Da buoni viaggiatori amiamo sempre scoprire qualcosa di più del paese che intendiamo visitare e che ci ospiterà. E oggi sulle pagine di aCasaMai siamo diretti dalle parti di Vienna e quindi tiriamola fuori dallo zaino e apriamo la cartina dell’Austria!
In fondo saranno tutte informazioni preziose sia per ampliare la nostra conoscenza di un paese vicino, sia perfette per pianificare la nostra prossima vacanza… e che vacanza!
LEGGI ANCHE: scopri tutti i paesi del nostro meraviglioso pianeta e segnati quanti ne hai già visitati.
Informazioni sull’Austria guardando la mappa geografica
Guardando la cartina geografica dell’Austria scopriamo subito di trovarci nel pieno del nostro continente, di cui è anche stato membro della Unione Europea da non moltissimi anni, sin dal 1995.
Non è uno stato particolarmente popoloso, sfiorando quasi i 9 milioni di abitanti, ma nonostante ciò è stato teatro di una storia gloriosa negli ultimi secoli di storia europea. Impero Austro-Ungarico ti dice nulla? E questo per un viaggiatore non può che avere risvolti interessanti.
Sebbene quindi non ospiti una popolazione ampia, sulla cartina geografica dell’Austria non farai fatica a trovare almeno un paio di città note e famose al grande pubblico, come possono essere Salisburgo, la città della musica, e la maestosa capitale Vienna, una delle mete più incantevoli al mondo intero.
Inoltre come la vicina Germania, con cui condivide anche la lingua, ha una struttura politica federale e la cartina politica del paese è infatti divisa in 9 stati federati con un capoluogo, la città che trovi scritta in parentesi:
- Burgenland (Eisenstadt)
- Carinzia (Klagenfurt)
- Bassa Austria (St. Pölten)
- Alta Austria (Linz)
- Salisburghese (Salisburgo)
- Stiria (Graz)
- Tirolo (Innsbruck)
- Vorarlberg (Bregenz)
- Vienna
Guardiamola meglio. La mappa è punteggiata da catene montuose, le Alpi, che la rendono una meta prediletta per i mountain-lovers che affollano le vette del Tirolo ma che apprezzano anche le attività estive. Eh sì, da queste parti, frutto di un’organizzazione incredibilmente efficace, vengono proposte innumerevoli attività naturalistiche tutto l’anno. Non mancano neppure specchi d’acqua da esplorare, laghi splendidi da navigare e un fiume fascinoso come il Danubio che percorre il paese prima di arrivare nelle non distanti Slovacchia e Ungheria.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una pianificazione ad hoc di una vacanza fantastica come stiamo per scoprire!
SUPER UILE: la nostra guida su come organizzare da solo un viaggio online
Consigli utilissimi per un turista diretto in Austria
Se non hai ancora visitato questo paese ti consigliamo davvero di metterlo in lista come prossima destinazione e scoprirlo in lungo e in largo attraverso le sue bellezze. Sappiamo che sei un viaggiatore navigato e perciò saprai già che non esiste soltanto Vienna da queste parti, ma se per caso non dovessi esserne a conoscenza l’intera Austria vanta un enorme patrimonio culturale, urbano e paesaggistico da offrire per chi ama spostarsi d’estate e chi, invece, adora l’inverno ed i suoi sport montani.
Basta scegliere il momento dell’anno e via, sicuramente troveremo una destinazione perfetta. Ad esempio è ideale da percorrere in auto durante un fantastico on-the-road sulle strade del centro Europa, e non avrai neppure bisogno di scartoffie varie per ottenere la patente internazionale di guida oltre a poter tranquillamente entrare senza bisogno di un passaporto!
VUOI UN PO’ D’ISPIRAZIONE? Scopri i migliori viaggi su strada del continente!
Non solo! Secoli di storia hanno lasciato tracce importantissime in questo lato del mondo. Una città come Vienna merita di essere vista più e più volte nella propria vita, ma non fare l’errore di trascurare una meraviglia come Salisburgo o la stessa Graz.
Il consiglio che ti posso darti è di creare un percorso vario, unendo visite approfondite alle città locali senza però dimenticare le bellezze naturali che offre la gran parte del paese. Mattina al museo, pomeriggio sul lago e per finire cena abbondante a base di wiener schnitzel per darti la giusta carica in modo da affrontare un trekking montuoso la mattina dopo. Tutto in un solo paese, fantastico no?
Auf Wiedersehen reisender
Il mio tedesco è pessimo e spero davvero che la traduzione in lingua sia corretta ma sì, arrivederci viaggiatore!
Ti auguriamo una fantastica vacanza e ti consigliamo di stampare una bella cartina dell’Austria e portarla sempre con te, oltre a continuare a leggere le nostre risorse per avere ancora più informazioni aggiornate e scritte da viaggiatori in carne ed ossa.
Non ultimo, per non dimenticare, durante le vacanze non esitare a condividere le foto che scatterai con il nostro account Instagram e aggiornarci sulle bellezze che incontrerai… in questo modo viaggeremo sempre insieme!