Meno blasonata di Madrid o Barcellona, Valencia non perde però il suo guadagnato podio di una delle perle più ricche e affascinanti del Mediterraneo.
Valencia è la terza città più grande della Spagna e ormai da qualche anno, complici voli low cost e un turismo che ha visto una spinta sempre crescente, è diventata una delle mete più apprezzate e gettonate di questa terra caliente e dall’animo caleidoscopico.
Ma cosa vedere a Valencia di davvero imperdibile?
Abbiamo realizzato per te, viaggiatore curioso, questa piccola guida così che tu possa avere sempre a portata di mano il vademecum perfetto per visitare questa città che, ne siamo certi, ti stupirà con i suoi mille colori e i suoni provenienti da tutto il mondo.
Dal Museo della Scienza all’Acquario Oceanografico: cosa vedere a Valencia
Stai organizzando le tue vacanze a Valencia e sei quel tipo di viaggiatore perfettamente organizzato che vuole avere una bella lista pronta di tutto ciò che c’è da vedere? Oppure hai acquistato un volo all’avventura e non sai cosa di bello ti offre questa città?
Scopriamolo insieme.
Acquario Oceanografico di Valencia
L’Acquario di Valencia, conosciuto come Oceanografico, è l’acquario più grande d’Europa.
Al suo interno potrai esplorare tutti gli ecosistemi dei mari e degli oceani del mondo. Potrai immergerti negli scenari del Mediterraneo, in quelli tropicali ma anche in quelli artici e antartici e anche tra le meraviglie del Mar Rosso.
Tra le chicche dell’Oceanografico di Valencia senza dubbio possiamo annoverare il Delfinario, il più completo dell’Europa.
I bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente. Tariffe scontate fino ai 12 anni, per gli over 65, i pensionati e disabili.
La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
Santiago Calatrava, l’architetto che ha progettato la Città della Scienza di Valencia, doveva essere davvero di buon umore in quel periodo. Perché ci troviamo davanti senza alcun dubbio a una delle più belle cose da vedere a Valencia, completa sotto ogni punto di vista e adatta a tutti, grandi e piccini.
L’Oceanografico di cui ti abbiamo parlato appena più su è situato proprio all’interno del complesso della Città delle Arti e delle Scienze che ospita anche l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, l’Hemisfèric e il Museo della Scienza.
Il nostro suggerimento è quello di riservare un paio di giorni delle tue vacanze a Valencia da dedicare alla visita dell’intero complesso perché si tratta di un’opera davvero monumentale e affascinante sia da un punto di vista architettonico, perché ogni spazio è realizzato secondo uno stile diverso, che da un punto di vista dei contenuti e dell’offerta.
La Lonja de la Seda
Ovvero l’ex Mercato della Seta, uno degli esempi più spettacolari di tardo gotico a cui tu possa assistere in Europa, tanto da essere stato proclamato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Nel secolo XVI il Mercato della Seta era il centro di tutti i mercati e delle relazioni culturali della città. Oggi è la sede dell’Accademia Culturale di Valencia e spesso ospita mostre ed eventi. Una visita la merita senza la minima ombra di dubbio.
Mercato Centrale di Valencia
Se hai appena visitato da Lonja de la Seda, è il momento ideale per immergerti in tutto ciò che rappresenta il cuore di questa città, tra colori, profumi e sapori.
Il Mercato Centrale entra a pieno titolo nelle cose da vedere a Valencia sia perché è un esempio virtuoso di architettura in città sia perché ospita quasi 1000 banchi espositivi tra i quali potrai trovare tutto quello che c’è da assaporare in questa città.
Insomma, lo shopping enogastromico qui è praticamente d’obbligo.
Marina Real Juan Carlos I, Les Arenas e Malvarrosa
A questo punto ci spostiamo nella zona portuale di Valencia perché la Spagna è anche mare e Valencia fa rima con spiagge.
Les Arenas e Malvarrosa sono le spiagge principali della città situate nell’area della Marina Real Juan Carlos I, una zona riqualificata negli anni che ha riportato alla bellezza e allo splendore il mare di Valencia, un mare che è stato anche premiato col riconoscimento della Bandiera Blu.
Cosa vedere a Valencia: consigli sparsi
Valencia è tutto questo ma anche molto altro.
Tra le varie cose che ti consigliamo di vedere durante le tue vacanze a Valencia non possiamo dimenticarci di:
- Bioparco;
- Giardini del Turia;
- Barrio del Carmen;
- La Cattedrale;
- Parco Naturale dell’Albufera;
- I Musei della città che sono ben 34.