E così siamo diretti in oriente per un viaggio in Cina, ma cosa andare a vedere? Il mondo, vi rispondiamo!
La Cina è enorme, un continente a tutti gli effetti, capace di contenere culture e tradizioni anche molto differenti l’una dall’altra. La sua arte millenaria, una cultura che ci sa accarezzare e poi stupire, colori indelebili nei nostri ricordi, sapori e odori delle sue spezie e della sua cucina regionale.
La Cina contiene un mondo intero di contraddizioni, follie, montagne a picco, percorsi da scalare, città fluorescenti e monumenti antichissimi. Non abbiamo molta scelta. Mettiamoci in viaggio e facciamoci inebriare dal brivido della scoperta ché la Terra di Mezzo non ci delude mai!
Ma quindi il nostro viaggio in Cina cosa dovrebbe prevedere? Proviamo ad appuntare il meglio, proprio quello che avendo un po’ di tempo a disposizione per un viaggio bello consistente non possiamo perderci.
Pechino: la capitale
Impossibile non partire dalla capitale della Terra di Mezzo.
Se sei in viaggio in Cina un salto nella storia cinese è d’obbligo e Pechino ne rappresenta la culla antica e moderna.
Se ovviamente la città abbraccia la modernità con nuovi grattacieli e monumenti la parte più interessante è il tour fra la Città Priobita, l’antica e sconfinata sede imperiale, il Tempio del Cielo, il Palazzo d’Estate e il suo giardino oltre agli spazi sconfinati di una delle piazze più celebri al mondo: Piazza Tian’anmen e i suoi innumerevoli monumenti.
Shanghai: la modernissima Perla d’Oriente
Se Pechino è la capitale amministrativa, Shanghai non può che essere il centro economico, finanziario della Cina e una delle megalopoli più importanti in Asia Orientale e nel mondo intero, anche per questo una delle mete predilette degli expats (fra cui conto anche il sottoscritto).
Sebbene sembri offrire meno dal punto di vista archeologico, la città è un connubio affascinante fra antico e moderno, rappresentando la scelta ottimale per un turista che vuole scoprire l’anima ruggente dell’Antico Dragone e la sua più esagerata modernità. In più, una delle migliori cucine regionali e una skyline mozzafiato sono già un buon motivo per scoprire la Perla d’Oriente. Scopri cosa vedere a Shanghai e faticherai a rientrare a casa senza il magone!
La Grande Muraglia cinese
Non si vede dalla Luna, sfatiamo questo mito. Ma non per questo vogliamo sminuire il più celebre monumento cinese in tutto il mondo.
La Grande Muraglia è un vero e proprio dragone lungo oltre 20 mila chilometri che si snoda per tutto il nord del paese e che chiede solo di essere ammirato e affrontato zaino in spalla con un po’ di fiatone (i sali scendi, belli eh). Facilmente raggiungibile da Pechino, il punto più turistico e meglio conservato di Badaling dista un’oretta dalla capitale, mentre per i più avventurosi consigliamo le sezioni di Jiankou o Jinshanling.
Chengdu e il Sichuan
Chi non vorrebbe vedere dal vivo i panda nel loro habitat naturale mentre mangiano bambù per tutto il giorno? Tutto questo accade a Chengdu, la capitale del Sichuan, regione bellissima da scoprire e gustare. Sì, perché la cucina locale è una delle varietà più gustose, culinariamente interessanti e piccanti al mondo (provare per credere)!
Hong Kong: veloce, altissima, unica
La mia passione per il Porto Profumato è cosa ben nota in questo blog. Quella che considero la mia seconda casa riesce ad unire la modernità più azzardata con un’amore incontrastato per le proprie tradizioni e peculiarità uniche al mondo.
Chi crede che sia costosissima da visitare avrà modo di ricredersi scoprendo alcune delle sue meraviglie low-cost, o lasciarsi incuriosire dal suo misticismo, dai suoi colori, dal suo sapore. Perché Hong Kong è l’Asia!
Il fiume Li: un paesaggio da cartolina
Prendiamo una banconota da 20 RMB, guardiamola come si deve, poi abbassiamola e osserviamo il paesaggio che ci si presenta davanti.
Il Fiume Li che serpeggia fra i monti verdeggianti a zig zag, incastrato fra risaie e paesaggi che sembrano uscire fuori da un dipinto antico. Da non perdere la crociera sul fiume e la visita alle città di Guilin e Yangshuo dove una miriade di avventurose attività, dal trekking al rifting, ci permettono di esplorare i monti circostanti.
Xian: l’antica Cina
Quando la modernità delle città sulla costa smetterà di stupirci c’è una cosa da fare: immergerci nella parte della Cina più tradizionale in un bagno di storia. Benvenuti a Xian, l’antica capitale dell’Impero nonché punto d’arrivo della Via della Seta, città celebre sì per ospitare il maestoso esercito di terracotta, ma non soltanto.
Tombe dei Ming
Rimanendo in tema di tradizione ogni buon itinerario che preveda l’escursione sul tratto di muraglia di Badaling offre di solito una tappa intermedia per visitare le imponenti tombe degli imperatori della dinastia Ming. È una passeggiata piacevole nelle migliaia di anni della storia cinese, storia che avremo modo di scoprire lentamente nella lunga Via degli Spiriti che ci accompagna alle tombe imperiali.
I monti Huangshan
Le montagne fluttuanti del Parco Naturale dello Zhangjiajie, seppur difficili da pronunciare e apparentemente poco note, rappresentano il tipico paesaggio rurale cinese che ognuno di noi si immagina. Picchi rocciosi che si stagliano nel cielo in maniera incredibile, natura rigogliosa e un’atmosfera zen e meditativa. E per i più temerari il parco apre la via per il paradiso, non scherziamo affatto: la Porta del Paradisoè una lunga scalinata che prima di raggiungere il tempio passa attraverso una gigantesca porta scavata nella roccia.
Le città sull’acqua: tradizione e romaticismo
A due passi (più o meno, siamo pur sempre in Cina) dal caos di Shanghai possiamo rilassarci con lentezza sulle acque dei fiumi in quelle note come le città sull’acqua, piccole Venezie cinesi dall’architettura tipica. Fra queste le più note di certo Suzhou, Zhujiajiao e Wuzhen oltre alle altre città sorelle. Ma a questi paesi sui canali aggiungiamo la città più bella al mondo, così Marco Polo la definiva, ossia Hangzhou e il suo romanticissimo West Lake.
Buddha Leshan
Curiosi di scoprire dove si trovi la statua del Buddha più alta al mondo? In Cina, ovviamente, ed è sicuramente un’attrazione da inserire nel nostro viaggio soprattutto se passiamo dalle parti di Chengdu. A vigilare sui fiumi Dadu, Jianng e Qingyi un’imponente struttura da scoprire assieme al suo tempio.