I viaggiatori che desiderano vedere uno spettacolo naturale unico dovrebbero fare una deviazione nella valle delle Devils Marbles (tradotto, le biglie del Diavolo), Northern Territory – Australia. Gli incredibili massi di granito e le formazioni rocciose sparse lungo il territorio della Stuart Highway sono appollaiate in modo incredibile… e sfidano le leggi di gravità. L’area subisce clima arido del territorio e l’unica vegetazione si trova sotto massi o in angoli ombreggiati.
Quello che ha impressionato molto me (ma anche altre persone ovviamente) è l’enormità di questa valle e il suo isolamento. I suoi colori poi hanno qualcosa di eccezionale e permettono alle persone di godere di albe e tramonti sul terra che il tempo ha dimenticato!
Le rocce sono chiamate Karlu Karlu dagli aborigeni e tutta la valle in cui si trovano è stata sacra fin dall’antichità; l’importanza della valle per gli aborigeni è stata commemorata con un ritorno formale alla proprietà tradizionale nel 2008. È facile capire perché la valle era così importante da come le formazioni con sfumature di rosso si scontrano col cielo perennemente blu creando 21uno spettacolo magico.
La Stuart Highway è un percorso trans-Australia, che si estende per quasi 3.000 km da Darwin (Northern Territory) verso Port Augusta (South Australia). Le Devils Marbles si trovano vicino alla piccola cittadina di Wauchope, a 100 km a sud di Tennant Creek e a 400 km da Alice Springs. Guarda la cartina dell’Australia per avere un’idea della distanza :).
Per passare la notte vicino alle Devils Marbles, soprattutto per i viaggiatori via terra, è stato costruito un campeggio semplice, dotato soltanto di servizi igienici e aree per fare il fuoco. C’è anche un ampio parcheggio privato vicino al punto di partenza per un breve sentiero dove i rangers spiegano la storia e le leggende del Karlu Karlu.
Luogo: Devils Marbles, Warumungu NT – 0852 Australia
www.australia.com/devils-marbleswww.australia.com/devils-marbles
Apertura: tutti i giorni a tutte le ore
Biglietti: entrata libera