Il giorno seguente ci alziamo con molta calma e dopo una abbondante colazione e dopo aver fatto il check out, raggiungiamo nuovamente il centro storico di Bassano del Grappa per vedere il mercatino dell’antiquariato; decidiamo di raggiungerlo percorrendo Viale dei Martiri dove il 26 settembre 1944 vennero impiccati 31 giovani in alcuni degli alberi che si trovano qui su questo viale.
In centro per le strade troviamo poca gente, per lo più anziani che comprano il giornale e il pane e signore a passeggio con il loro cagnolino… tutto va a rilento… molto bello.
Raggiunto il mercatino dell’antiquariato, vicino al Castello degli Ezzelini, facciamo un giro veloce in quanto non troviamo cose interessanti da osservare o che attirano la nostra attenzione e curiosità quindi, dopo un buon caffè, torniamo verso l’hotel e partiamo verso la cima del Monte Grappa per raggiungere il Sacrario Militare, uno dei principali ossari militari della prima guerra mondiale.
Percorrendo la strada vediamo molte persone intente a lanciarsi con i deltaplano e i parapendio… talmente tanta gente che non capiamo se sono solo appassionati oppure se è in atto una gara o raduno.
A pochissimi chilometri all’arrivo della vetta per raggiungere il Sacrario ahimè troviamo la strada interrotta e siamo costretti a tornare indietro. Peccato ci tenevamo moltissimo a visitare questo posto molto importante.
Decidiamo allora di raggiungere Asolo, ritenuto uno dei borghi più belli d’Italia e vi confermo che è un posto bellissimo e molto particolare.
Asolo si trova a 17 Km a est di Bassano del Grappa e a 15 Km a nord di Castelfranco Veneto; se vi trovate in una di queste città ritagliate mezza giornata a questo posto stupendo.
Lasciata la macchina ci incamminiamo verso il centro storico e visitiamo come prima cosa il Castello di Asolo, simbolo di questa città, che risale al XII secolo. Qui troviamo molti turisti, per lo più tedeschi ed una comitiva di giapponesi di circa 15 persone. Mai avrei detto di trovare giapponesi ad Asolo!!!
Proseguendo incontriamo davanti a noi una bella chiesa che scopriamo essere il Duomo di Asolo del XVII secolo con una bellissima facciata che ci è sembrata da poco ristrutturata e visitiamo, solo esternamente, alcune ville.
E’ molto rilassante passeggiare per i vicoli di Asolo ma per noi è arrivata l’ora di tornare a casa.
Contiamo un giorno di tornare nei dintorni di questi posti anche per riuscire a visitare il Sacrario Militare sul Monte Grappa.