Budapest da vedere e visitare nei suoi migliori luoghi di interesse!
Budapest: incredibile, bella, romantica, come una danza attorno al Danubio e le sue luci, tra i suoi luoghi di interesse da vedere e visitare in una scorpacciata di emozioni.
L’eleganza e la storia di Buda, la frizzante vita di Pest, la città ebraica. Sarebbe davvero riduttivo chiamarla la Parigi dell’Est, perché Budapest ha la sua storia che merita rispetto e spirito che noi viaggiatori di aCasaMai abbiamo innato. Ci vuole fiuto e un grande taccuino vuoto in cui scribacchiare gli odori e i colori che come un arcobaleno lanciano lo spettacolo di questa città fra le grandi capitali d’Europa. Ed io, me ne sono innamorato.
Ma basta chiacchiere, passiamo ai migliori luoghi di interesse di Budapest da vedere e visitare.
Il lungo Danubio
Lunghissimo, estasiante, ammaliante. Difficile chiamare in altro modo una delle passeggiate lungo fiume più famose al mondo. Sul lungo Danubio si ha modo si scoprire con lentezza alcuni dei punti maggiormente apprezzati della città, come il Castello di Buda o il Parlamento, per non parlare della passeggiata delle scarpe, opera monumento alla memoria.
Se di giorno è rilassante percorrerlo, è durante la notte che si presta di più ad essere scoperto, ammirato nelle sue luci che si riflettono sull’acqua, scavalcato sui ponti, o battuto sulle imbarcazioni che offrono alcuni punti di vista memorabili sulla città.
I ponti sul Danubio
Rimanendo sull’acqua i ponti che collegano Buda e Pest rappresentano opere incredibili e fra i più celebri monumenti di Budapest. Io mi son divertito a percorrerne un bel po’ per scoprirne le varie sensazioni che mi lasciavano.
E se tutti a modo loro hanno qualcosa da raccontare come ad esempio il Ponte Margherita (Margit híd), sono il Ponte della Libertà (Szabadság híd) e soprattutto il Ponte delle Catene (Széchenyi Lánchíd) ad attrarre le attenzioni dei turisti. Se il primo viene considerato uno dei più belli al mondo per il suo stile art nouveau e le sue torri dominate dai turul (uccelli della mitologia ungherese), il secondo è uno dei simboli cittadini, il ponte più vecchio e quello che regala gli scorci più belli sulla città.
Il Parlamento
Luogo di interesse fra i più popolari e fotografati è sicuramente il Palazzo del Parlamento di Budapest.
Di certo passeggiando sul Danubio è impossibile non notarlo, illuminatissimo di notte e decisamente appariscente date le sue dimensioni incredibili di oltre 18 mila metri quadri. Merita una visita quanto meno per notare il contrasto fra il gotico e il barocco che caratterizzano l’esterno e l’interno della struttura.
La basilica di S.Stefano
La Szent István-bazilika, nome locale della Basilica di Santo Stefano è la chiesa cattolica più grande di Budapest.
Fu costruita fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel quartiere di Pest e raggiunge la stessa altezza del Parlamento a voler simboleggiare la parità fra i due poteri, quello spirituale e quello politico.
Se l’esterno appare semplice ed umile (e per questo a me piace particolarmente), l’interno è ricco di affreschi e decorazioni marmoree. Ma i veri punti forti sono due. La vista frontale sulla chiesa arrivando da Zrínyi utca e la città che si apre ai nostri occhi salendo sulla cupola della basilica.
La Sinagoga
La Grande Sinagoga, la più grande d’Europa e la quarta al mondo è situata nel grande e caratteristico quartiere ebraico di Budapest che è tutto da visitare ed esplorare nei suoi odori e sapori.
È visitabile al suo interno assieme al museo ebraico.
Il Castello di Buda
Patrimonio dell’Unesco, noto anche come Palazzo Reale, il Castello di Buda domina l’omonimo quartiere dalla sommità di una collina. Se per secoli ha ospitato i regnanti oggi è sede di diversi luoghi di interesse di Budapest, come la Biblioteca Nazionale Széchenyi, la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo Storico.
Amando camminare ho preferito raggiungere il castello scalando la collina in una piacevole passeggiata nel verde, ma altrettanto consigliata è la funicolare Sikló costruita a metà dell’ottocento.
Insomma, quel che è importa è salire sopra, visitare ed ammirare la splendida vista sulla città dal Bastione dei Pescatori.
Questa non è una scelta che si rimpiange di certo.
L’Isola Margherita
Ecco l’isoletta sul Danubio più famosa della città. Si raggiunge scendendo dall’omonimo ponte e come uno scrigno racchiude giardini giapponesi, parchi, padiglioni, attività sportive e chi più ne ha più ne metta.
Le mie 5 ore sdraiato sull’erba a leggere saranno uno dei ricordi più belli di quei giorni nella Parigi dell’Est.
Il Piazzale degli Eroi
Per affacciarsi nella storia Ungherese una visita al Piazzale degli Eroi, Hősök tere, è d’obbligo quantomeno per conoscere gli eroi nazionali statuari del Monumento del Millennio.
Nella piazza sorgono anche il Museo di Belle Arti e la Galleria d’arte Műcsarnok.
I Ruin Pub
Ricca di luoghi di interesse e cose da vedere e visitare, senza dubbio Budapest attira migliaia di turisti anche per la vita notturna che la rende una delle mete più entusiasmanti del Vecchio Continente.
E se dovessi consigliarvi alcuni locali da frequentare, non avrei dubbi nell’indicarvi i Ruin Pub, i pub in rovina che mi hanno letteralmente stregato e vi sbalordiranno come Alice quando finisce nel Paese delle Meraviglie.
Le terme di Budapest
Budapest è la città delle terme, e lo è stata sin dall’antichità quando i Romani fondarono Aqiuncum nella zona di Obuda.
Tutt’oggi è ricca di sorgenti termali tanto che se ne contano oltre un centinaio e rendono Budapest l’unica capitale europea dotata di impianti termali, eleganti e ricchi di eventi fra cui anche moltissime feste a cui partecipare.
Fra tutte assolutamente meritano una sbirciata le terme di Széchenyi o di Rudas.