Le luci sono il simbolo del Natale, presenti su alberi e decorazioni. In Olanda le troverai anche altrove, sui canali o sui monumenti, con forme veramente particolari!
Nata per caso, da una semplice parata di costruzioni di luce sull’acqua, oggi è alla sua settima edizione: parlo del festival delle luci di Amsterdam, che si tiene dal 29 novembre al 20 gennaio ad Amsterdam.
I festival delle luci però coinvolgono tante altre città olandesi. Durante questo periodo infatti potrete trovare installazioni luminose particolari in ogni città!
Dalle 17:00 alle 23:00 circa, potrai girovagare per una luminosa Amsterdam e trovare più di 40 installazioni. Se invece preferisci pianificare il tuo percorso sul sito dedicato, anche in inglese, puoi trovare la mappa sul sito Amsterdam Light Festival.
Io consiglio di scaricarsi l’app e seguire la mappa, le installazioni a volte sono difficili da trovare e non sono affatto vicine ai punti turistici!
Illusioni ottiche, letti galleggianti sull’acqua, fiori che sbocciano a ritmo di musica… ogni installazione ha un suo significato e vi lascerà a bocca aperta!
Il festival delle luci ad Amsterdam si può visitare a piedi, in bici o coi mezzi, ma per un’esperienza migliore si può prenotare il tour in barca: alcune delle installazioni coprono i ponti e passarci con la barca sarà veramente magico!
Leggi anche il nostro articolo su Il Museo della Marijuana di Amsterdam
Se stai pianificando un viaggio per il prossimo anno, ti consiglio di venire nel periodo di novembre, per poter visitare anche #GLOW, il festival delle luci di Eindhoven. Questa città a qualche ora da Amsterdam ha un suo festival, molto famoso in tutti i Paesi Bassi. Mostre, eventi e percorsi con installazioni artistiche, non solo vicine all’acqua ma anche sui monumenti e sulle case! Veramente un luminoso inverno in Olanda!