Per chi vuole cambiare vita a 40 anni (ma anche a 30 o a 50), oggi ho una buona notizia. Voglio presentarvi l’edizione aggiornata di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” lo strumento per chi è alla ricerca del miglior posto dove vivere!
Roberto Stanzani è autore (insieme all’Ing. Sergio Senesi) della super guida (in formato ebook) dedicata a chi vuole lasciare l’Italia per rifarsi una vita e desidera identificare il luogo migliore in cui vivere. Non è nostra abitudine consigliare nuovi libri da leggere, ma oggi facciamo un’eccezione perché si tratta di uno strumento davvero valido.
Abbiamo fatto qualche domanda a Roberto Stanzani in modo che ci possa spiegare cosa è davvero e cosa sta dietro a questa opera.
Roberto, ci potresti dire cos’è “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”?
Prima di ogni altra cosa vorrei che fosse chiaro un aspetto: non stiamo assolutamente parlando della solita guida del genere “come mollare tutto e tutti e fuggire all’estero”. Stiamo invece parlando di un’opera completa, un vero e proprio strumento che attraverso un percorso guidato consente al lettore di trovare il paese migliore per sé stesso in base alle proprie esigenze, alle proprie aspettative e alla personale condizione economica.
Non è quindi un libro da leggere, ma forse più uno strumento da utilizzare. Giusto?
Nonostante la parte narrativa sia ricchissima e con esaurienti approfondimenti, l’ebook può essere usato come un vero strumento operativo, uno strumento che ha lo scopo di esaminare la situazione del mondo, attraverso l’analisi di 50 argomenti-chiave: il costo della vita, il livello salariale, il livello della criminalità. il clima, il pericolo di uragani, il rischio sismico, i diritti umani, le libertà delle donne, ecc.
Un progetto molto ambizioso. Quanti paesi vengono considerati?
La completezza è stato il nostro primo obiettivo nel creare questa opera: vengono considerati 196 Stati, ossia tutti i paesi del Mondo.
Hai definito “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” come metodo. Ci spiegheresti meglio?
La ricerca del paese migliore in cui vivere, del proprio angolo di paradiso su questa Terra, è effettivamente complicata, i paesi sono tanti e gli argomenti da esaminare anche, ma grazie a questo metodo la ricerca diviene semplice, lineare, coinvolgente, emozionante. Il lettore si trova a volare sull’intero globo come se fosse esso stesso un satellite, riuscendo a scrutare e comprendere le vere differenze tra un paese e l’altro. Si tratta di un viaggio virtuale attraverso il quale si viene accompagnati passo-passo verso il proprio personale Eden, analizzando gradualmente ogni argomento-chiave della vita di un expat. È un lungo ed intrigante viaggio che accresce esponenzialmente le proprie conoscenze. Alla fine del cammino, si è in possesso di tutti gli elementi che servono per individuare il luogo migliore di questo mondo in cui passare la propria vita.
Vuoi dire che il luogo migliore dove vivere non è uguale per tutti?
È proprio questo il punto, ognuno di noi è una persona unica, con differenti necessità, con aspettative diverse. Ogni capitolo dell’ebook analizza una tematica specifica: si inizia dal clima e si prosegue via via con tutti gli argomenti che influenzano la vita di ogni persona. Partiamo dal clima: non tutti sanno che esistono quasi 30 tipi di clima tra cui poter scegliere; forse tu vorresti vivere in uno di quei luoghi che regala una temperatura estiva costante per tutto l’anno, io invece forse preferisco le fresche giornate del clima boreale. Tu magari hai la fortuna di poter contare su di una rendita mensile sicura (un affitto o una rendita finanziaria) e allora potrai guardare a quei paesi che hanno un costo della vita che si avvicina alla tua rendita, io invece che devo lavorare per vivere probabilmente indirizzerò il mio sguardo verso uno Stato con un livello salariale più alto rispetto al costo della vita del paese stesso. Sono numerose le tematiche da tenere in considerazione quando si sta progettando una nuova vita all’estero ed ogni persona ha esigenze differenti. La particolarità di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” è proprio quella di mostrare la realtà di ogni Paese, così, mettendo in fila le proprie esigenze e scoprendo progressivamente quali sono i luoghi del mondo che rispondono a tali esigenze, potremo scoprire quale tra i 196 Stati del mondo rappresenta il nostro Eden.
Gli argomenti-chiave da valutare sono 50, quindi questo metodo per trovare il paese migliore contiene 50 step?
Esattamente, ogni capitolo dell’ebook rappresenta un passo verso il proprio Paradiso Terrestre, un luogo reale che si andrà ad identificare sulla mappa. Si procede in questo modo: si esaminano uno per volta gli argomenti suggeriti, selezionando o cancellando progressivamente i paesi che si considerano più o meno adatti a sé stessi. Infatti ogni argomento-chiave (ogni capitolo) è corredato da una mappa mondiale che mostra attraverso una scala cromatica ben definita la vera condizione di ogni singolo Stato. Al termine dei 50 step, saranno stati eliminati tutti quei paesi che per un motivo o per l’altro non corrispondevano alle nostre aspettative, emergerà così, davanti ai nostri occhi, il nostro personale Eden, quel luogo che tanto avevamo sognato, ma che non immaginavamo esistesse realmente e di cui non sapevamo l’ubicazione.
Leggendo le recensioni di coloro che hanno già letto ed utilizzato questo strumento si percepisce la gratitudine verso gli autori dell’ebook per l’importante lavoro svolto.
Le critiche sono molto positive, siamo molto soddisfatti soprattutto perché ogni sforzo compiuto per elaborare e concretizzare un’opera così articolata, sta aiutando molte persone a cambiare vita attraverso una scelta cosciente ed informata, senza salti nel buio, come spesso invece viene fatto quando non si hanno i giusti strumenti e le giuste informazioni.
Vi rivolgete esclusivamente agli italiani che desiderano trovare il proprio paradiso terrestre?
È giusto che questa opera varchi i confini nazionali. Le informazioni contenute nell’ebook devono servire a tutti quelli che vogliono capire quale luogo di questo mondo sia il più adatto a loro stessi, che siano essi italiani o meno. Per questo motivo stiamo diffondendo anche la versione inglese (con il titolo “Paradise found at last!”). Stiamo poi lavorando per tradurre l’ebook anche in altre lingue.
Dove è possibile acquistare/scaricare “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”?
Principalmente su Amazon ma anche tramite il sito www.mypersonaleden.com/it.