Benvenuto, viaggiatore! Noi di aCasaMai siamo prontissimi a parlarti di una delle città più interessanti al mondo e certamente una delle preferite dagli amanti della penisola Iberica: scopriamo cosa vedere a Barcellona!
Cartina della Spagna alla mano ci troviamo nel nord-est del paese, nell’orgogliosa regione della Catalunya, perciò prepariamoci a salutare con un adeu e ringraziare con un mercìpiuttosto che le varianti castigliane per non sembrare turisti fuori luogo! Infatti quello che vogliamo è fare un salto a piedi uniti nella cultura ricchissima di Barcellona così da rimanere a tal punto entusiasti e così estasiati da urlare un bel mola!
Ah, giusto, non parli catalano, vero? Ho appena detto, che figata, come la città che stiamo per conoscere. Vamos, ecco a te tutti i luoghi da visitare a Barcellona.
Sagrada Familia: niente ti stupirà di più
Immaginazione, creatività, genialità. Ecco il segreto della Sagrada Familia, forse il monumento più visitato di Barcellona, nato dalla mente dell’architetto Gaudì che ha avuto un impatto impareggiabile sulla città.
Davvero vuoi considerarla solamente una chiesa? Insomma, le guglie sembrano pennelli che volano dritti in cielo, le sculture che la decorano donano quest’aurea surreale che pare ancora più evidente quando realizzi che la sua costruzione non è ancora terminata.
Ovvio, dalla sua vetta si ha una delle viste sulla città più pazzesche che troverai in circolazione. Sarai pronto a tutta questa magia?
La Rambla, i piedi ringrazieranno?
Bukowski una volta scrisse:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
Potrebbe averlo anche scritto pensando alla celebre Rambla di Barcellona, la via più celebre del posto che collega Plaça de Catalunya al monumento dedicato a Cristoforo Colombo in un bazar incredibile di artisti di strada, caldissima umanità, qualche borseggiatore (eh già) che ti terranno compagnia durante le tue vasche (perché così sarà, te lo garantisco) su e giù per la via, ad ogni orario del giorno e della notte!
Perfetta per la movida, incredibile per sentirsi parte dei mosaici di Mirò. Non farti però sequestrare, è diventata molto turistica negli anni e mangiare nei localini che l’affollano potrebbe non essere una buona scelta. Soprattutto, fra una vasca e l’altra non perdere l’occasione di sostare fra la Rambla de les Flors e il Mercato de la Boqueria.
Sì, indossa scarpe comode: potrebbero servirti!
Il Barrio Gotico per toccare il cuore di Barcellona
Ogni città ha il proprio cuore che pulsa anima e racconti di una lunga storia. Per Barcellona si tratta del Barrio Gotico, lo scheletro romano intarsiato di vicoletti dove risiedono alcuni dei palazzi più importanti della città dal punto di vista politico come l’Ayuntamiento o il Palau de la Generalitat e religioso, come ad esempio la Catedral.
Saremo sinceri: non è un consiglio ma un vero e proprio must da vedere a Barcellona e il luogo perfetto se cerchi un alloggio temporaneo. La sua posizione, infatti, sarà perfetta per approfittare appieno della città e visitare Barcellona anche con itinerari da 2 o 3 giorni senza stancarti troppo e sprecare inutile tempo nei mezzi pubblici.
La cattedrale di Barcellona
Rimanendo in zona, non puoi lasciare la città senza aver visitato la Catedral de Santa Creu i Santa Eulalia, meglio nota semplicemente come la Catedral, uno dei monumenti più importanti per cui fare la fila a Barcellona.
Che tu sia religioso o meno, poco importa, perché il chiostro con la Fontana dell’Edenmerita di stare nella tua lista senza ombra di dubbio. Sempre se… riuscirai a superare la difesa delle 13 oche a sua difesa! 😉
Parc Güell: la tua foto copertina
Torniamo a parlare di Gaudì e della memoria che ha lasciato per sempre da queste parti passeggiando fra le incredibili meraviglie di Parc Güell, di cui non smetterai un attimo di stupirti e meravigliarti.
Perché? Perché anche quando crederai di aver visto tutto saprà ancora coglierti di sorpresa fra scorci perfetti all’orario del tramonto, la vista sul mare attraverso case che si inerpicano verso l’alto e colori accesi a tenerti compagnia.
Per fortuna che i piani originari di renderlo una zona residenziale per la Barcellona benestante sono venuti meno, altrimenti oggi non avremmo accesso a questa salvezza dal mondo reale a soli due passi dalle bellezze di Barcellona. Niente da dire: da mettere in lista delle attrazioni top!
Casa Battlò e Casa Milà
Non credere che l’eredità di Gaudì termini nelle opere pubbliche, in città c’è ben altro come Casa Battlò e la Pedrera, com’è nota Casa Milà.
Da un lato le curve, dall’altro un tetto che ti farà dire com’è possibile e subito dopo sì, voglio vivere qui. Psssst un consiglio: non pensare di svignartela, in città ti stupirai ad ogni angolo.
Il Museo di Picasso: imperdibile
Arte, arte ovunque! Probabilmente l’artista spagnolo più celebre al mondo e il simbolo del ‘900: Pablo Picasso!
È noto come amasse a tal punto Barcellona da considerarla la sua città, sebbene le origini non mentono e scrivono Malaga come luogo di nascita. Da questo amore immenso nasce la possibilità di ammirare la più grande collezione di Pablo nel museo a lui dedicato, non lontano dalla Rambla, nel quartiere chiamato La Ribera.
Barceloneta: la città che fu, oggi
Ogni luogo ha i suoi giardinetti segreti che conserva e tiene al riparo dal tempo. Non trovi? Questo giardinetto a Barcellona è la Barceloneta, il quartiere popolare che confina con il porto vecchio e che ha saputo non rinunciare mai alla sua anima, rendendosi comunque cool ed imparando a fare della sua natura pop il carattere attrattivo verso i turisti che affollano la città, in tutto quel processo di rinnovamento urbano che ebbe inizio dai lavori per le Olimpiadi del 1992.
Beh, lo spirito di un tempo si respira da queste parti, non c’è dubbio!
La Fontana Magica di Montjuïc
A chi non piacciono le fontane e i giochi d’acqua? Ecco, a nessuno, immagino! Ti serve un ulteriore buon motivo per affacciarti sulle colline che danno sulla città e avere una vista perfetta sulle sue bellezze di fronte ai giochi di luci e ai getti d’acqua della Fontana di Montjuïc? Magari immaginare che al tramonto o al buio tutto questo assuma un aspetto poetico ancor più memorabile?
Davvero ti servono altri motivi per segnare questo monumento fra le cosette che vorrai vedere a Barcellona?
APPROFONDISCI: scopri cosa fare sul monte Montjuïc
Il mercato della Boqueria
Descrivendomi mi definirei un viaggiatore da mercati. Se davvero vuoi scoprire come respira una città, allora devi recarti al mercato e vivere come la gente del posto.
A Barcellona tutto ciò ha un nome: Boqueria! E sarà il trionfo di colori, tapas, cibo in ogni forma e proveniente da ogni luogo. Insomma il paradiso in terra per i golosi ed i più curiosi.
Io ti ho avvisato: se a questo punto ti sarai innamorato della città… è fin troppo normale perché, se ancora non ti avesse ammaliato, ecco che Barcellona arriverà per stordirti prendendoti per il palato!