Se la capitale d’Italia è una delle mete predilette del turismo religioso, lo dobbiamo in gran parte alle tantissime chiese di Roma, famose in tutto il mondo a volte per la propria importanza ed altre per la maestosa bellezza che affascina ogni viaggiatore che si rispetti.
Se stai per visitare la città e quindi ti informi su cosa vedere a Roma, avrai già letto spesso di basiliche, cattedrali ed edifici di culto. Beh, è normale. In fondo la storia artistica di Roma passa anche da queste opere che oggi abbiamo la fortuna di ammirare in tutto il loro splendore.
💡 SAI QUANTE CHIESE CI SONO A ROMA? Oltre 900, che la rendono la città col maggiore numero di chiese in assoluto al mondo.
Forse non è possibile visitarle tutte, soprattutto se stai progettando una vacanze di pochi giorni, ma speriamo che grazie al nostro articolo riuscirai a scoprire le principali.
Qualche informazione sulle più importanti chiese di Roma
Come abbiamo appena visto sono tantissimi gli edifici religiosi della nostra capitale che iniziarono a sorgere secoli fa, già negli ultimi secoli dell’Impero Romano.
Calendario alla mano, parliamo di quasi 2 mila anni, evoluzioni stilistiche, correnti artistiche, avvenimenti storici. Insomma, non c’è da stupirsi che tu possa visitare una bella chiesa barocca e trovarne accanto una gotica o rinascimentale.
Ma quali sono le principali chiese di Roma? Se vuoi organizzare una visita come si deve, allora dovresti includere almeno le Basiliche Papali, che sono 4:
- San Pietro in Vaticano
- San Giovanni in Laterano
- San Paolo fuori le mura
- Santa Maria Maggiore
Un altro gruppo, di sette edifici, è stato sempre meta del pellegrinaggio che prende il nome appunto di Giro delle Sette Chiese, obbligatorio per chiunque un tempo visitasse la capitale. Questo comprende, oltre alle basiliche papali:
- San Lorenzo fuori le mura
- Santa Croce in Gerusalemme
- San Sebastiano fuori le mura
Ma scopriamo qualche dettaglio delle più belle. Hai un bloc-notes sotto mano? Segna tutto nel tuo itinerario e preparati a metterti in strada attraverso le bellezze del Lazio. In fondo… tutte le strade portano a Roma, no?
San Pietro
Esordiamo così, con la chiesa di Roma più famosa al mondo. Chi non conosce la bellezza del porticato del Bernini che trionfa su Piazza San Pietro? La basilica omonima è così maestosa che riesce chiaramente a dimostrare la sua importanza per tutto il mondo cristiano.
Qui si svolgono le cerimonie durante il Natale e nei giorni della Settimana Santa, proprio dove i migliori architetti e artisti del Rinascimento hanno prestato il proprio ingegno a quest’opera d’arte simbolo di una città intera.
Pantheon
Voliamo a poche fermate di metropolitana verso un altro fra i monumenti più visitati di Roma: il Pantheon. Quello che era un tempio dedicato a tutte le antiche divinità pagane, è ormai da qualche secolo una basilica cattolica.
Un motivo in più per visitarlo? Al suo interno troverai tantissime tombe di personaggi celebri della nostra storia, da Raffaello ai Re d’Italia.
San Paolo fuori le Mura
Anche se non sorge proprio in centro città, la Basilica di San Paolo fuori le Mura merita una visita accurata. Si tratta, senza dubbio, di una delle chiese più belle di Roma e simbolo della cristianità nel mondo. Sorge, infatti, nel luogo dove si ritiene sia sepolto l’apostolo Paolo.
Santa Maria in Cosmedin
Di motivi per inserire questo edificio nella nostra lista ne avremmo a decine.
Prima di ogni altro aspetto, la sua bellezza e la ricchezza delle decorazioni che continuano ad attrarre turisti ogni anno. Senza dimenticare la reliquia di San Valentino: sì, proprio il protettore degli innamorati.
Ma, soprattutto, qual è il motivo per cui dovresti visitare la chiesta di Santa Maria in Cosmedin? Per provare ad inserire la mano nella celebre Bocca della Verità ovviamente!
Basilica di San Giovanni in Laterano
Se poi parliamo della chiesa più importante al mondo, allora non possiamo che entrare a scoprire i marmi e gli affreschi di San Giovanni in Laterano.
Certo che sì, non è soltanto il simbolo del potere della Chiesa Romana, ma un vero e proprio museo ricco di arte e di bellezze.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Ecco l’ultima fra le basiliche principali di Roma, la Basilica di Santa Maria Maggiore: la più grande chiesa al mondo dedicata al culto della Vergine Maria.
Non solo, è forse la testimonianza più importante delle varie epoche attraversate dalla città di Roma. Camminando fra le sue navate e affacciandoti per ammirare le sue cappelle, non faticherai a notare il suo mix di stili architettonici e artistici.
Questa basilica testimonia a tutti gli effetti il passare degli anni per la città di Roma.
Santa Maria della Pace
Famosa per la sua facciata curva, domina con originalità il Rione Ponte, uno dei quartieri più vivaci della città a pochi passi da Piazza Navona.
Ospita anche il Chiostro del Bramante dove hanno sede alcune fra le mostre d’arte più interessanti in Italia.
Santa Maria in Trastevere
E come potremmo concludere la nostra lista se non con la chiesa simbolo di Trastevere? La motivazione è semplice, potrai prima rimanere a bocca aperta per i fantastici mosaici della chiesa di Santa Maria in Trastevere, per poi concludere la tua giornata in mezzo alle vibrazioni che solo questo rione sa trasmettere.