Villaggi caratteristici, natura incontaminata, campagne e tradizioni: sono solo alcuni degli ingredienti che ci portano a scoprire lo Hampshire, contea sulla costa meridionale dell’Inghilterra lontana anni luce dalle più affollate e moderne rotte turistiche.
Scopriamo brevemente le sue principali attrazioni, per un viaggio all’insegna del relax e del romanticismo.
Situata sulla costa sud inglese e poco distante dalla capitale Londra, la contea dello Hampshire è una delle mete più apprezzate dai turisti che scelgono di visitare il Regno Unito, una regione ricca di sorprese che si lascia apprezzare per il suo legame ancora vivo con il passato, ma al tempo stesso capace di guardare al futuro e allo sviluppo, come accade nelle due città più grandi di Portsmouth e Southampton.
Tappe sicuramente da non perdere una volta giunti nello Hampshire, le due grandi città citate non sono però le uniche attrazioni della regione, anzi, la visita dei luoghi più isolati e caratteristici è quella che forse colpisce maggiormente il visitatore a caccia di esperienze uniche e indimenticabili. Appena al di fuori dalle aree residenziali più abitate, infatti, visitando la contea è possibile ritrovarsi immersi in scenari completamente fuori dal tempo, in cui godere della tranquillità e della serenità tipiche dei secoli passati.
Patria di grandi artisti
D’altronde, lo Hampshire è la patria di grandi artisti come Jane Austen, nativa di Steventon, e Charles Dickens, proprio di Portsmouth, a cui dobbiamo la descrizione accurata e ancor oggi vivida di ben precisi spaccati di vita quotidiana a cavallo tra il ‘700 e l’800.
Tra i luoghi imperdibili nella contea dello Hampshire, proprio Steventon rappresenta un passaggio obbligato, non solo per riscoprire la semplicità di un tipico villaggio inglese ma anche per vivere da vicino le atmosfere che hanno influenzato una delle più grandi scrittrici britanniche e mondiali, Jane Austen appunto, autrice dei capolavori “Orgoglio e Pregiudizio” e “Ragione e Sentimento” nonché appassionata di giochi di carte e lotterie, nativa proprio di questa cittadina.
Paesaggi bucolici e poetici
Caratterizzato da paesaggi bucolici e ampie distese verdi, Steventon è un piccolo paesino che potrebbe essere scelto proprio come punto di partenza di un tour nello Hampshire. Prima ancora di tuffarsi nella modernità, trascorrere un po’ di tempo in questo villaggio è il modo migliore per entrare nel vivo delle atmosfere britanniche e sentirsi parte di un mondo apparentemente così lontano: qui è possibile visitare la Chiesa di St. Nicholas, luogo al quale la scrittrice era particolarmente legata e in cui il reverendo George Austen officiava le sue funzioni, nonché il punto in cui sorgeva la casa natìa di Jane Austen, purtroppo abbattuta dal fratello Edward nel 1826 e successivamente ricostruita. Al di là dei luoghi fisici, però, la visita a Steventon è fondamentale per assorbire le energie trasmesse dalla natura ancora incontaminata di un luogo emozionante e poetico come pochi.
Per chi ha amato Jane Austen, ma non solo per loro, Steventon non è l’unico luogo caratteristico da vedere nello Hampshire: il villaggio di Chawton, per esempio, è un altro incredibile gioiello incastonato nel tempo. Qui la Austen visse dal 1809 al 1817 ed è ancora oggi possibile visitare la casa della scrittrice, adibita a museo, oltre che la Chawton House, una meravigliosa biblioteca che custodisce una delle collezioni di letteratura femminile più complete.
A Winchester ha sede invece la maestosa cattedrale della Santissima Trinità, dei Santi Pietro e Paolo e di San Svitino, una delle più grandi d’Inghilterra, con la navata più lunga e la maggiore lunghezza totale di ogni cattedrale gotica d’Europa, in cui sono conservate le spoglie di numerosi re britannici, della regina Emma di Normandia e di artisti, tra cui la stessa Jane Austen.
Bath e i suoi bagni termali
Altra tappa da non perdere in un viaggio nello Hampshire è Bath, località nota, tra le altre cose, per i bagni termali, e dunque ideale per trascorrere qualche giorno nel più completo relax, magari in buona compagnia. In realtà, Bath appartiene alla contea del Somerset, ma vista la distanza relativamente breve dai luoghi già citati, una volta in zona sarebbe un vero peccato perdersi la storia e la natura di questa città: dalle terme romane all’Abbazia, passando per il Royal Crescent e il Circus, Bath è senza dubbio una meta da non sottovalutare.
Da non trascurare, infine, le due già citate città di Portsmouth e Southampton: entrambe località portuali dall’antica tradizione, le due città uniscono storia e modernità in un connubio imperdibile. In particolare, Portsmouth è il luogo ideale per gli amanti della storia navale: è proprio su queste tematiche che si fondano le principali attrazioni turistiche della città, in cui tra l’altro è possibile visitare la Spinnaker Tower, la casa di Charles Dickens, il Castello di Southsea e il museo di storia naturale di Cumberland House.