Azzorre: guida all’arcipelago portoghese

Una guida di viaggio alla scoperta del selvaggio arcipelago delle Azzorre: un inestimabile tesoro sperduto nell’immensità dell’Oceano Atlantico!

A metà strada fra l’Italia e il nord America e lontano 1403 km dalle coste del Portogallo, l’arcipelago delle Azzorre è considerato un vero e proprio incontaminato paradiso terrestre.

Ancora poco conosciute e lontane dall’invasione del turismo massivo, le Isole Azzorre sono la meta perfetta se stai cercando una destinazione di viaggio all’insegna del relax e lontano dai ritmi frenetici delle grandi città.

Azzorre Guida Arcipelago

Lasciandoti consigliare dalla nostra guida delle Azzorre, qui troverai numerosi percorsi di trekking immersi nella natura, mille spiagge dove “essere baciato” dal sole e tanti piccoli paesini da esplorare e dove scattare fantastiche foto ricordo.

 

Dove si trovano e quante sono le isole dell’arcipelago delle Azzorre

Lanciando un’occhiata ad una mappa scoprirai che le isole Azzorre sono situate nella parte settentrionale dell’Oceano Atlantico e sono geograficamente considerate il punto più ad Ovest del continente europeo.

Proclamato nel 1976 Regione Autonoma del Portogallo, questo arcipelago è composto da nove isole, tutte di origine vulcanica e caratterizzate da una rigogliosa flora:

  • São Miguel (l’isola principale) e Santa Maria ad est
  • Graciosa, Pico, Terceira, São Jorge e Faial al centro
  • Corvo e Flores ad ovest

 

Quando visitare le Azzorre e come arrivarci

Le Azzorre, ad eccezione dei mesi di settembre, ottobre e novembre dove non sono rari improvvisi cicloni, sono isole che vivono un’eterna primavera con temperature che oscillano fra i 10°/15° in inverno ed i 20°/25° in estate facendo di questo arcipelago la destinazione di viaggio perfetta in ogni periodo dell’anno.

L’aereo è l’unico mezzo che permette di raggiungere l’arcipelago portoghese ed attualmente non esistono voli diretti dall’Italia ma è necessario fare uno scalo a Lisbona o Porto per poi partire alla volta dell’aeroporto internazionale di São Miguel, l’isola principale delle Azzorre.

Per spostarsi tra le varie isole ci sono invece due opzioni: 

  • L’aereo che permette di spostarsi da un’isola all’altra in poche ore ad un modico costo di circa 80€ a tratta
  • Il traghetto che è molto più economico dell’aereo ma molto più lento e sconsigliato per le isole più remote e per chi soffre il mal di mare.

 

Cosa vedere alle Azzorre

Scegliere quali isole visitare durante il tuo viaggio alle Azzorre non sarà affatto facile poiché ognuna nasconde bellissimi tesori tutti da esplorare!

Tuttavia qui di seguito ti abbiamo preparato una guida delle nove isole che compongono arcipelago portoghese e che sicuramente ti aiuterà in questa ardua decisione:

  1. SÃO MIGUEL
    Soprannominata l’Isola Verde per i numerosi prati, le foreste subtropicali e le sterminate piantagioni di tè e tabacco, São Miguel è l’isola principale delle Azzorre nonché il centro economico e politico dell’arcipelago.
    Tappe obbligatorie sull’isola di São Miguel sono la capitale Ponte Delgada, la Baia del Silenzio e il comune di Nordeste da dove si può ammirare il Pico da Vara, il vulcano più alto dell’isola.
  2. TERCEIRA
    Isola famosa per la sua architettura rinascimentale, qui dovrai assolutamente visitare la città di Angra dos Heroísmo, inserita nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Unesco, e l’Algar do Carvão, un lago sotterraneo a più di 100 metri di profondità.
  3. SANTA MARIA
    Visitata principalmente per le sue spiagge bianche e i suoi pittoreschi villaggi, l’Isola di Santa Maria è interamente attraversata dal deserto rosso di Barreira da Faneca.
  4. SÃO JORGE
    Piccola isola dalla forma allungata, São Jorge resta impressa nella memoria dei viaggiatori per la presenza di numerosissime mucche e per i suoi altipiani da dove si possono ammirare viste stupende sulle altre isole.
  5. GRACIOSA
    Caratterizzata dalla presenza di decine di mulini a vento di colore rosa/rosso, la Graciosa è famosa per la sua Furna do Enxofre, una turistica caverna di zolfo che nasconde un bellissimo lago sotterraneo.
  6. PICO
    Conosciuta per il celebre Vulcano Pico, il monte più alto del Portogallo, l’Isola di Pico è prevalentemente rocciosa e ricca di esotica vegetazione.
  7. FLORES
    L’Isola di Flores, con le sue scenografiche cascate e i suoi 7 spettacolari laghi, è da visitare prevalentemente in primavera quando si ricopre di magnifiche azalee e ortensie.
  8. FAIAL
    Patria di uno di uno dei crateri più famosi dell’arcipelago, la Caldera, sull’isola di Faial sono tantissimi i luoghi da visitare come le piscine naturali di Varadourok, il piccolo vulcano Capelinho e le grotte di Costa da Feteira.
  9. CORVO
    L’Isola di Corvo è la più piccola delle Azzorre e conta meno di 100 abitanti tutti residenti a Vila Nova do Corvo, l’unico centro abitato dell’isola.

Se non soffri di vertigini qui potrai visitare un’immensa caldera di oltre 300 metri di profondità.

Le migliori spiagge delle Azzorre

Circondate dall’immenso Oceano Atlantico, queste isole contano alcune delle spiagge più belle del Portogallo, andiamo a scoprire insieme con questa piccola guida quali sono:

  • Spiaggia Formosa: situata sull’isola di Santa Maria, questa spiaggia é fra le più amate per la sua fine sabbia bianca e per l’acqua cristallina
  • Spiaggia di Vila Franca: a pochi chilometri da São Miguel, in un piccolo isolotto, è possibile vivere l’incredibile esperienza di nuotare in un cratere vulcanico spento 
  • Spiaggia di Biscoito: questa spiaggia sull’isola di Terceira è un enorme complesso di piscine naturali scavate nella nera roccia vulcanica.

L’arcipelago delle Azzorre è davvero una meta da sogno che ti conquisterà con i suoi panorami mozzafiato e la sua incontaminata natura lasciandoti splendidi ricordi di viaggio da portare per sempre nel tuo cuore.

Detto questo, pronto a lasciarti ispirare dalla nostra guida e partire alla scoperta delle Isole Azzorre?