Un viaggio alla scoperta delle bellezze e delle migliori attrazioni della Capitale argentina!
Hai voglia di una vacanza lontana e di riempirti gli occhi e l’anima con un’esperienza indimenticabile? Se vuoi un consiglio, scegli l’Argentina, una terra emozionante e vibrante, ricca di natura, architettura, arte, storia, sapori e colori che stupiranno.
Seguici, ti portiamo a Buenos Aires, cosa vedere nella capitale argentina per scoprirla in tutto il suo fascino. 10 cose che non puoi perderti, una classifica che ti guida in un percorso unico, variegato e sorprendente.
Non si tratta di un ordine stilato secondo un’importanza particolare, questo lo deciderai tu, l’unica certezza è la straordinarietà del territorio… evviva il Sud America.
Buenos Aires cosa vedere: i dieci luoghi che non devi assolutamente perderti
1. San Telmo
È un antico quartiere, frizzante e caotico, fatto di viuzze in ciottoli e case molto colorate in stile liberty, il tutto arricchito con ballerini di tango, musicisti e mercatini. Ogni domenica viene allestito il mercatino dell’antiquariato dove puoi fare affari divertendoti. E proprio dal mercato principale puoi accedere del El Patio del Tiempo, un piccolo cortile interno di incredibile bellezza. E poi deliziati del miglior cibo del luogo, che incontri nei locali o negli stand per strada.
2. Plaza de Mayo e il suo intorno
Costruita nel XVI secolo è il centro storico e culturale della città. Ed è incorniciata da splendidi palazzi: la Casa Rosada, dove risiede ed ha gli uffici il Presidente della Repubblica, il Cabildo, oggi museo nazionale della Rivoluzione di Maggio e il Banco Nacional. Inoltre trovi la neoclassica Catedral Metropolitan e l’obelisco attorniato dai pañuelos, i fazzoletti bianchi segno della protesta dei dissidenti del regime contro la dittatura degli anni ’80.
3. Teatro Colón
Tra le cose da fare a Buenos Aires è prenotare una serata in un gioiello unico: il Teatro Colón, uno dei più grandi al mondo. Se poi sei amante della lirica, tanto meglio, ma assicurati di riservare i biglietti in anticipo se vuoi assistere ad uno spettacolo davvero irripetibile.
4. Il Cementerio di Recoleta
Recoleta è un elegante quartiere circondato da edifici lussuosi, ed ospita un cimitero monumentale forse tra i più belli al mondo, per questo lo segnaliamo tra le cose da visitare Buenos Aires. Pieno di lapidi, circa 4.800, alcune sfarzose altre decadenti, statue a grandezza d’uomo e mausolei. Qui si trovano le spoglie di molte persone importanti tra le quali Maria Eva Perón. Ma non aspettarti nulla di imponente, la sua tomba è quasi nascosta e molto modesta.
5. Il MAMBA e il MACBA
Sono gli acronimi di due importantissimi musei di Arte Moderna e Contemporanea, due offerte artistiche tra le attrazioni di Buenos Aires più note e meritevoli. Ti bastano poche ore e sono una attaccata all’altra. Inoltre, puoi perderti nei negozietti del quartiere per un piacevole shopping.
6. Puerto Madero
Un altro interessante quartiere costruito più di recente, ma pur sempre da annoverare tra le cose da fare a Buenos Aires. Un porto costruito alla fine del 1.800 dove un tempo risiedevano dei magazzini, mentre oggi prendono vita numerosi locali, bar e discoteche. Accanto, più recentemente, hanno costruito anche hotel, uffici e appartamenti di lusso. E poi puoi attraversare il Puente de la Mujer, progettato dal noto architetto Calatrava, per una romantica passeggiata.
7. La Boca
È fatto di evidenti contrasti il barrio argentino La Boca, ma sicuramente è tra le prime cose da visitare a Buenos Aires. Passi dalla turistica via di Caminito di un certo livello al degrado delle retrovie abitate dai cittadini più poveri della Capitale. Nel centro del quartiere vale la pena segnalare la Bombonera, lo stadio storico del Boca Junior, tra le squadre calcistiche più note della città.
8. Parco Palermo
Se vuoi un po’ di relax in mezzo al verde dirigiti verso il Parco Palermo, su viale Liberador, nel centro cittadino. Se poi è primavera puoi goderti di un’esplosione di alberi in fiori, colori stupendi e profumi inebrianti. Puoi fare distensive passeggiate, riposarti sui prati, preparare un pic nic, oppure farti una corsa, un giro in bici o in pattini che puoi comodamente noleggiare sul posto.
9. Paseo la Plaza
Tra le vie più caotiche e trafficate del centro c’è Calle Corrientes, che però ti offre una bella sorpresa: il centro culturale e commerciale Paseo la Plaza, un angolo di paradiso fuori dalla confusione e immerso nel verde. Spazi per negozi e locali, sale per esposizioni, conferenze e spettacoli dove sarai magicamente coinvolto dalla travolgente energia di attori molto bravi ed espressivi.
10. Floralis Genérica
Si tratta della scultura-monumento dell’artista Eduardo Catalano, creato nel 2002, come omaggio alla propria città. Un fiore di 23 metri, tra i più grandi al mondo, che spicca su Avenida Figueroa Alcorta, vicino all’Università di Giurisprudenza e circondato da una grande vasca. Un tempo aveva un meccanismo con il quale i petali si aprivano e si chiudevano, ora rimangono sempre aperti. Un significato di vita e di speranza che rappresenta una delle imperdibili attrazioni a Buenos Aires.