Se l’Italia è nota come il Bel Paese ci saranno ottime motivazioni! E fra le 20 regioni in cui è diviso il nostro territorio visitare il Lazio è fuori di dubbio una scelta di cui non ti pentirai.
Anche se è proprio qui che arriva il bello. Quanto è difficile scegliere fra borghi arroccati e sospesi sulle cime di colli, spiagge fra promontori selvaggi, laghi, castelli, testimonianze di epoche antiche e la bellezza artistica che soltanto Roma sa regalare? Ah sì, ci sono anche isole, percorsi da trekking per smaltire i deliziosi piatti della tradizione locale, parchi naturali.
Tirando le somme, fra tutte le cose da visitare non smetterai mai di scoprire questa regione. Beh, da qualche parte dovremo pur iniziare. E 16 sembra un buon numero che saprà soddisfare i gusti di tutti i viaggiatori di aCasaMai.
Benvenuto nel Lazio, questa è la nostra playlist dei 16 luoghi da scoprire!
Roma
La capitale, la città eterna, una delle città più affascinanti che l’umanità abbia mai anche solo pensato. La sua personalità può solo tramortirti. Di Roma puoi solo ricordarti.
E quanto tempo ti servirebbe per scoprire tutti i suoi segreti? Non chiederlo, in fondo si dice non si debba mai chiedere l’età ad un signora. Amala per com’è bella.
📌 CURIOSITÀ: sai che Roma vanta un lunghissimo gemellaggio con un’altra capitale celebre per le sue bellezze? È tutto sancito con parole famosissime: solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi.
Ostia Antica
A due passi della capitale e ideale per una gita della durata di una mattinata abbondante ecco il Parco Archeologico di Ostia Antica, insieme a Pompei lo scavo archeologico più esteso al mondo.
Per gli appassionati dell’Antica Roma è un vero e proprio must! E un viaggio nel tempo che tutti dovremmo compiere una volta nella nostra vita.
I Castelli Romani
Magari non è così comune sentirne parlare nel resto d’Italia, ma nel Lazio dire “una gita ai Castelli” non richiede mai spiegazione.
Questi Castelli non sono altro che una moltitudine di comuni sorti nella zona vulcanica dei colli Albani, poco fuori Roma. Perché sono così amati? Per la bellezza del territorio e lo splendore di ville signorili e palazzi storici che sorgono in totale armonia con il paesaggio. Senza contare il turismo enogastronomico che queste cittadine possono vantare. Mai sentito parlare delle fraschette di Ariccia? Sì, proprio la città della porchetta.
La via Appia Antica
Ho meditato per anni di compiere a piedi la via Appia, la strada che un tempo partiva da Roma per finire a Brindisi, simbolicamente con le due colonne romane che affacciano direttamente sul mare.
Al momento è un work in progress ma le occasioni di calcare con le proprie scarpe la Regina Viarum (la regina fra tutte le vie) è fattibile in molte località laziali.
Due esempi? A Roma esiste il Parco archeologico dell’Appia Antica che comprende, fra gli altri, il bellissimo Parco degli Acquedotti. Scendendo a sud, verso la Campania, invece ti suggerisco uno dei tratti meglio conservati per un piccolo trekking di circa 2,5km fra i comuni di Itri e Fondi nel Sud Pontino.
Tivoli
Un borgo dal carattere medioevale che ha scelto di sorgere proprio sopra una cascata e famoso ovunque per le splendide architetture di Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana.
Civita di Bagnoregio
Sai già di cosa parliamo, vero? Sicuramente ti sarà bastato navigare un paio di volte su Instagram per scorgere qualche foto di Civita di Bagnoregio, uno dei più celebri luoghi della Tuscia, arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile camminando su di un sottile ponte panoramico.
La chiamano la città che muore perché il tufo che la sorregge si consuma giorno dopo giorno, mentre la città aspetta il suo destino custodendo i paesaggi che la circondano.
Viterbo
Il capoluogo della Tuscia, borgo dal centro storico tutto da scoprire che tanto è stato amato nel passato dai papi e, oggi, da chi non disprezza un po’ di sano relax alle terme.
Se capiti da queste parti il 3 settembre non perderti lo spettacolare sforzo che i facchinifanno trasportando la Macchina di Santa Rosa, il baldacchino della santa protettrice, in giro per la città.
Il parco dei mostri di Bomarzo
Che abbia un significato esoterico oppure no, poco importa! Il Giardino dei mostri di Bomarzo entra senza dubbio nell’elenco di luoghi da vedere nel Lazio.
Quantomeno per l’atmosfera grottesca e surreale che la accompagna e lo rende un percorso nel verde del tutto particolare.
Calcata
Tanto per rimanere in tema di magie trasferiamoci a Calcata, nota fra le altre cose per ospitare la notte delle streghe.
Certo, però, è ben più rinomata per il suo borgo scavato nel tufo che le conferisce un aspetto fiabesco e fuori dal tempo.
I giardini di Ninfa
A detta del New York Times il giardino più bello del mondo, i Giardini di Ninfa sono un tipico giardino all’inglese che raccoglie un numero incredibile di specie floreali portate qui durante i viaggi della famiglia nobile dei Caetani.
Ah, quasi dimenticavo: per rendere tutto ancor più incredibile… il giardino sorge sulle rovine di un’antica città distrutta nel 1369: Ninfa, appunto!
Parco Nazionale del Circeo
San Felice Circeo racchiude in sé tanto di quello che potresti scoprire nella regione: un borgo medievale, un monte dove mitologia e storia antica si uniscono di fronte al mare azzurro del Tirreno e ad alcune fra le spiagge preferite dagli abitanti della capitale.
Sperlonga
Sempre in tema di borghi, ma un poco più a sud, ecco svettare Sperlonga.
Uno dei luoghi più speciali del nostro intero paese e meta capace di attrarre turisti per il suo mare cristallino e il suo bianchissimo borgo capace di aggrovigliarsi in un centro storico fatto di viuzze a picco che si aprono all’improvviso e piazze dal sapore estivo.
Sai quando un po’ di sabbia ti rimane attaccata ai piedi e ti rende felice? Ecco.
Gaeta
Altra città famosa per il suo mare è Gaeta, capace di farsi amare dai turisti più disparati con la sua città vecchia e per la storia che da queste parti ha visto svolgersi molte vicende interessanti.
I papi ne fecero una roccaforte della tradizione cristiana, i cui monumenti dominano ancora la città. In fondo (così si ama narrare) alla morte di Cristo proprio qui a Gaeta una montagna si aprì in due parti… quella nota oggi come la Montagna Spaccata! Da qui la natura offre scorci incredibili sul mare e potrai ammirare anche la leggendaria mano del turco impressa nella roccia.
L’arcipelago pontino
https://www.instagram.com/p/CBIoxDtiSDc/?utm_source=ig_web_copy_link
A qualche ora di aliscafo ti aspetta un vero e proprio spettacolo della natura che l’arcipelago pontino regala in un unico pacchetto fatto di acqua cristallina, porti dalle palette di colori indimenticabili e ben 4 isole abitate dalla sola vegetazione mediterranea!
Le isole di Ponza e Ventotene non vogliono dire solamente visitare il Lazio, ma proprio vivere il Lazio!
Isola Liri
Se la Ciociaria è una terra amabile tutta da scoprire, Isola Liri è quella cittadina capace di stupire.
In fondo quando ti ricapita di passeggiare in centro città, girarti e trovarti di fronte una cascata?
Lago di Bolsena
Ma un lago nel Lazio, no? Ma certo, poteva mai mancare fra le cose da vedere?
E il paesaggio incontaminato è soltanto uno degli aspetti più interessanti del lago di Bolsena dalla caratteristica sabbia scura. È infatti il lago vulcanico più esteso d’Europa e il quinto in assoluto d’Italia. Promontori, isole e canneti… tutto incluso!