Luogo e contatti: Provincia di Bagmati, a 20 Km dalla città di Kathmandu vicino al villaggio Pharping
Apertura: tempio all’aperto
Biglietti: nessuno
Dakshinkali è un tempio dedicato alla feroce Dea Kali. È piccolo ma molto importante e frequentato da fedeli; si trova in una rientranza naturale, accanto ad una foresta… in un punto dove confluiscono due corsi d’acqua.
Si raggiunge scendendo una lunga scalinata dove si trovano anche venditori di fiori e ghirlande da portare alla Dea. Non solo questi doni sono offerti alla Dea: vengono spesso sacrificati animali maschi non castrati (per lo più capre e galli) ed è considerato il tempio in Nepal dove vengono omaggiati più animali.
Il martedì e il sabato mattina sono i giorni in cui vengono si rende omaggio.
Tutto l’edificio ha attorno un muro con tridenti d’ottone (il tridente è un oggetto che spesso di vede in mano alla Dea Kali); la statua della Dea dalle sei braccia è stata scolpita su pietra nera e viene cosparsa del sangue degli animali sacrificati.
Qui si celebra la festa di Dashain, sentita in tutto il Nepal, dove la statua viene completamente immersa nel sangue dei sacrifici.
Nelle aiuole vicino al tempio spesso si possono vedere i fedeli cucinare e gustare la carne degli animali dati in offerti.