Giorno: sabato 20.08.2011
Tappa: n. 14
Percorso: circa 420 Km (di cui circa 220 Km di treno)
A mattina presto raggiungiamo la stazione dei treni di Agra per partire alla volta di Orchaa. Purtroppo qui dobbiamo salutare Ashok che ci ha accompagnato lungo tutto questo tragitto: lui tornerà verso Delhi mentre noi incontreremo un nuovo autista con la guida della città nella stazione della prossima meta.
In stazione un caos terribile, pieno di gente di tutti i tipi… ma un tratto in treno in India bisogna farlo. Anche nel nostro treno c’è gente che viaggia aggrappata al vagone perchè non possono permettersi un posto a sedere.
Il viaggio in treno da Agra a Jhansi durerà circa 3 ore e 30 minuti, poi a Jhansi incontriamo l’autista che ci accompagnerà per due giorni.
Da Jhansi in circa mezza ora raggiungiamo Orchha. Il forte del 16° secolo che visitiamo è mal tenuto… la guida ci spiega che fino a quando non diventerà abbastanza turistica, la città non avrà soldi per la ristrutturazione dei beni culturali.
Dopo pranzo percorriamo circa 170 Km per arrivare nella città di Khajuraho, famosa per i suoi templi hinduisti e gianisti molto particolari (ve li racconto nella prossima tappa!). Ci dirigiamo verso l’Hotel Ramada Khajuraho di nuova costruzione e oggi pomeriggio ci concediamo un po’ di relax in piscina sorseggiando un buon cocktail alla frutta.
Alle ore 18:30 andiamo a vedere delle danze locali dove i ballerini indossano bellissimi costumi dai molteplici colori. Le musiche alcune sono registrate, altre suonate dal vivo con gli strumenti locali… a me è piaciuto molto ed oltre a qualche turista erano presenti molte persone del posto.
E’ arrivata ora di cena e l’autista ci accompagna in un ristorante aperto da un indiano che per molti anni ha lavorato in Italia.. mangiamo una buonissima pizza… ci mancava.
La nostra giornata è giunta al termine. Domani ci aspetta la visita ai templi di Khajuraho e Varanasi.