inoltre Citymapper ha la possibilità di indicare su quale vagone della metro o del treno è meglio salire e restare…  quel vagone sarà più vicino all’uscita da prendere per raggiungere il luogo indicato! Questa app per viaggiare nasce nel 2011 a Londra ed è subito un grande successo, tanto che ad oggi è usata da tantissime persone in tutto il mondo.

Quali sono le città dove ad oggi puoi utilizzare comodamente questa app per viaggiare?

  • Milano e Roma (Italia)
  • Parigi e Lione (Francia)
  • Berlino, Dusseldorf e Amburgo (Germania)
  • Madrid e Barcellona (Spagna)
  • Londra, Birmingham e Manchester (Regno Unito)
  • Copenaghen (Danimarca)
  • Stoccolma (Svezia)
  • Bruxelles (Belgio)
  • Randstad (Paesi Bassi)
  • Mosca e San Pietroburgo (Russia) –> se ti interessa visitare questo Paese, scopri come ottenere il visto
  • Lisbona (Portogallo)
  • Seoul (Corea del Sud) –> scopri la Top 10 di questa città
  • Tokyo (Giappone)
  • Singapore
  • Hong Kong (Cina) –> anche qui, ottima Top 10
  • Sydney e Melbourne (Australia)
  • Montreal, Toronto e Vancouver (Canada)
  • New York (se ci vuoi viaggiare low cost), Boston, Philadelphia, DC Baltimora, Chicago, Seattle, San Francisco Bay Area e Los Angeles (Stati Uniti America)
  • Sao Paulo (Brasile)
  • Città del Messico (Messico)

E questo servizio continua a evolversi ed espandersi… giorno dopo giorno! 

Citymapper è gratuita: la puoi scaricare dall’App Store (compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch) e dal Play Store per Android.

app-viaggiare-citymapperE se adesso state pensando ai vostri viaggi all’estero, vi chiederete sicuramente: come si può utilizzare Citymapper quando abbiamo internet o Wi-Fi (all’estero appunto)? Bene, io ho un Android ma ho scoperto che Citymapper dà la possibilità (su Apple, iOS) di salvare i propri itinerari e, in più, le mappe e le partenze delle metro sono disponibili anche offline.

Citymapper è quindi una app per viaggiare utilissima… ma è anche molto facile da usare, ecco gli step da seguire:

  1. scaricare l’App dallo Store
  2. cliccare su “rileva la mia posizione grazie al GPS” (oppure indicare dove ci si trova selezionando un punto sulla mappa)
  3. indicare sulla mappa dove si vuole andare

… e in un istante verranno calcolati tutti i modi possibili per raggiungere il luogo dove ti devi recare! Ora non resta che scegliere se muoversi in bus, metro oppure tram… potete anche scegliere più opzioni, come per esempio metro+bus, bus+taxi, metro+a piedi e così via.

Scegliete il mezzo e il gioco è fatto!!!

Di pregi questa app ne ha tantissimi, direi che è perfetta per viaggiare all’esterno e non solo
Un difetto? Citymapper è disponibile solo per poche città ma con il tempo siamo certi amplierà il suo mercato sempre di più! Per rimediare a questo, Citymapper permette di consigliare una città dove si vuole che venga attivato questo servizio.

Voi quale città candidereste? Io ho già richiesto Bangkok dove andrò a gennaio. Chissà se mi faranno un regalino per il 2018!

Dai un suggerimento anche tu a Citymapper scegliendo la città che vorresti compilando il forum che trovi qui e poi facci sapere che città hai votato, sono proprio curiosa!