Continua il nostro viaggio alla scoperta delle città italiane più belle da visitare, dopo Torino oggi tocca a Trieste, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, città che si affaccia sul mare e che segna il confine del Bel Paese.
Vediamo insieme le attrazioni principali da non perdere per nessuna ragione al mondo! Ecco cosa vedere a Trieste.
1) Piazza Unità d’Italia e Molo Audace
Questo viaggio non può che iniziare con la visita alla piazza che si affaccia sul mare più grande d’Europa. La sua vista lascia davvero a bocca aperta, merito dei suoi palazzi storici che la incorniciano e la offrono al mare calmo del golfo. In questa piazza si trova anche uno dei locali storici della città, il caffè degli specchi, inaugurato nel 1839, continua a deliziare non solo con caffè ma anche con il cioccolato. Davanti alla piazza si protrae sul mare il Molo Audace, dove è possibile godersi tramonti di straordinaria bellezza.
2) Borgo Teresiano
Vicino a Piazza Unità si trova uno dei luoghi preferiti e anche più fotografati dai turisti; il borgo Teresiano, dove il Canal Grande, il Ponte rosso e la chiesa Parrocchiale Sant’Antonio Taumaturgo ne fanno da protagonisti. Sul ponte Rosso è inoltre posizionata anche una statua di James Joyce.
3) Cattedrale di San Giusto Martire
È il più importante edificio religioso cattolico del comune di Trieste e si trova in cima all’omonimo colle. Il suo aspetto particolare è la conseguenza dell’unione di due chiese avvenuta tra il 1302 e il 1320. Vicino alla cattedrale si trovano i resti della Basilica Romana e il Parco della Rimembranza.
4) Castello di Miramare
Il castello fu costruito per volere dell’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo nel 1850 con lo scopo di viverci insieme alla consorte Carlotta del Belgio ma purtroppo non divenne mai il loro nido d’amore a causa della prematura dipartita dell’Arciduca. Il castello attualmente è un museo con vista mare e immerso in un parco di straordinaria bellezza. Uno dei luoghi preferiti dai triestini!
5) La Val Rosandra
Non c’è niente di più incantevole della natura incontaminata. Per questo motivo non possiamo non nominare la bellissima Val Rosandra, immersa nel Carso Triestino, è oggi riserva naturale. La zona attira naturalisti, escursionisti, speleologi e amanti delle arrampicate su roccia. Se volete passare del tempo lontano dai rumori della città questo è il posto giusto!
6) Grotta Gigante
Come accennato prima qui il carsismo ha dato il meglio di sè, dando origine alla maestosa Grotta Gigante. Un’opera naturale che ha visto la sua nascita 10 milioni di anni fa e che venne scoperta nel 1840. Il percorso turistico tra le meravigliose creazioni calcaree è lungo circa 850m.
7) Strada Napoleonica
Dal Piazzale dell’Obelisco ha inizio la Strada Napoleonica; un sentiero che permette di godere di vista panoramica sul Golfo, adatto a tutti, anche a famiglie con passeggino. Lungo il sentiero appassionati di arrampicata danno prova delle loro abilità.
8) Vista sulla città dal Santuario di Monte Grisa
Un altro luogo dove si può godere di una vista spettacolare è dal santuario di Monte Grisa, un edificio rinominato dai triestini come il formaggino poiché ne richiama la forma. Da visitare durante una bella giornata limpida ma anche di notte, dove le luci della città rendono l’atmosfera romantica.
9) Risiera di San Sabba
Ho deciso di inserire questa meta perché per visitare una città bisogna conoscerne la sua storia, anche quella meno piacevole che non deve, però, essere dimenticata. La risiera infatti è stata un campo di prigionia dei nazisti, un luogo di morte e tortura tanto che nel 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio. Dal 1975 è un Museo Civico aperto al pubblico.
10) Castello di Duino
Sul Golfo di Trieste domina questo castello costruito nel 1300 sulle rovine di un avamposto romano. È di proprietà dei principi dalla Torre e Tasso e al suo interno custodisce opere d’arte importanti. L’edificio nel tempo ha dato ospitalità a personaggi illustri come il poeta R.M Rilke, Elisabetta d’Austria (Sissi), l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, Gabriele d’Annunzio e molti altri ancora. Si possono visitare ben 18 sale e prenotare una visita guidata.
Finisce qui il breve tour di Trieste, se passate da queste parti non dimenticatevi di ordinare il famosissimo capo in b, il caffè per veri triestini!